Armando Editore: Aggiornamenti. Medico-psico-pedagogica
Insieme si può. Riflessioni e proposte su alcune emergenze sociali. Aggressività, violenza, dipendenza, lavoro, mobilità e ambiente
Nicoletta Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Nel volume vengono approfondite tematiche di carattere sociale che stanno diventando vere e proprie emergenze, in particolare quelle legate al diffondersi di comportamenti aggressivi e violenti che investono la società, a partire dalla scuola. Di fronte a questa sfida educativa, il libro propone l’introduzione di misure di prevenzione urgenti e concrete per rafforzare e potenziare la rete di protezione sociale in un’ottica di alleanza, sinergia, di confronto costruttivo tra le istituzioni coinvolte nel campo dell’educazione, al fine di rispondere efficacemente ai bisogni dei minori e promuovere la crescita sana e armoniosa di ognuno.
Educare per vincere nella vita
Marco Osti, Angela Gamberini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 112
Lo sport è bellezza, grazia, forza, audacia, gioia e magia ma allo stesso tempo fatica, dolore, sacrificio, tensione e disillusione. Proprio per tutto ciò lo sport deve essere anche altro, deve essere portatore di valori da trasmettere ai bambini sin dalla più tenera età. Questo libro intende mostrare una strada capace di far coesistere armonicamente gli aspetti educativi con quelli prestativi, aspetti questi che troppo spesso vengono considerati in antitesi. Gli autori considerano ciò un prerequisito necessario alla formazione di allenatori, dirigenti, insegnanti, famiglie e di tutti coloro che gravitano attorno all'ambiente sportivo.
Interventi clinici
Simone Pesci, Guido Pesci, Marta Mani
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 208
Un insegnante di sostegno allo specchio
Francesco Belsito
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
Questo saggio raccoglie riflessioni, pensieri, aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrazione e valorizzazione delle diversità all'interno di una scuola ritualizzata, ancora prigioniera di plateali contraddizioni tra proclamati principi educativi che la ispirano e consuetudini consolidate nella prassi didattica.
Handicap e integrazione. Quale futuro?
Antonio Esposito
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
Questo volume raccoglie saggi di autori che da anni si interessano alle tematiche concernenti l'integrazione scolastica e sociale dei soggetti handicappati. L'opera si propone di raggiungere l'obiettivo di contribuire a indicare nuovi percorsi per l'integrazione non più circoscritti solo all'ambito scolastico ma che si snodino attraverso una vasta gamma di enti, di organismi e attività per pervenire ad un progetto complessivo di vita per il soggetto in situazione di handicap.