Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Argos: Biblioteca blu. Saggi

La basilica di San Pietro. Da Michelangelo a Della Porta

La basilica di San Pietro. Da Michelangelo a Della Porta

Federico Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Argos

anno edizione: 2011

pagine: 920

Simbolo dell'architettura occidentale, emblema assoluto di compiutezza stilistica, la basilica di San Pietro in Vaticano deve le sue forme a un susseguirsi di progetti, rettifiche e innesti. Sulla base di un ricco repertorio documentale, il volume ricostruisce le idee e le opere eseguite dalla ripresa dei lavori nel 1538 alla fine del XVI secolo. Al tema della cupola, affrontato a partire dall'età bramantesca, è dedicata l'intera seconda parte, in cui si mostra il rivoluzionario azzardo statico michelangiolesco, e si misurano le varianti dellaportiane, riconoscendone l'assoluto magistero costruttivo. Accompagnano lo scritto 470 immagini, tra cui una sessantina di grafici appositamente disegnati per ricostruire nel dettaglio le fasi delle opere eseguite, e i caratteri di quelle soltanto ideate.
150,00

Alessandro Galilei. Il trattato di architettura

Rosa Maria Giusto

Libro: Libro in brossura

editore: Argos

anno edizione: 2010

pagine: 288

Questo volume non è solo una monografia ma anche un trattato di architettura; un insieme di testi e riflessioni che restituiscono voce e nuova identità a un architetto noto nella storia dell'architettura occidentale del Settecento, ma poco studiato; un tributo a uno dei protagonisti della cultura architettonica preilluminista che congiunse Firenze a Roma e Roma a Londra lungo la rotta di un rinnovato classicismo, aprendo la strada a un'inedita e appassionante visione della disciplina dell'architettura quale processo di conoscenza enciclopedico, multiculturale, plurilinguistico. Scienza, matematica, geometria, teoria delle fortificazioni, idraulica, agrimensura sono, accanto all'architettura, alcuni dei campi d'indagine e di sperimentazione privilegiati da Alessandro Galilei (1691-1737) che indirizza la cultura del proprio tempo alle rivoluzioni del pensiero moderno, consegnando all'architettura un margine di azione e applicazione assai più ampio e vitale. Per la prima volta è pubblicato il suo trattato Della Architettura Civile e dell'uso, e modo del' fabbricare e dove ebbe origine, che è allo stesso tempo un manuale e un compendio sulle fonti classiche dell'architettura, scritto da Galilei in lingua italiana e inglese in un programma di definitiva accettazione e convalida della centralità dell'Italia nel dibattito culturale e scientifico nell'Europa del Settecento.
77,00 73,15

Filippo Juvarra. Gli anni giovanili

Filippo Juvarra. Gli anni giovanili

Tommaso Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: Argos

anno edizione: 2010

pagine: 566

90,00

Virginio Vespignani. Architetto tra Stato Pontificio e Regno d'Italia

Virginio Vespignani. Architetto tra Stato Pontificio e Regno d'Italia

Clementina Barucci

Libro: Libro in brossura

editore: Argos

anno edizione: 2006

pagine: 384

Protagonista della scena artistica e culturale romana negli anni del pontificato di papa Pio IX Mastai Ferretti (1846-1878) e del primo decennio della capitale unitaria, Virginio Vespignani (1808-1882) è figura di spicco nel panorama dell'architettura italiana del XIX secolo. La sua opera si declina in molteplici ambiti, dall'edilizia sacra a quella sociale e di servizio, ai lavori di restauro e manutenzione delle mura e delle porte di Roma. Come architetto municipale è ideatore di scenografici allestimenti temporanei e di numerose girandole incendiate sul Pincio e sul Gianicolo, momenti di glorificazione della Chiesa e occasione di pubblico spettacolo. Attivo nei territori dello Stato Pontificio lo è anche nelle Province italiane, con importanti fabbriche teatrali (Viterbo, Orvieto), allestimenti temporanei e opere pubbliche realizzate in qualità di architetto camerale, palazzi per famiglie emergenti di città della provincia di Orvieto, a Viterbo, Tarquinia, Ceprano.
75,00

Orazio Grassi. Architetto e matematico gesuita

Orazio Grassi. Architetto e matematico gesuita

Richard Bösel

Libro: Libro in brossura

editore: Argos

anno edizione: 2004

pagine: 412

90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.