Ares: Emmaus
Consacrazione & missione del sacerdote
Alvaro Del Portillo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
La dottrina ecclesiologica sul Popolo di Dio e la chiamata universale alla santità sono i due pilastri su cui poggiano le nozioni di «consacrazione» e di «missione» del sacerdote: «uomo di Dio» perché scelto da Dio, e uomo da Dio stesso inviato agli uomini. Da qui scaturiscono la ragion d'essere e il ruolo del sacerdote nella Chiesa. Questo volume, apparso in prima edizione all'indomani del Concilio Vaticano II, è ormai un classico: anche perché dimostra, con la semplicità delle grandi opere, che il rigore scientifico e dottrinale può e deve andare strettamente unito alla profondità ascetica. «Il presente libro», scrive mons. Javier Echevarría, prelato dell'Opus Dei, nella Prefazione, «è stato tradotto nelle principali lingue e ha avuto diverse edizioni. Il passare degli anni non ne ha diminuito l'attualità, proprio perché l'insegnamento conciliare sui presbiteri è ancora da meditare e, in buona parte, da tradurre in pratica. Direi, anzi, che l'attualità si è accresciuta. Infatti, la celebrazione dell'Anno sacerdotale, indetto da Benedetto XVI in occasione del 150° anniversario di san Giovanni Maria Vianney, Curato d'Ars, rende ancora più urgente l'approfondimento degli insegnamenti conciliari sul sacerdozio ministeriale».
Gesù di Nazaret. Biografia terrena del figlio di Dio
José M. Casciaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 568
Decenario allo Spirito Santo
Francisca J. Del Valle
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1995
pagine: 128
La cruna & il cammello. Il significato cristiano della ricchezza
Antonio Fuentes
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1994
pagine: 232
Guida dei peccatori
Luis De Grenada
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1993
pagine: 576
La "Guida dei peccatori" è contemporaneamente un capolavoro dell'ascetica del Seicento e una pietra miliare della letteratura europea e vanta, anche solo in Italia, numerosi lettori, fra i quali il santo arcivescovo di Milano Carlo Borromeo. Il titolo indica l'intento: fare da guida spirituale all'uomo peccatore e penitente.
Mondo e santità
José Luis Illanes
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1992
pagine: 240
La ricchezza della chiesa è la Comunione di Santi ed essa gode della varietà di cui si compone; e poiché nessuno è "senza vocazione", ogni cristiano ha nella Chiesa un posto in prima fila, e gli tocca cogliere il segreto che lega le mille attività delle sue giornate in un insieme toccato dalla Grazia: quell'unità di vita che, con le parole del fondatore dell'Opus Dei, trasforma in "versi eroici" la prosa quotidiana.

