Armando Editore: Comunicazione e mass media
Pronuncio correttaménte. Manuale teòrico e pratico délle nòrme délla dizióne italiana
Marie-José D'Alessandro, Lindo Nudo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 260
Questo manuale, ideato da una appassionata delle lingue e dei linguaggi e da un professionista attivo nel campo dello spettacolo in qualità di attore, regista, insegnante di teatro e di dizione, nasce con l'intenzione di fornire uno strumento esauriente per quanto riguarda le regole della pronuncia corretta dell'italiano standard e che fornisce, con uno studio adeguato, una giusta e una nuova padronanza della propria lingua. Il volume è impostato con chiarezza grazie alla scelta grafica di tabelle, schemi, specchietti illustrativi e mnemonici utili per fare "sintesi". Il lettore è accompagnato progressivamente attraverso uno studio metodico, diviso in grandi macro aree: fondamenti fonetici, norme generali con ampie liste di esempi e eccezioni, uno studio specifico e approfondito sulle forme verbali, argomenti specifici come gli omografi, le accentazioni dubbie, le parole "ancipiti", il raddoppiamento fonosintattico, le parole composte. Numerose note servono ad arricchire le regole o dare vari riferimenti o chiarimenti. Inoltre sono previste anche delle schede terminologiche, parole raggruppate per tematica. Pronunciare richiede anche tanta pratica, c'è spazio quindi per le esercitazioni scritte e orali con "compiti" di parole libere, lettura di brani di antologia italiana e di scioglilingua tutti in ortoepia. L'accentazione ortoepica, una precisa scelta questa, fatta dagli autori in tutto il volume, per abituare il lettore-fruitore a meglio "regolarsi" con la corretta pronuncia e migliorare la propria dizione.
Qui radio libera. Appunti e racconti degli anni che sconvolsero l'FM
Enzo Mauri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
Qui Radio Libera racconta la storia della radiofonia libera italiana dal 1975 fino agli anni '90 attraverso le testimonianze dei diretti interessati. Il primo capitolo è autobiografico, i successivi analizzano gli elementi che influenzarono il fenomeno delle radio libere, dalla Rai a Radio Monte Carlo, per poi dare voce ai principali protagonisti.
Adolescenti iperconnessi. Un'indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 272
Dopo i Millenials o Generazione Y, una nuova generazione, che qualcuno ha proposto di denominare Post-Millenians o Generazione Z e che include i nati nel nuovo millennio, si affaccia sulla scena degli studi sociali. È una generazione che rispetto alle precedenti è caratterizzata da una socializzazione sempre più precoce all'uso delle tecnologie e dei media digitali. Gli adolescenti iperconnessi hanno accesso a tutti i canali che la Rete mette a disposizione, che normalmente accrescono le possibilità di svago, di informazione, di apprendimento e di intrattenere relazioni sociali. Tuttavia, nuove forme di dipendenza multimediale sono ormai ampiamente riconosciute come forme patologiche di utilizzo di questi canali, che hanno importanti ricadute rispetto al normale svolgimento delle attività quotidiane e all'equilibrio psicofisico dei soggetti che ne fanno uso. Il volume presenta e discute i risultati di una ricerca sociologica condotta su un campione di 3.302 studenti iscritti alle scuole secondarie superiori romane per indagare in profondità, secondo una prospettiva mista, i fattori di rischio - di natura sociale, relazionale e identitaria - che si connettono in modo caratteristico alla dipendenza da Internet, smartphone, social network, videogames e piattaforme streaming.
Comunicazione Efficace Strategica. L’arte di migliorare… comunicando
Ivano Cincinnato
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Questo libro esce dai canoni dei volumi sulla comunicazione e, attraverso un percorso pragmatico, concreto e paradossale, fatto di esempi pratici e spiegazioni chiare, guida il lettore alla scoperta degli errori più madornali da evitare e le modalità più inefficaci da correggere, aiutandolo, passo dopo passo, ad adottare una nuova prospettiva comunicativa, per risultare subito più efficace ed efficiente durante ogni scambio comunicativo.
Cara radio. «Cartoline» dal mondo della radio nell'epoca del web
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 191
Una raccolta di testimonianze sulla nostra "cara radio": da ricordi ed aneddoti da parte di professionisti a valutazioni di esperti e studiosi sulle mutate condizioni e abitudini di ascolto nell'epoca del web. Un ventaglio di testimonianze da parte di appassionati e specialisti di diversa estrazione e formazione: registi, autori, giornalisti, docenti, studenti, attori, tecnici, produttori e semplici ascoltatori. La domanda che aleggia è sempre la stessa: la radio è morta? Le risposte sembrano ripetere la medesima certezza: la radio è viva, viva la radio. Con qualche riserva.
L'affascinante viaggio nel mondo della pubblicità. Da Carosello agli spot, per arrivare alla pubblicità virale della rete. Aspetti storici, pedagogici, sociali e neurolinguistici
Davide Carmelo Maria Ortisi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 79
L'affascinante viaggio nel mondo della pubblicità parte dalla descrizione degli aspetti storici di Carosello per poi raffrontare gli aspetti sociologici delle mode e delle tendenze negli anni: della TV di ieri con quella di oggi, la pubblicità nelle radio, la pubblicità virale nei social network, fino alle recentissime app, oltre agli aspetti tecnici su come creare uno spot pubblicitario, da chi viene creato, misurando la vera efficacia del messaggio comunicativo sul pubblico. Il volume affronta aspetti storici, pedagogici, tecnici, sociologici e neurolinguistici della comunicazione pubblicitaria. Prefazione di Francesco Alberoni.
Homo communicans. Una specie di/in evoluzione
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il volume affronta lo studio dell'oggetto scientifico "comunicazione", proponendo una ricostruzione storica e teorica fondata sui contributi derivanti dalle diverse discipline afferenti il campo delle scienze umane e sociali e ripercorrendo i mutamenti che l'evoluzione mediale ha prodotto sul nostro presente e sulla relazione tra uomo e mondo. Una rivoluzione antropologica e tecnologica testimoniata dalla centralità acquisita dalla comunicazione nella società contemporanea, il cui punto di arrivo coincide con l'affermazione di un nuovo stadio della civiltà e di un nuovo individuo: l'homo communicans.
AI and me. Come progettare un programma televisivo con l'intelligenza artificiale
Maurizio Gianotti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 126
"AI and me" di Maurizio Gianotti esplora il rapporto tra creatività umana e intelligenza artificiale, raccontando un esperimento inedito: la collaborazione tra un autore televisivo e ChatGPT nella creazione di un nuovo format televisivo. Attraverso un dialogo vivace e stimolante, il libro mette in luce le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza umana. Il lettore viene guidato in un viaggio tra idee, strategie e scenari futuri dell’intrattenimento, offrendo spunti di riflessione su come la tecnologia stia trasformando il mondo della comunicazione e dei media. Prefazione di Gianpiero Gamaleri.
La TV senza TV. La piazza globale attraverso il web
Maurizio Gianotti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il testo racconta gli esperimenti che, a partire dai primi anni 2000, Maurizio Gianotti ha fatto per realizzare programmi televisivi in diretta attraverso il web. Per molto tempo c'è stata diffidenza. Poi con la pandemia c'è stato un grande cambiamento. Bloccati in casa dal lockdown molti, per continuare a realizzare programmi, si sono dovuti collegare dalle proprie abitazioni. È arrivata così la sinergia tra TV e web.
Social media: rivoluzione culturale o impoverimento sociale e cognitivo?
Sebastiano Tanasi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 80
Nel testo viene indagata la realtà dell'informazione attraverso i social network analizzando l'evoluzione del fact checking ma mettendo in luce anche potenziali effetti collaterali della democrazia social. Il "lettore modello", coincide totalmente con la sua controparte social? Più informazione si traduce necessariamente in più conoscenza?
I teatri delle competenze. Dal rituale ancestrale al neuromarketing tra musicale, sociale e biologico
Pietro Bisignani
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Il canto e la voce si trovano in stretta relazione con la natura psicosociale, la memoria ancestrale e la neurofisiologia della specie umana. In questo volume l'autore propone un'esplorazione della grande eterogeneità che caratterizza la vita rituale, musicale e sociale dell'uomo. Tale eterogeneità rappresenta un enorme valore in sé, ma rende anche necessario che si affinino la sensibilità e le competenze indispensabili per districarsi nell'abbondanza e nella diversità delle informazioni che oggi provengono da ogni direzione. Solo sviluppando la capacità di ascoltare e di comprendere, infatti, sarà finalmente possibile accogliere e cantare insieme quella ricchezza di differenze che soltanto l'essere umano ha raggiunto.
Bambini senza infanzia. Crescere troppo in fretta in un mondo di nuovi media, sesso, droga e violenza
Marie Winn
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 278
Già alla fine dell'Ottocento il saggista francese Daniel Halévy notava con preoccupazione, l'«accelerazione della storia». Questa accelerazione, con l'elettronica applicata su vasta scala, è andata crescendo e in concomitanza si è realizzato il predominio del liseur, leggente superficiale, sull'autentico lecteur, o lettore in profondità, secondo la distinzione di Albert Thibaudet. L'audiovisivo, rapido e seducente, sconfigge la lettura lenta, pacata, riflessiva. Viene meno la conversazione con se stessi e deperisce la vita interiore. Si verifica l'avvento degli hollow men, o «uomini vuoti», previsti con impressionante precisione da T. S. Eliot oltre mezzo secolo fa. Mentre l'indagine della Winn approfondisce soprattutto l'impatto dei grandi media (i cosiddetti Mainstream), come la radio e la televisione - ancor oggi quanto mai influenti - l'introduzione di Gamaleri a questa nuova edizione italiana apre sullo scenario recentissimo del "Metaverso", quell'universo digitale che avvolge il nostro mondo reale e che i nostri figli frequentano con tanta disinvoltura quanto altrettanta incoscienza. Di qui la necessità di governare i "social" e di conoscere i soggetti che li abitano, come gli influencer. Di fronte all'evoluzione della rete "da Internet delle cose a Internet del pensiero" che penetra nel profondo delle nostre menti, occorre domandarsi come "comunicare se stessi".

