Ass. Terre Sommerse: Hypnose
Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione. Neve a Primavalle
Maurizio Mequio
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2015
pagine: 196
Un poeta in crisi incontra una comunità viva, ma disperata, nel caotico orizzonte della periferia metropolitana. Insieme si armeranno della "parola", grazie ad un faticoso e divertente cammino verso il linguaggio. Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione - "Neve a Primavalle" è un romanzo sociale che parte dalla cruda quotidianità di un quartiere romano ai margini della città per trasformarla nello sfondo di una fiaba moderna, dove personaggi invisibili - dal migrante al disoccupato, dalla prostituta all'operaio sottopagato - si muovono con la leggerezza di farfalle che insieme compiranno una poetica rivoluzione. Primavalle diventa così il simbolo di ogni luogo che vuole resistere alle tentazioni del cemento di centri commerciali e parcheggi a tempo per le esistenze umane.
C'era. Quasi una favola
Alessandro Aquilino
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2014
pagine: 214
Una storia d'amore e d'altro dei nostri giorni, dei nostri tempi, in cui il web e il cellulare sono protesi del nostro interagire quotidiano. Non accessori, ma prolungamenti del nostro dire, fare, pensare, baciare... forse della nostra anima.
Che vuoi che sia
Mattia Madonia
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2014
pagine: 182
Immaginare le persone quando dormono, questo è il passatempo preferito di Jacopo, un ragazzo troppo "diverso" per appartenere ad un mondo tanto imperfetto, frenetico, a tratti finto. Immaginarle quando dormono, perché è nel sonno che emerge la loro vera anima, un'anima pura come quella di cani e bambini, priva di filtri, espressioni costruite, maschere indossate ad hoc per affrontare le diverse situazioni che la vita ci mette davanti agli occhi. Una vita fatta di solitudine, distacco, sofferenza, di fronte ai quali "nemmeno mille corazze bastano a proteggerci".
La passione di Marco
Marco Di Cesidio
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2013
pagine: 100
Il poeta propone un nuovo testo accompagnato da immagini inedite, che mostrano un autore più maturo in bilico fra avanguardia e neoromanticismo... La sua poesia è impegno etico, morale, passionale... preludio e sintesi di una serie di spettacoli che l'artista con la etichetta Terre Sommerse porterà in tour in luoghi insoliti e accattivanti. La prefazione è di Oliviero La Stella. La copertina e le illustrazioni sono state ideate da Marco Di Cesidio e realizzate da Francesca Zingaretti.
La parola amore
Edoardo Radaelli
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2013
pagine: 244
Un gruppo di amici, poco più che maggiorenni, che vivono la loro quotidianità. Un'amicizia della seconda metà degli anni '90 e una storia vista attraverso gli occhi e la mentalità di chi si approccia alla vita con quel misto di ingenuità, spensieratezza, difficoltà, insofferenza e speranza come soltanto gli adolescenti sanno avere. Lo scorcio di un pezzo di vita di Paolo, Marta, Lucia, Veronica, Giacomo, Fabio, Sara, Ilia e degli altri personaggi di queste pagine i quali affrontano le avversità che possono anche sembrare insormontabili grazie alla loro forza d'animo, il coraggio e l'aiuto reciproco. Un insieme di vite che si intrecciano, di persone che si aiutano, si vogliono bene e cercano di superare le difficoltà anche con il supporto delle persone che hanno intorno, rappresentando le infinite sfumature che la parola Amore racchiude.
La penna è la mia voce
Pierpaolo Mingolla
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2013
pagine: 140
L'autore giovanissimo, riesce in questa opera d'esordio a raccontare il suo mondo poetico e imporre una sua cifra stilistica che lo contraddistingue per ricercatezza del linguaggio e raffinatezza del verso adottato. Forma e contenuto sono le armi di questa lirica fra avanguardia e neoromanticismo.
Ho chiesto al silenzio di sparire
Flavia Melillo
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2012
pagine: 50
Flavia Melillo nasce a Roma venticinque anni fa. Dopo la laurea in lettere, si divide tra esperienze di precariato e la passione per la scrittura. Questo è il suo primo libro. Ci troviamo di fronte a una poesia essenziale, scarna che detta le leggi con una verticalità in equilibrio fra la pagina bianca e il desiderio di uscire per essere detta.
Radio road
Marcello Cantoni
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
pagine: 188
Un po' diario, un po' racconto intimista. Marcello Cantoni ci accompagna lungo le strade di storie fatte di azioni scandite da canzoni e autori. Ironia, personaggi inventati, incontri reali, sogni smisurati, amori. Tutto in una serie di racconti scritti da un marinaio della parola... Pronti a salpare?
... Delle cime e degli abissi. Riflessioni sul tempo perduto, il tempo ritrovato e il tempo giusto
Fabio Torriero
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
pagine: 64
In ognuno di noi convivono ogni giorno, abbracciandosi e accoltellandosi, Gesù, Plotino, Nietzsche, Ulisse, Re Artù, l'Argonauta, Faust e Mefisto. Con questo saggio, Fabio Torriero, parla all'intimità dei lettori dividendo gli argomenti in una parte poetica e filosofica e una parte analitica, propositiva. Spara le sue frecce a 360 gradi e raggiunge le cime e gli abissi "del doloroso e sublime percorso di perdizione, discesa e risalita, conversione e volo" che riguarda la vita dell'uomo.
Mystery kitchen
Danilo Mengoni
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
pagine: 186
Camuso Acquapazza è un chef a domicilio che, per uno strano scherzo del destino, è stato privato del senso del gusto e dell'olfatto. Per lui, che pur con quel gravoso handicap, cucina sublimi prelibatezze, la cucina diventa una metafora dove ogni ricetta si trasforma in un racconto, dove ogni spezia ed erba aromatica si trasforma in punteggiatura e gli ingredienti diventano personaggi. "Mystery Kitchen" è un pranzo lungo una settimana prima ancora di essere un romanzo, e Camuso Acquapazza è il cuoco prima ancora di esserne il protagonista. Il romanzo racconta una settimana della vita di Camuso e lo segue, pasto dopo pasto, nel viaggio alla ricerca di se stesso, tra un misterioso serial tv thriller-gastronomico, gamberi sentimentali, un magico timer a forma di pomodoro pachino, marmellate, fregnacce ed oscuri segreti per troppo tempo lasciati a stagionare.
Dietro la lanterna
Matteo M. Orlando
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
"Matteo Maria Orlando è nato a Gagliano del Capo il 15 agosto 1988. Attualmente vive a Roma, dove studia Giurisprudenza. Ha recentemente dato vita, assieme all'amico Michele D'Elia, al progetto sperimentale musicoelettronico-poetico Elettreratura. "Dietro la lanterna" è la sua prima raccolta edita. Nell'ora del tramonto della vocazione poetica, la poesia di Orlando diviene segno e simbolo, mito e rito, accesso al fantastico e all'immaginario; in ogni caso, risposta all'eterno bisogno maieutico di un mondo oscuro e per certi versi arcano. Esigenza di verità e mistero fondano l'estetica dell'Orlando. Scrittura come catarsi, poesia come dialogo tra immagini e realtà, ricerca come comprensione e lettura degli aspetti indicibili, spesso affidati al silenzio, all'ineffabile, nel senso di non traducibile in emozione." (Manuel De Carli)

