Artemide: Arte e cataloghi
Piranesi. Taccuini di Modena
Libro: Copertina rigida
editore: Artemide
anno edizione: 2008
pagine: 650
Palazzo Venezia. Pavimenti maiolicati
Libro: Copertina rigida
editore: Artemide
anno edizione: 2008
pagine: 160
Le raffinate decorazioni dei pavimenti maiolicati di uno dei grandi palazzi nobiliari di Roma splendono adesso più che mai dopo il recente sapiente restauro eseguito da una equipe di architetti, storici dell'arte e restauratori. Il volume, di grande formato e rilegato, dà conto dello stato dell'opera con fotografie storiche, rilievi dei disegni a colori, reintegro finale di tutte le sale interessate; le tavole stampate a colori e verniciate tentano di dare una verosimile rappresentazione della cultura visiva del tempo, dello sfarzo e dell'eleganza di elementi, che se non primari, si integrano a meraviglia con le magnificenze delle grandi sale affrescate di questa dimora papale, oggi museo nazionale. L'autore è Maria Selene Sconci, responsabile delle collezioni del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, oltre che esperta molto nota di arti applicate e sopratutto di arte della ceramica.
La raccolta di matrici della calcografia romana
Anna Grelle Iusco, Elisabetta Giffi
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2008
pagine: 688
Lo studio che qui viene presentato è di fondamentale importanza per la cultura grafica in Italia e non solo. Si tratta del lavoro, di una vita dedicata all'approfondimento della formazione (con tutte le vicissitudini storico-artistiche ad essa legate) della Calcoteca dell'Istituto Nazionale per la Grafica, la più grande e la più antica del mondo con oltre ventimila pezzi, tutti studiati, catalogati e musealizzati. Nel contempo viene ripreso, riprodotto e aggiornato, il Petrucci (Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Regia Calcografia di Roma, del 1936) fornendo così un nuovo catalogo generale di tutte le stampe e per la prima volta di tutte le matrici.
L'uomo e il mistero nelle opere di Giancarlo Mikò. Catalogo della mostra (Ostia, 30 novembre-7 dicembre 2007)
Claudio Strinati
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 24
Lazio perenne. Pittori, cronaca e storia tra Settecento e Novecento
Pier Andrea De Rosa, Paolo E. Trastulli
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 264
Leutaro in Roma. Catalogo della mostra (Roma, ottobre 2007-novembre 2007)
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 96
Villaggio dell'arte. Arte, paesaggio e produzione. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 208
La Sacra Conversazione di Palma il Vecchio. Restauro del dipinto su tavola di Belgrado
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2007
pagine: 200
Nel 2006 il Ministero degli Affari Esteri ha intrapreso un ventaglio di iniziative di assistenza tecnica a beneficio dei Musei della Repubblica di Serbia. Una di queste era mirata ad aggiornare le capacità professionali e le pratiche di intervento dei restauratori delle istituzioni nazionali serbe su una particolare tipologia di manufatti artistici, i dipinti su tavola. Questo processo si è sviluppato attraverso una serie di seminari teorico-pratici sulle metodologie e le pratiche di restauro, e un vero e proprio cantiere-scuola. La scelta è caduta sulla Sacra Conversazione di Palma il Vecchio, un capolavoro dell'arte veneziana della prima metà del XVI secolo appartenente alle collezioni del Museo Nazionale e conservato presso il Palazzo Reale di Belgrado: un oggetto ideale su cui realizzare gli interventi nel quadro del cantiere-scuola, dato il suo eminente valore artistico e le precarie condizioni di conservazione. Questo volume contiene i rapporti tecnico-scientifici relativi all'opera di restauro del dipinto veneziano e le sintesi delle lezioni teoriche, che potranno essere utilizzate anche per future iniziative. Ne emerge con chiarezza la descrizione di una "storia di successo" nel quadro di quel settore della politica di Cooperazione allo Sviluppo condotta dal Ministero degli Affari Esteri dedicato alla protezione del patrimonio culturale, che rappresenta oggi uno degli ambiti di intervento all'estero di maggiore impatto e visibilità per il nostro "sistema paese".

