Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne: Vita: origine & evoluzione

Il ruolo dell'ereditarietà morbida in Darwin. Il debito di Darwin nei confronti di Lamarck

Il ruolo dell'ereditarietà morbida in Darwin. Il debito di Darwin nei confronti di Lamarck

Riccardo Ianniciello

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 88

Scrive Alessandro Volponi nel saggio introduttivo a La Variazione degli animali e delle piante allo stato domestico di Charles Darwin: «Per ragioni storiche, l'intera questione del ruolo dell'ereditarietà morbida in Darwin è caduta nel dimenticatoio […]», tuttavia «negli ultimi decenni la letteratura straniera sull'argomento è cresciuta, mentre in Italia, salvo sporadici riferimenti si segnala un solo riferimento significativo: un saggio di Pietro Omodeo del 1960». Il saggio di Ianniciello ha inteso colmare quel vuoto, operando un'attenta disamina dell'argomento, partendo dal ruolo che Darwin assegna ai principi lamarckiani nella sua teoria dell'evoluzione per selezione naturale, dunque degli effetti dell'uso e del disuso e dell'influenza dell'ambiente nel produrre modificazioni ereditabili negli esseri viventi - parliamo del debito di Darwin nei confronti di Lamarck che fu notevole - e fornendo una rigorosa rassegna - che mancava nella letteratura scientifica di settore - dei maggiori studiosi darwiniani (non solo nostrani) in merito alla suddetta questione: rivelando posizioni che talvolta collimano, in altri casi sono dissimili e contrastanti e contrassegnate in taluni casi da incongruenze e opacità.
9,00

Storia dei fondamenti delle scienze biologiche. Dall'età pre-aristotelica a quella dei lumi

Storia dei fondamenti delle scienze biologiche. Dall'età pre-aristotelica a quella dei lumi

Giovanni Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 432

Il volume si propone di render conto del lento e non facile progresso delle scienze naturali, dall'età pre-aristotelica a quella dei lumi, attraverso la descrizione della vita degli studiosi più importanti che, con le conoscenze da essi acquisite, anno dopo anno, e non senza difficoltà, posero le basi di un ampio corpo di dottrina che agli inizi dell'Ottocento fu chiamato biologia. Le dettagliate biografie dei vari studiosi inseriti nel volume privilegiano essenzialmente i loro contributi alle scienze naturali che mettono in evidenza come il progresso, tutt'altro che lineare delle scienze, sia spesso avvenuto anche attraverso il dibattito, a volte molto aspro, tra diverse scuole di pensiero. Inoltre l'illustrazione dell'ambiente e delle condizioni sociali in cui operarono detti studiosi permette meglio di capire il contesto nel quale essi svilupparono le loro idee.
28,00

History of primatology yesterday and today. The Western-Mediterranean tradition
22,00

Compendio di biologia per infanti

Compendio di biologia per infanti

Antonio Di Ieva

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il volume sintetizza, con modalità divulgative, le attuali conoscenze nel campo della biologia. L'infante in questione è colui il quale voglia affrontare lo studio della vita con lo stupore del bambino e senza i pregiudizi dell'esperto. In un ampio excursus, dalla cellula alla genetica molecolare, dall'istologia all'esobiologia, il lettore viene condotto in un viaggio fantastico alla scoperta di strutture e funzioni inerenti essenzialmente alla natura dell'uomo. Gli esperimenti che hanno gettato le fondamenta delle attuali scienze biologiche sono riassunti in percorsi scientifici, mentre i percorsi storici riassumono l'evoluzione della biologia nel corso della storia.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.