Armando Editore: Studi di teologia
Frammenti di cristianesimo. La fede come esperienza
Ignazio Petriglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il Cristianesimo coinvolge il vissuto di un uomo orientandolo a Cristo risorto, asse della storia. Il "paradosso" della fede cristiana sta nel fatto che l'infinito si è fatto finito in uomo e non consente che si resti dinanzi ad esso in statica osservazione. Le riflessioni riportate in questo libro si possono paragonare alle tappe di un cammino, in cui ogni passo è fondamentale per il successivo. La meta è Cristo e a lui non si giunge da soli, così ti accorgi che hai bisogno della Chiesa."
Progetto di Dio. Saggio di antropologia teologica
Ignazio Petriglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 266
Questo libro ha un doppio interesse: da una parte la creazione e dall'altra l'uomo. Le tematiche vengono affrontate alla luce della scrittura e della tradizione cristiana, che sono in grado di esibire un ampio bacino di riflessione su entrambi gli argomenti. Per il Cristianesimo il cosmo ha un nome ben preciso, ed è quello di creato. Il fatto di riconoscerne l'artefice consente di scorgerne sia l'inizio che il fine. L'uomo, inoltre, in quanto vertice e cuore della creazione, viene visto nella sua duplice condizione: quella di Adamo e quella di Cristo. Poiché nessuno è escluso dalla salvezza, il credo cristiano chiama in causa la libertà, che è l'acquisizione più significativa dell'antropologia cristiana.
Un popolo regale. Saggi di ecclesiologia
Ignazio Petriglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 168
Questo studio si propone di indagare sul mistero della Chiesa seguendo un approccio teoretico, con due importanti risvolti. Il primo caratterizza la comunità di Gesù Cristo come spazio in cui la Salvezza diventa esperienza. Il secondo la definisce come soggetto comunitario con una precisa finalità: essere segno e strumento dell'azione di Dio nel mondo. L'intento del libro è proprio quello di rendere ragione dell'equilibrio fra i due dinamismi.
La madre di Gesù. Saggio di Mariologia
Ignazio Petriglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 196
Questo libro è il frutto di un'appassionata ricerca sulla Vergine Maria. L'autore ripercorre il cammino compiuto dal Cristianesimo per contemplare con gli occhi della fede il mistero che si è realizzato in questa singolare creatura. Fra le "meraviglie" operate da Dio per la nostra salvezza si inserisce la vicenda della fanciulla di Nazaret. Nonostante la sua prossimità, quando ci si accosta a lei, l'atteggiamento che ne consegue è quello dello stupore, perché Dio, che i cieli non possono contenere, si è lasciato avvolgere dal calore del suo grembo. Con tale spirito è stata condotta l'indagine confluita nel presente lavoro.
Sui fiumi di Babilonia
Giorgio Di Bernardo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 324
Perché intitolare Sui fiumi di Babilonia un libro che parla di Bibbia? Perché è lì che, 2.600 anni fa, tutto ebbe inizio: gli ebrei, deportati, sedevano lungo l'Eufrate, piangendo al pensiero di Sion (Salmo 137) ed entrando al contempo in contatto con la cultura, le riflessioni e i miti del mondo sumerico e assiro-babilonese. Lungo le rive di quel fiume nacquero così alcune delle pagine più belle della letteratura di tutti i tempi, quelle della Bibbia, pagine che parlano di un Dio unico, Yahweh, e del suo amore per l'uomo. Ma questo avvenne attraverso la mediazione linguistica e culturale del luogo: miti e riflessioni si trasformarono in racconti e messaggi, significanti e significati, che dobbiamo imparare a decriptare, se vogliamo attribuire loro il giusto valore e comprenderli. Questo testo ripercorre le lezioni tenute in ambito universitario facendone una sintesi il più possibile intrigante e scorrevole, indirizzata a tutti gli appassionati e a chi vuole aprirsi a nuove interpretazioni della Bibbia nel mondo cattolico, ebraico e musulmano, con la speranza di offrire spunti di riflessione coerenti e stimolanti.
Teologia fondamentale tra rivelazione e tradizione
Gianluigi Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
La Teologia fondamentale è quella scienza che parla di Dio rendendolo il più possibile comprensibile agli uomini del nostro tempo. Questo volume, indirizzato soprattutto ai docenti e agli studenti di questa disciplina, ne presenta i quattro ambiti di ricerca: la rivelazione di Dio attuata in Gesù Cristo e la fede suscitata nell'uomo; la tradizione di questa rivelazione nella Chiesa per opera dello Spirito Santo e il servizio del Magistero e del «sensus fidei» per la sua piena attuazione nella storia. Il volume individua la perla della rivelazione nella salvezza che Dio dona all'uomo e che questi si aspetta anche oggi dalla Chiesa.
L'anima in s. Tommaso d'Aquino
Sergio Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 288
Parlare dell'uomo è, per San Tommaso, parlare dell'anima. Ma che cosa intende l'uomo occidentale, di qualunque estrazione culturale, filosofica o religiosa egli sia, quando pronuncia la parola "anima"?. La presente opera offre una possibile risposta, se pure indiretta, a questa domanda, affrontando la questione della "sostanza dell'anima" in Tommaso.
Teologia della Bibbia. Studi su ispirazione ed ermeneutica biblica
Michelangelo Tábet
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 272
Creazione e salvezza nel libro della Sapienza. Esegesi di Sapienza 1, 13-15
Marco Valerio Fabbri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 336
Il "Libro della sapienza,composto ad Alessandria d''Egitto, è un interessante esempio di inculturazione del messaggio della rivelazione. Lo studio condotto mette in evidenza l'unita del disegno salvifico di Dio, che fin dal principio protegge la vita delle creature, trasmessa attraverso la serie delle generazioni.
Mistero trinitario ed economia della grazia. Il personalismo soprannaturale di M. J. Scheeben
Giuseppe Tanzella Nitti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 336
Grazie al movimento patristico, biblico liturgico, e grazie alla riflessione che ha proceduto ed accompagnato i lavori del Concilio Vaticano II, la teologia contemporanea ha realizzato un progressivo riavvicinamento del mistero della Trinità al mistero dell'uomo e della Chiesa. Sebbene questa svolta si sia fatta più evidente solo nella seconda metà del XX secolo, l'opera teologica di Matthias Joseph Scheeben (1835-1888) ha contribuito in modo assai significativo alle premesse che l'hanno determinata.
Lavoro umano e redenzione. Riflessione teologica dalla «Gaudium et spes» alla «Laborem exercens»
Hernán Fitte
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1996
pagine: 288
La "Gaudium et spes", fu oggetto di entusiastica accoglienza, sia per quanto riguarda l'impostazione generale, che per la dottrina sul lavoro. La Pubblicazione dell'enciclica "Laborem exercens" di Giovanni Paolo II nel 1981, segna l'inizio di una nuova tappa nella quale il lavoro ritorna in primo piano. L'Autore ha perciò dato prova di perspicacia intellettuale decidendo di strutturare il suo studio proprio riferendosi all'arco che unisce tra loro i due documenti, per scoprire quali strade percorrerà in futuro la teologia del lavoro.
Chiesa e società
Enrique Colom
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1996
pagine: 416
Il libro del Professor Colom mira ad una presa di coscienza, da parte di tutti, della responsabilità per un azione sociale più incisiva; non si propone come uno studio della dottrina sociale della Chiesa, ma vuole sviluppare alcuni temi riguardanti i rapporti tra Chiesa e società e proporne alcune chiavi di soluzione.