Aras Edizioni: Paideia e alterità
Educarsi in tempi di crisi. Resilienza, pedagogia speciale, processi inclusivi e intersezioni
Elena Malaguti
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
La resilienza, parola entrata nell’uso quotidiano, rischia di essere banalizzata, fraintesa e non compresa nella sua natura e complessità. Qual è il senso di un discorso intorno alla resilienza e alla pedagogia speciale oggi? Quello di riflettere sulla fragilità e vulnerabilità umana: che ha molti volti, in particolare quello delle persone con disabilità, dei bambini e delle bambine invisibili, delle famiglie e dei cittadini lasciati ai margini, esclusi, soli, dimenticati. È anche quello di fornire chiavi interpretative della realtà, che possano orientare insegnanti, educatori, media e decisori politici, al fine di rispondere con competenza alle istanze e proposte, anche di coloro che vivono condizioni di disabilità e o marginalità e ad affrontare le sfide contemporanee dell’inclusione educativa e sociale. L’argomento della resilienza è proposto come crocevia di incontri e sguardi, di dimensioni costitutive dell’essere umano e di possibili traiettorie evolutive, quando si incontrano eventi, di natura traumatica, che possono generare crisi, fratture, rotture, disorientamento, disequilibri e perdita di senso.
Autismo. Una sfida per la pedagogia speciale
Alain Goussot
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 292
Il libro, che nel 2012 aprì la collana diretta e fondata dal professor Goussot “Paideia e Alterità”, oggi viene riconsegnato alle stampe in una versione riveduta ad omaggio dell’autore scomparso inaspettatamente nel 2016. Il libro affronta il ruolo della pedagogia nell'approccio con l'autismo: la questione è quella del riappropriarsi della pedagogia in un tipo di attività che sembra terreno esclusivo della psichiatria oppure della psicologia comportamentale-cognitivistica. Il saggio parte dall'osservazione del ruolo della pedagogia e delle diverse concezioni dell'intervento educativo con persone che rientrano nello spettro autistico. Si propone una riflessione sull'ambiguità delle terminologie utilizzate dai diversi “trattamenti” per illustrare il contributo metodologico e operativo delle diverse esperienze della pedagogia speciale. Viene anche proposta una panoramica dei contributi più recenti ed innovativi sul piano pedagogico e psicoeducativo nonché l'apporto dell'antropologia e delle neuroscienze agli approcci pedagogici con soggetti autistici.
Storie originali di vita vera. Ediz. italiana e inglese
Mary Wollstonecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
La prima traduzione in Italia delle "Storie originali di vita vera" di Mary Wollstonenecraft esce per Aras Edizioni nel 2009 curata da Gloria Alpini ed oggi riproposta in questa nuova edizione. Le Storie originali hanno per protagoniste due bambine, Mary e Caroline, che vengono educate da una guida speciale, Mrs. Mason, che durante le loro passeggiate in natura offre loro ogni volta una lezione sul Bene e sul Male: perché salvare le creature più fragili? Per-ché avere cura del mondo intorno a noi? Quando le bambine incontrano un uccello ferito, scoprono che le azioni più piccole fanno la differenza e che l’empatia è una delle forze più grandi. Il libro può essere considerato un piccolo manifesto educativo protofemminista ed ecologico. Grazie alla curatela di Gloria Alpini, la lettura delle Storie originali, è accompagnata da contributi scientifici utili come strumenti educativi per il metodo CLIL+IA. Testo inglese a fronte e illustrazioni di William Blake dell’edizione originale.
Al bambino verde. L'educazione ecologica negli anime giapponesi
Michela Gaudenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 188
Il bambino «verde» è il paradigma di un’infanzia la cui sensibilità può aprire il canale relazionale con l’altro, con la diversità e con una visione ambientale della cittadinanza. In un momento in cui il ripensamento in chiave ecologica va inserendosi nel dibattito culturale, sociale e politico l’idea del bambino «verde» dovrebbe porsi al centro di questa nuova prospettiva con maggiori consapevolezze. Per questo, affinché la dimensione “verde” non sia solo un miraggio sulla scia di mode momentanee è necessario lavorare su paradigmi e azioni per un approccio emotivo in continuo divenire con la natura. L’ecosofia e l’ecocritica contenute negli anime, ovvero nella cinematografia animata giapponese, in particolare nelle opere di grandissimi registi come Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Mamoru Hosoda, Osamu Tezuka possono aiutare ad affrontare quel processo infantile di deuteroapprendimento, ossia imparare ad imparare. In questo saggio si cercherà di dimostrare come l’esperienza estetica degli anime, intrisa di spiritualità shintoista, possa diventare maestra d’ermeneutica narrativa e guida per un approccio attivo, inclusivo e sperimentale, in particolare nella forma dell’eco-museo.
L'immaginazione dei bambini-L'imagination des enfants. Studi in onore di Irene Zampieron
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il tema dell'immaginazione infantile è stato al centro delle ricerche filosofiche, psicologiche e pedagogiche di Irene Zampieron (1985-2018), di cui il volume intende rinnovare lo spirito costantemente rivolto a molteplici direzioni di indagine in dialogo tra loro. Nell'ambito di una dimensione scientifica animata dal ricordo, gli autori si propongono di approfondire il ruolo dell'immaginazione in relazione alla formazione dell'individuo e della società, con uno sguardo rivolto alla situazione attuale in materia di promozione e tutela dei diritti dell'infanzia, in particolare per ciò che concerne il rapporto con la cultura.
La saggezza dei bambini
Barbara Sheppard Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il pensiero comune sostiene che prima di diventare saggi i bambini debbano diventare adulti. In questo libro si porta testimonianza della saggezza originale, bellissima e potente che già posseggono. Questa la convinzione semplicissima e straordinaria alla base del pensiero di Barbara e Heather Williams, madre e figlia, ideatrici dei Kid’s Workshop™, laboratori che promuovono quella saggezza innata, spesso dimenticata dagli adulti. Il libro racconta la prima esperienza nella DeSillio School, a Fort Collins in Colorad. Questo modello è poi stato esportato in diversi paesi europei, attraverso corsi di formazione certificati.
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
Alain Goussot
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 524
Questo libro studia in modo ampio la pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze; una pedagogia dell'incontro, dello sviluppo e dell'inclusione sia in ambito scolastico che sociale. Il testo parte da una riflessione sulle basi epistemologiche di questa disciplina che nasce e si sviluppa nel lavoro con soggetti con bisogni speciali, nello specifico soggetti con disabilità, e si allarga ultimamente a questioni sensibili e delicate come le differenze culturali, le difficoltà di apprendimento e le problematiche della complessità della gestione dei processi di apprendimento in situazioni sempre più complesse. Ricostruisce il quadro storico-culturale dell'evoluzione della disciplina, presenta le metodologie e le pratiche pedagogiche inclusive, parla della didattica come processo vivo che mira a favorire gli apprendimenti e l'espressione delle potenzialità di tutti gli alunni, si occupa della cittadinanza attiva dei soggetti considerati come 'diversi'. Non ultimo il libro offre un panorama dei rapporti della pedagogia speciale (in una prospettiva fortemente interdisciplinare) con le altre scienze come la psicologia, la psichiatria, le neuroscienze, la filosofia...
L'approccio transculturale nella relazione di aiuto. Il contributo di Georges Devereux tra psicoterapia ed educazione
Alain Goussot
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 396
Questo libro affronta la questione della dimensione transculturale nella relazione di aiuto, cioè della relazione educativa e di cura in contesti multiculturali. Lo fa attraverso il lavoro di Georges Devereux, fondatore dell'etnopsichiatria e della psicologia transculturale, e mostra come possono essere applicati negli ambiti della psicoterapia ma anche dell'intervento educativo i metodi, gli strumenti e i concetti di complementarismo, decentramento, mediazione, controtransfert, identità plurime e meticce ecc. Vi sono anche delle parti pratiche sulla mediazione interculturale e l'intervento psicopedagogico con soggetti provenienti dal mondo dell'immigrazione. Il volume è indirizzato ai ricercatori nei campi dell'antropologia, della psicologia e della pedagogia; è anche destinato a chi si occupa di clinica, di interventi educativi dentro e fuori dalla scuola nonché agli operatori dei servizi socio-sanitari. Il lavoro di Devereux, ben descritto dal recente film "Jimmy P" di Aranud Desplechin (presentato nel 2012 a Cannes) sulla storia del suo incontro con un indiano delle pianure del Nord America in situazione di sofferenza psichica.
Dal problema alla persona. Una ricerca sulle difficoltà di apprendimento nella scuola primaria
Morena Muzi, Anna Arfelli Galli, Antonina Ballerini
Libro: Libro rilegato
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 150
Incontrare difficoltà nel percorso della Scuola Primaria è un evento frequente e ogni allievo lo sperimenta con modalità diverse. L'attenzione della scuola per questo problema è certamente forte, ma sono sempre più frequenti i tentativi di ridurre la "difficoltà" a "disturbo", senza considerare la storia del bambino, il suo sviluppo affettivo, la motivazione ad apprendere, la rappresentazione che ha del percorso scolastico. La ricerca è nata con lo scopo di meglio comprendere l'esperienza che vivono i bambini con difficoltà d'apprendimento nei primi anni della Scuola Primaria. I dati confermano che l'insuccesso scolastico è parte di un quadro in cui convergono più ordini di fattori. Inoltre, le diverse modalità di esplorazione utilizzate hanno messo in risalto i diversi modi di vivere le difficoltà scolastiche e le risorse di ogni bambino. Il cammino tracciato può essere utile a insegnanti, genitori e specialisti per impostare un lavoro educativo-didattico che vada oltre l'insegnamento delle abilità di base e delle elementari regole di convivenza, un lavoro che vede tutti - operatori e genitori - impegnati in un dialogo costruttivo.
Giovani fuori dal comune? Strategie e metodi per la promozione della cittadinanza attiva
Elvira Cicognani, Cinzia Albanesi
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 312
Il volume nasce dall'esperienza di un intervento di ricerca-azione partecipata e di sviluppo di comunità, realizzato a Santarcangelo di Romagna. La finalità era di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli adolescenti nella propria comunità locale, attraverso un percorso di ricerca e l'elaborazione di proposte per migliorare la condizione giovanile nel territorio. A partire dalle riflessioni dei ricercatori e dei diversi partner locali coinvolti nel progetto, il volume si propone di sistematizzare l'esperienza realizzata, inquadrandola all'interno degli approcci teorici alla promozione del senso civico, della cittadinanza attiva e dello sviluppo positivo in adolescenza. Il testo vuole essere uno strumento di lavoro per studenti e operatori (psicologi, educatori, sociologi, ecc.) che si occupano di prevenzione del rischio e promozione del benessere.
Quando tutti imparano da tutti. Metodologia pedagogia dei genitori
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 216
I racconti dei genitori mostrano la ricchezza dell'educazione, soluzioni possibili a disposizione di tutti; quanto più diverse e molteplici le pratiche educative, tanto più ricca la trama dell'educazione familiare. Gli itinerari formativi narrati sono risorsa per gli esperti di genitorialità per riscoprire le infinite risorse dell'educazione dalla famiglia.
Autismo. Una sfida per la pedagogia speciale
Alain Goussot
Libro: Copertina rigida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 262
Il libro affronta il ruolo della pedagogia nell'approccio con l'autismo: la questione è quella del riappropriarsi della pedagogia in un tipo di attività che sembra terreno esclusivo della psichiatria oppure della psicologia comportamentale-cognitivistica. Il saggio parte dall'osservazione del ruolo della pedagogia e delle diverse concezioni dell'intervento educativo con persone che rientrano nello spettro autistico. Si propone una riflessione sull'ambiguità delle terminologie utilizzate dai diversi 'trattamenti' per illustrare il contributo metodologico e operativo delle diverse esperienze della pedagogia speciale. Viene anche proposta una panoramica dei contributi più recenti ed innovativi sul piano pedagogico e psicoeducativo nonché l'apporto dell'antropologia e delle neuroscienze agli approcci pedagogici con soggetti autistici.