Aracne: Architettura, sostenibilità ed economia
Proposta di un modello di analisi sistematica per l'ottimizzazione dei progetti di sviluppo. Applicazioni per la rete di mobilità o di un'azienda di trasporti
Rosario Corriere, Nicola Drei, Giuseppe Sciumè, Antonio Tufano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 40
Nelle scelte decisionali pubbliche riguardanti gli investimenti in opere d'ingegneria, occorre mirare all'ottimizzazione del rapporto tra benefici globali costi globali. A tal fine, il project manager deve analizzare ogni aspetto tecnico, economico e ambientale del problema in studio. In quest'ottica, è necessario, utilizzare adeguati strumenti tecnico-operativi ed econometrici scientificamente affidabili.
Un criterio matematico per l'analisi dell'utilità globale di un intervento pubblico sulle reti di mobilità
Sabrina Lo Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 36
Prefazione di Ferdinando Corriere.
Un modello matematico per l'ottimizzazione degli investimenti nei trasporti ferroviari e stradali
Rocco Girlanda, Dario Lo Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 24
Le infrastrutture di trasporto costituiscono, da sempre, un motore per lo sviluppo dell'economia e per il miglioramento delle caratteristiche di competitività e di funzionalità del sistema Paese. L'efficientamento del sistema in termini di sicurezza, la qualità dell'offerta, l'integrazione modale e un superiore grado di interconnessione dei nodi delle reti di mobilità, contribuiscono al miglioramento del PIL nazionale e rappresentano un volano per il progresso e l'occupazione. Prefazione di Ferdinando Corriere.