Ares: Smeraldi
Il vestito di Arlecchino
Giusi Manduca Sorci
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2010
pagine: 224
"Raccontare l'amore attraverso le piccole cose" potrebbe sembrare a prima vista il tema del libro, e in effetti gli episodi narrati, ricordi di una famiglia numerosa e vivace, pervasi spesso da un piacevole umorismo, sembrano le tessere colorate di un mosaico, apparentemente slegate tra di loro; ma, inoltrandosi nella lettura, si comprende che esse compongono in realtà una variopinta mappa temporale che prende in prestito alcuni colori (il bianco, il giallo, il grigio, il rosso, i colori dell'autunno e il colore del vento) per ridisegnare il sentiero attraverso il quale sono passati tanti amori della vita, prima ricevuti e poi, nel tempo, elaborati e offerti. Il libro, con uno stile semplice e immediato, non di rado parla al cuore, suscitando emozione e condivisione; con un garbo tutto femminile, porge inoltre uno stimolante invito: esaminare quale sia il ruolo che ciascuno assegna all'amore nella propria esistenza e il senso che decide di dargli.
Via col tempo. Perché val proprio la pena di venire al mondo
Marcella Manghi Catania
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2009
pagine: 152
Saggio femminile autobiografico che, traendo spunto dal brano del Qoélet noto ai più come «C’è un tempo per ogni cosa», ne dipana i contenuti in una riflessione sulla vita. In un percorso delicato, ironico e infarcito di sano pragmatismo, l’autrice conduce alla valorizzazione dell’esistenza nella sua declinazione quotidiana, attraverso il racconto fresco e coinvolgente della sua esperienza di giovane moglie, madre e lavoratrice. Lo scorrere del tempo è la presa di coscienza che a ogni momento della vita è associata una diversa realizzazione. I desideri cambiano, le persone maturano, qualcuno nasce e qualcun altro muore: in tutto questo c’è un significato e una bellezza da scoprire. A ogni età corrisponde la sua soddisfazione, a ogni passo verso la maturità, un obiettivo. E se il tempo corre via, restano le riflessioni a 360 gradi sul come e con chi se ne è andato: dal marito che si crede di conoscere, ai figli che si cerca di non «rovinare». Dalla ricerca di senso in una giornata storta, al retrogusto di ciò che ci lasciamo alle spalle spegnendo la luce la sera. E se anche sembra che alla fine qualcosa non quadri, niente fretta: «C’è un tempo per ogni cosa». Prefazione di mons. Luigi Negri.
Padre Pio sotto inchiesta. L'autobiografia segreta
Francesco Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2008
pagine: 336
Un inedito straordinario: 142 risposte autobiografiche di Padre Pio a un inquisitore del Vaticano, segretamente inviato per interrogarlo. Padre Pio racconta sé stesso e i fenomeni mistici e soprannaturali di cui è soggetto, comprese le bilocazioni. Un'accurata indagine delle stimmate apportatrice di grandi novità, specialmente per quanto concerne la ferita sul costato e la presunta sesta piaga della spalla. Negli interrogatori degli altri frati del Convento emerge la vita quotidiana di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. La "Cronistoria di Padre Pio", scritta dal suo direttore spirituale, Padre Benedetto da San Marco in Lamis, un documento citatissimo, eppure sconosciuto e mai pubblicato integralmente prima d'ora. Un ampio saggio introduttivo ed efficaci approfondimenti conclusivi sulla vita e i carismi di Padre Pio, scritti dal curatore del volume, grande conoscitore del santo con accesso diretto ai documenti degli Archivi della Santa Sede.
Attenti al lupo. Movimenti religiosi alternativi
Roberta Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 336
Nei dintorni di Gerico
Julian Herranz
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 480
Le ragazze di Aboke. Adolescenti rapite & bambini soldato nella tragedia dell'Uganda
Els de Temmerman
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il 9 ottobre del 1996 centotrentanove ragazze, fra i 12 e i 15 anni, furono rapite dal Collegio St. Mary's di Aboke gestito dalle Suore Comboniane. Suor Rachele Fassera, la vice preside italiana, inseguì i rapitori. Riuscì a entrare in contatto con il Lord's Resistance Army, uno dei più crudeli gruppi di guerriglieri del mondo guidato da Joseph Kony, un fanatico religioso. La suora ottenne il rilascio della maggior parte delle ragazze, ma dovette lasciarne trenta al loro destino. Che cosa è accaduto a quelle ragazze? E che cosa è accaduto alle migliaia di fanciulli portati via dalle loro case? Perché Joseph Kony sta uccidendo la sua stessa gente in nome della sacra Bibbia? Il volume ricostruisce la storia di due delle ragazze sfuggite al Lra.
Il principe di questo mondo. Il diavolo nella storia, nelle religioni, nei documenti, nelle testimonianze
Roberta Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2002
pagine: 432
Giovani campioni. 20 storie di santi a lieti fine
Francesco Maria Nocelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2018
pagine: 240
Un uomo, ogni uomo, non fa quasi in tempo a nascere che già si chiede perché sia venuto al mondo. Se la sua vita sia voluta, amata da qualcuno o solamente un brutto scherzo del caso. Ogni persona, specialmente in giovane età, accompagna questa esigenza di significato a un desiderio di pienezza di vita. Domande e aspirazioni insopprimibili, che costituiscono il leitmotiv anche dei giovani protagonisti di questo libro. Albertina Berkenbrock, Alberto Michelotti, Alessandro Galimberti, Anna de Guigné, Antonietta Meo, Carlo Acutis, Chiara Badano, Giovanni Bizzozero, Giulia Gabrieli, Giuseppe Ottone, Jacques Fesch, Laura Vicuña, Marco Santamaria, Maria Goretti, María Montserrat Grases García, Matteo Farina, Sandra Sabattini, Santa Scorese, Silvio Dissegna, Ulrico Sarti sono giovani dei nostri tempi accomunati dall’aver trovato, prima di una morte prematura, una risposta certa e completa sulla vita. Il loro esempio è antidoto alla corruzione, è barriera alla tristezza e alla noia, baluardo contro la paura e l’incertezza. È garanzia di felicità autentica. Sono santi di oggi, che hanno incontrato Dio e non lo hanno più lasciato. Guardando a loro, mons. Fabio Dal Cin, nel suo Invito alla lettura, ricorda che «san Filippo Neri, il “Santo della gioia”, diceva che la santità sta tutta in tre dita. Voleva dire le tre dita che bastano a coprire la fronte e chinarla a dire sì a Dio». Questi giovani lo hanno fatto e hanno costruito un mondo migliore, dando prova che la vocazione alla santità riguarda tutti. Chi si imbatte sulla loro strada desidera cambiare vita.
Maria Rosa Mistica, Madre della Chiesa. Le apparizioni della Madonna a Fontanelle e Montichiari
Enrico Rodolfo Galbiati
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2016
pagine: 248
Le edizioni Ares regalano al pubblico un'opera di mons. Enrico Galbiati, teologo di fama internazionale e docente universitario, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, che, agli inizi degli anni Novanta, a seguito di accurate indagini svolte dopo aver accolto un invito del grande mariologo René Laurentin, ha steso di suo pugno il manoscritto ora dato alle stampe in cui professa e argomenta la sua personale e profondissima devozione a Maria Rosa Mistica e Madre della Chiesa, così come la Vergine si è presentata nelle apparizioni di Montichiari e Fontanelle.