Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aras Edizioni: UrbiNoir studi

Il mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio

Il mostro di Roma. Delitto, devianza e reazione sociale nell’Italia del Ventennio

Luca Marrone

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 206

Una serie di omicidi e violenze sessuali su bambine dai due ai sei anni ha terrorizzato Roma tra il 1924 e il 1927, in coincidenza con l’affermarsi del regime fascista. Per i delitti di quello che è passato alla storia come “Il mostro di Roma” fu indagato Gino Girolimoni, risultato poi del tutto estraneo ai fatti. Il saggio di Marrone ricostruisce il caso nei suoi sviluppi investigativi, giudiziari e sociali di quello che possiamo definire uno dei primi processi mediatici in Italia. Il cuore del saggio offre una lettura in chiave criminologica, nella prospettiva del criminal profiling. Infine, ricostruire la storia del mostro di Roma significa anche ripercorrere il lento ma inesorabile processo attraverso cui il regime fascista giunse a bandire dal nostro paese la libertà di stampa.
20,00

Econoir. La sostenibile chiarezza della crime fiction

Econoir. La sostenibile chiarezza della crime fiction

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 236

Il noir, il poliziesco, il thriller hanno sempre una sfumatura di impegno sociale, di approfondimento psicologico, di consapevolezza politica. Durante l’ultimo convegno annuale di Urbinoir (2023) ci siamo interrogati sull’intreccio che questi generi letterari hanno con l’attuale situazione ambientale: catastrofi annunciate e sottovalutate, responsabilità non assunte, avidità sregolata hanno portato il nostro pianeta a un punto di probabile non ritorno. Come reagisce il noir a tutto questo? Come si colloca nell’arena internazionale e mondiale? Quali messaggi veicola, quali denunce fa e quali colpevoli individua? I saggi qui inclusi riflettono sull’universo noir che sceglie di trattare di argomenti ambientali, di ecomafia o ecoterrorismo, e di partecipare alla necessità di fermare il pianeticidio. Stavolta, la scena del crimine è globale.
20,00

Donne in noir. Le protagoniste della crime fiction contro la violenza e la discriminazione

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 288

Questo volume raccoglie contributi il cui contenuto si focalizza sulle figure femminili nel noir. Autrici, personaggi, vittime e offender vengono qui indagate attraverso la lente della costruzione-decostruzione del genere, la manipolazione e i linguaggi della violenza fisica e psicologica, il femminicidio. Il gruppo Urbinoir vuole interrogarsi sulla responsabilità delle studiose e degli studiosi di crime fiction nel dibattito in corso sui femminili professionali, sul linguaggio del corpo, sul «politicamente corretto». Vittime e assassine, poliziotte e dark ladies, le nostre «donne in noir» ci rivelano un territorio sconfinato fatto di realtà romanzesche e finzioni fin troppo reali.
20,00 19,00

Transmedial noir. Incroci di generi, nazioni, media

Transmedial noir. Incroci di generi, nazioni, media

Libro: Copertina morbida

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 182

Si è spesso discusso sul fatto che il noir sia un genere, uno stile, perfino un registro linguistico. Una cosa, in ogni caso, è certa: si tratta di un fenomeno transmediale che attraversa lo spazio e il tempo, riproponendosi in diversi contesti e sotto nuove forme pur senza abdicare alle sue caratteristiche di base. Il volume esplora questa contaminazione grazie alla curiosità di studiosi e appassionati di noir che hanno approfondito la rete di rimandi, citazioni, cross-over, riscritture che è una caratteristica palese dei generi poliziesco, crime e noir. Un insieme letterario e cinematografico capace di trasformismi, ibridazioni e adattamenti pur nel mantenimento di un'identità riconoscibile e definita. Come nella migliore tradizione della collana Urbinoir Studi si incontreranno in queste pagine argomenti molto diversi: dalla triplice identità di Salvatore Lombino - alias Ed McBain alias Evan Hunter - alla figura del P.I. per eccellenza Philip Marlowe; da Alfred Hitchcock, quale grande protagonista della cultura partecipativa, al fumetto Julia. Le avventure di una criminologa fino alla storia della transmedialità con un focus su Marvel Noir.
18,00

Quando il testimone è l'assistente vocale (e altri studi). Colonne mute e sonore del noir

Quando il testimone è l'assistente vocale (e altri studi). Colonne mute e sonore del noir

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 268

Quali migliori testimoni può desiderare una pubblica accusa degli assistenti vocali sempre in ascolto e pronti a registrare fedelmente tutto quello che accade dentro le mura di un appartamento privato? A partire dal primo studio - in apertura di questo libro - sulle nuove opportunità d’indagine dei delitti attraverso l’analisi dei dispositivi IoT (Internet of things) domestici, il saggio procede con diversi contributi interdisciplinari, come è ormai prassi nelle pubblicazioni della collana Urbinoir Studi, legati al paesaggio sonoro in ambito noir. Si scoprirà come il suono accompagna il delitto, a volte l’indagine; ora sottolinea stati d’animo, ora si ricollega alla scena del crimine. Può trattarsi delle parole di una testimonianza oppure di una confessione, ma può consistere anche solo nell’origliare, o nell’imbattersi in un indizio sonoro inaspettato. Altre volte si basa invece su ricordi riattualizzati. Ma racconta sempre, in ogni caso, una storia che va a interfacciarsi con ciò che magari gli occhi non vedono.
20,00

Non ricordo. Amnesie, vuoti di memoria, rimozione nella letteratura e nel cinema noir

Non ricordo. Amnesie, vuoti di memoria, rimozione nella letteratura e nel cinema noir

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 249

La perdita di memoria, l'amnesia, la rimozione sono di fatto alcuni degli espedienti più intriganti della narrativa d'indagine, del thriller, del noir. Spesso le tensioni dei personaggi si giocano non solo sulla scena del crimine, ma anche successivamente nel chiuso di una stanza dove un indagato, o un testimone, deve affrontare un lasso di tempo di cui non si ricorda o di cui non vuole ricordare nulla. Il tema del vuoto di memoria — nelle sue varie espressioni, dall'amnesia alla rimozione alla patologia vera e propria — può legarsi a sintomi da sindrome post-traumatica, ma può anche configurarsi come una strategia — più o meno consapevole, più o meno elaborata — di sopravvivenza o d'inganno. Sono molti gli scrittori e i registi che si sono cimentati con queste tematiche. Attraverso una selezione di casi, da Alfred Hitchcock ad Agatha Christie, dallo smemorato di Collegno di Sciascia a La versione di Barney di Richler, e altri ancora, si offre una panoramica sufficientemente ampia per analizzare il fenomeno.
23,00

Noir come l'inchiostro. True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo

Noir come l'inchiostro. True Crime e Fake News sulla pagina e sullo schermo

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 214

La cronaca nera è la transustanziazione del noir. L’inchiostro è il suo sangue, che si scioglie e si solidifica sulle pagine con diversa destinazione. I fatti si disseccano sui quotidiani e, quando lo meritano, ritornano a farsi liquidi sulle pagine dei libri. E il/la giornalista si sposta da una dimensione all'altra, accompagnato/a da un pubblico che via via sperimenta l’orrore, il disgusto, la fascinazione, muovendosi sul terreno accidentato delle tragedie individuali e collettive che richiedono sempre un rapporto particolare con i destinatari e soprattutto il pieno rispetto delle vittime. Se il giornalismo d’inchiesta vanta una lunga e robusta tradizione nel mondo anglosassone e americano, anche in Italia abbiamo avuto periodi in cui la cronaca nera ha dimostrato eccellenti qualità letterarie, quando addirittura non si è fatta Letteratura vera e propria.
20,00

I labirinti della mente. Tra criminal profiling e thriller psicologico

I labirinti della mente. Tra criminal profiling e thriller psicologico

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 202

Il volume raccoglie alcuni degli interventi discussi al convegno Urbinoir 2017 (“Doctor Giallo e Mister Noir: da Lombroso al criminal profiling”, presso l’Università degli Studi di Urbino) unitamente ad alcuni saggi originali intesi a integrare il progetto. Apre il libro un inedito d’eccezione, vale a dire una corrispondenza datata quanto esilarante tra l’artista Luigi Toccacieli e lo scrittore Andrea Camilleri, seguita dalle due parti di cui si compone il lavoro: una prima sezione legata al thriller psicologico e al noir e una seconda sezione che si addentra nei meandri della psicopatologia criminale, senza trascurare i sempre presenti riferimenti letterari (da Edgar Allan Poe a Philip K. Dick). In queste pagine rigore processuale e ragionamento logico abduttivo, il doppio e il post-umano dialogano insieme creando una base comune finalizzata a meglio comprendere quei labirinti della mente che caratterizzano la nostra complessità – reale e immaginaria.
20,00

Crimini e scrittura. La perizia grafica negli Stati Uniti

Crimini e scrittura. La perizia grafica negli Stati Uniti

Sergio Agostinis, Beatrice Catenacci

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 216

Il volume, rivolto ad un pubblico di non soli “addetti ai lavori”, offre per la prima volta uno spaccato sull’evoluzione della perizia grafica negli Stati Uniti, dalle diverse questioni tecniche ai principali sviluppi storici e legislativi, fino alle più significative ricadute narrative. Dal caso Parkman (1849) al caso Lindbergh (1932) fino al caso Ramsey (1996), Crimini e scrittura analizza questi e altri casi famosi di omicidio, falsi testamenti e rapimenti laddove il principale indizio per l’investigazione è l’analisi di un documento. La perizia grafica relativa a due ambiti diversi, il controllo dell’autenticità di uno scritto e la ricerca dell’identità dello scrivente in caso di lettere anonime, ha dovuto sempre fare i conti da un lato con lo scetticismo e la controversa opinione dei giudici e dall’altro con la convinzione dei periti di possedere i criteri di scientificità.
18,00

Trilli diabolici e nature morte: crime for art’s sake

Trilli diabolici e nature morte: crime for art’s sake

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 234

Cos’è una “natura morta”, se non una scena del crimine? E cos’è il "Requiem" di Mozart, se non l’indizio sonoro di un omicidio? La musica e le beaux arts da sempre si intrecciano con il delitto: se in campo letterario abbiamo "On murder considered as one of the fine arts" di De Quincey e "The simple art of murder" di Chandler, nella pittura non si contano fin dall’antichità le crocifissioni, flagellazioni e scene di omicidi, sequestri, stupri e guerre; la musica, poi, abbonda di murder songs e contro-melodie sataniche, dalla sonata per violino in sol minore “Il trillo del diavolo” alle note dei Diabolus in musica. Insomma: l’arte, la musica e il noir dialogano spesso e volentieri, scambiandosi energie e sollecitazioni reciproche che creano una fitta rete di rimandi a livello psicologico, sociale e culturale. Contributi di: Maurizio Ascari, Michele Bartolucci, Luigi Maria Bianchini, Daniela Bombara, Enrico Gamba, Stefano Guerra, Vera Mazzotta, Giuseppe Puntarello, Davide Riboli, Marco Rocchi, Gino Scatasta, Giulio Segato.
19,00

His Everlastin Bow. Italian studies in Sherlock Holmes

His Everlastin Bow. Italian studies in Sherlock Holmes

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 252

20,00

Oltre il «sacro canone». Variazioni apocrife sul tema di Sherlock Holmes

Oltre il «sacro canone». Variazioni apocrife sul tema di Sherlock Holmes

Luca Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Aras Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 442

"Una volta eliminato l'impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità". Questo l'assunto-manifesto del celebre detective Sherlock Holmes, la cui influenza ha travalicato il Canone di Conan Doyle per rigenerarsi in innumerevoli variazioni apocrife. Oltre a tracciare una storia editoriale, questo saggio intende esplorare le molte possibilità narrative e quei crossover tra generi e personaggi in virtù dei quali Holmes e Watson si confrontano con figure storiche e della letteratura. L'affascinante gioco di sovrapposizioni coinvolge e mette in risonanza tra loro i tanti autori che si cimentano nel "Grande Gioco" con l'intento di lasciare la propria traccia originale in un tessuto narrativo preesistente. La ricerca stilistica e di nuovi contenuti, tra libertà e rigore, segue un'unica direttrice secondo cui, parafrasando le parole dello stesso Holmes: "Una volta eliminato il canonicamente impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev'essere un apocrifo."
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.