Aracne: Comunicazione e salute
La comunicazione e la relazione telefonica in ambito socio-sanitario. Il modello SAFIRIA
Luca Pianigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 164
Il libro nasce da anni di esperienza nell'ambito della comunicazione pubblica e condensa molteplici aspetti, dalla comunicazione sanitaria al marketing sanitario, fino alla comunicazione telefonica come forma di relazione e di aiuto. Di questo ultimo aspetto viene realizzato e descritto un vero e proprio modello di counselling telefonico per gli operatori telefonici che lavorano in ambito sanitario. Il manuale è rivolto all'operatore dei servizi pubblici o del Terzo Settore che svolge attività di front line (URP, contact center, ecc.) e ai manager pubblici che intendono predisporre corsi di formazione sulla comunicazione e relazione telefonica in ambito socio-sanitario.
Prospettive sociologiche nei disturbi dello spettro autistico
Flavia Anastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 308
Il volume approfondisce, in chiave sociologica, quella che dalla comunità scientifica internazionale è definita una disabilità complessa e permanente nell'ambito della comunicazione sociale e comportamentale: l'autismo. L'originalità della dissertazione sta nel lasciare sullo sfondo la cornice concettuale delle classificazioni nosografiche e mediche, al fine di far emergere le connotazioni sociali dell'autismo in connessione alla disabilità. L'innovatività della chiave di lettura emerge nella prospettiva di considerare l'autismo un fenomeno multidimensionale, non solo limitato all'ambito medico e patologico.
L'alzheimer. Aspetti medici, sociologici e giuridici
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 128
L'organizzazione della salute. Comunicazione e benessere nei processi sociali e organizzativi
Concetta Lodedo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 200
Lo studio si propone di tracciare le traiettorie lungo le quali si snoda il dibattito sulla salute e sul benessere nei contesti organizzativi, seguendone gli sviluppi teorici relativi ai diversi livelli e alle diverse dimensioni dell'analisi. Il ragionamento, che parte dalle relazioni tra salute e cultura, dunque tra la sua concezione e il contesto culturale entro cui essa si sviluppa, mira ad approfondire i percorsi processuali e il ruolo centrale della comunicazione entro la complessa trama della prassi organizzativa, descrivendone la capacità di favorirne il successo e agevolarne il benessere complessivo.
Parlare di salute con i giovani. Il portale Chiediloqui
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 180
La salute dei giovani è importante per il benessere dei giovani oggi e per la salute degli adulti che diventeranno. L'evoluzione via web che caratterizza lo scenario contemporaneo della comunicazione e dell'informazione va ad incidere anche sul settore pubblico e istituzionale. Il portale Chiediloqui è un esempio di innovazione nella comunicazione istituzionale per un target giovanile. Il testo propone la storia di questo progetto e il racconto dettagliato della sua realizzazione. Autori: Michaëla Liuccio, Emmanuel Mazzucchi, Antonio Di Stefano, Francesco Marchianò, Laura Serranti, Luisa Chiellino, Valentina Cillo, Marco Donati, Chiara Borgia, Benedetta Martino.