Auditorium: Rumori
Frank Zappa e la musica jazz
Geoff Wills
Libro: Copertina morbida
editore: Auditorium
anno edizione: 2021
pagine: 160
La musica di Frank Zappa possiede una qualità unica facilmente riconoscibile, e rappresenta la brillante e originale sintesi di un'ampia serie di influenze, dalla musica colta alla musica da lm, dal blues al funky, dal rock al jazz... Questo libro si focalizza soprattutto su una di queste influenze nella musica di Zappa, vale a dire il jazz, cercando di chiarire la natura spesso opaca della sua relazione con questo genere. Fin dai primi tempi della sua carriera, e poi regolarmente da lì in avanti, il suo interesse per il jazz (o almeno, per certe forme di jazz) e l'influenza sulla sua musica sono apparsi evidenti. Tuttavia Frank Zappa preferiva far credere che il jazz non gli piacesse. Nel suo album "Roxy & Elsewhere" del 1974 dichiarò notoriamente che "il jazz non è morto... ha solo uno strano odore".
David Bowie. Hallo spaceboy
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2020
pagine: 120
Il volume completo sull'opera della rockstar britannica che ha influenzato intere generazioni non solo di semplici ascoltatori, ma anche di protagonisti del cinema, dell'arte e della letteratura. La presentazione di tutti gli album dall'esordio al testamento di Blackstar, con decine di immagini, curiosità, approfondimenti e interviste inedite in Italia.
Soundtrax. La musica d'arte del '900 nel grande cinema
Andrea Barone
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2020
pagine: 176
“Per quanto bravi possano essere i nostri compositori di musica da film, non sono Beethoven, Mozart o Brahms. Quindi perché usare musica meno bella quando abbiamo a disposizione una enorme quantità di ottima musica per orchestra sia del passato che del nostro tempo? Durante l’editing di un film, è molto utile poter provare brani musicali differenti e vedere come funzionano con le singole scene. Si tratta di una pratica piuttosto comune. Bene, con un po’ più di impegno e attenzione, queste tracce musicali provvisorie possono diventare la colonna sonora definitiva. Una volta completato l’editing di 2001: A Space Odyssey, avevo brani provvisori per quasi tutta la musica del film. Quindi, com’è d’abitudine, ho commissionato la partitura a un illustre compositore di colonne sonore. Sebbene entrambi avessimo esaminato con grande cura la pellicola, e lui avesse ascoltato tutte queste tracce temporanee (Strauss, Ligeti, Khatchaturian) trovandosi d’accordo con me che funzionavano benissimo come guida per ciascuna sequenza, ciononostante scrisse e registrò una partitura che non poteva risultare più lontana da quanto avevamo ascoltato, e ancor peggio, una partitura che, secondo me, era del tutto inadeguata al film. Con l’avvicinarsi della prima, non c’era nemmeno il tempo di pensare a una nuova partitura, e se non avessi potuto usare la musica che avevo già scelto come provvisoria, non so come avrei fatto.” (Stanley Kubrick)
Scritti sulla musica
Andrea Mascagni
Libro: Copertina morbida
editore: Auditorium
anno edizione: 2018
pagine: 153
"In sostanza aveva ragione Mascagni quando diceva che la partita della musica si gioca nella scuola elementare, ma per giocarla bene, questa partita, è necessario poter contare su maestri esperti e fortemente motivati. A questi maestri cui tocca districarsi tra concorsi, graduatorie, trasferimenti e orari difficili occorre una fiducia ben salda nella loro missione. Per questo consiglio loro di leggere il libro di Andrea Mascagni che oltre all'impegno civile, contiene uno slancio e una fiducia nell'avvenire che a tanti anni di distanza continuano a vibrare intatti." (dal ricordo di Enzo Restagno). Prefazione di Giorgio Vidusso.
Talento e memoria. Tragicommedia dell'ascolto-Immaginare la musica-Scripta manent
Giancarlo Schiaffini
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 378
Questa nuova pubblicazione raccoglie, insieme all’inedito “Scripta manent”, due precedenti titoli dello strumentista e compositore romano, “Tragicommedia dell’ascolto” e “Immaginare la musica”. I tre saggi trattano quindi l’esperienza dell’ascolto, la composizione e la scrittura musicale, non solo nella pratica occidentale contemporanea, ma attraverso un viaggio a ritroso nel tempo e nelle varie culture extraeuropee. Un volume di particolare interesse e completezza, che si rivolge agli studiosi, ai musicisti e agli appassionati, fornendo un prezioso compendio dell’esperienza musicale più moderna attraverso gli strumenti di sempre.
Guerra alla guerra. Musica. Letteratura. Arti visive
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 160
L’intero Novecento ha rappresentato una continua lotta tra le aspirazioni umanistiche dell’arte e la cieca ferocia dei molti conflitti. Questa battaglia tra civiltà e barbarie non mostra segni di cedimento o soluzione. Eppure la voce di artisti, poeti, registi e musicisti contro la follia della guerra resta l’unica autentica e necessaria testimonianza di una possibile fiducia nell’uomo e in un futuro migliore. Questo libro raccoglie scritti, immagini, saggi sull’arte del nostro tempo – da Thoreau e Cage a Breton, da Ginsberg e Lennon a Ingeborg Bachmann e Laurie Anderson – che tra letteratura, musica, cinema, le arti del nostro tempo, propongono un antidoto concreto alla rassegnazione di un’attualità che riduce ogni riflessione a un ozioso dibattito tra pacifisti e guerrafondai.
Psofotopias. Noise: sounding out the unheard
Martina Raponi
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 416
Da Mozart ai Pink Floyd. Studi musicali
Guido Santato
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 278
Il volume di Guido Santato – già professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Padova – aperto da una Ouverture mozartiana, raccoglie dieci studi, sei pubblicati in periodi diversi e quattro inediti. Il fil rouge che collega in vario modo i saggi raccolti si svolge fra musica classica da un lato e musica moderna dall’altro. Come indica il titolo, i saggi si muovono attraverso un ampio arco cronologico seguendo un itinerario che va dal Flauto magico alla presenza in ambito musicale di soggetti legati alla Rivoluzione francese, alla trasformazione del dramma storico La Tosca di Sardou operata dal libretto di Illica e Giacosa e più ancora dall’opera di Puccini, alla Turandot, approdando quindi alla musica moderna con Billie Holiday (la prima autentica jazz singer), con Joan Baez (la più grande cantante folk), fino a incontrare lo straordinario percorso musicale dei Pink Floyd e a concludersi con il jazz di Paolo Fresu. Un saggio è dedicato inoltre alla fondamentale presenza della musica nel cinema di Pasolini.
Acusmatica. Un'arte sonora. Oltre la musica
Franco Degrassi
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2025
pagine: 320
In questo approfondito lavoro, l’Autore, docente di musica elettronica al Conservatorio di Matera, da lungo tempo attivo sulla scena della ricerca musicale, ripercorre gli sviluppi delle sperimentazioni fonografiche e l’esperienza dei “padri fondatori” della Musica Concreta e della Musica Elettronica – da Pierre Schaeffer e Pierre Henry a Karlheinz Stockhausen e Iannis Xenakis – fino alle tendenze attuali, per la definizione di una nuova arte sonora: l’Acusmatica.
Haze. Almanacco di cultura sonora. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un libro/almanacco con cadenza quadrimestrale che raccoglie saggi, interviste, approfondimenti sulla ricerca sonora contemporanea per un concetto allargato di musica. Nel secondo volume: Fred Frith, Paolo Conte, William Parker, Erik Satie, Roberto Masotti, Stefano Scodanibbio, Toshio Hosokawa e altro ancora...
Nuove destinazioni per l'improvvisazione radicale. Strutture: dall'introspezione all'interazione
Stefania Ladisa
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 160
Laureatasi in economia dopo aver completato gli studi musicali, violinista e sperimentatrice, Stefania Ladisa ha riversato la propria esperienza in questo originale e coraggioso compendio per tutti i musicisti, gli appassionati e gli ascoltatori che desiderino avvicinarsi al mondo dell’improvvisazione radicale. Un breve saggio per chiunque voglia comprendere come l’improvvisazione radicale possa affrontare e contribuire a risolvere problematiche di natura politica, economica, relazionale.
Adolphe Sax e il saxofono. Un uomo di genio, la sua invenzione e una gloria postuma
Simonetta Bucciol
Libro: Libro in brossura
editore: Auditorium
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un’immersione nella storia di Adolphe Sax, l’inventore del Saxofono, e della nascita di uno strumento musicale rivoluzionario. Una riflessione attorno alla gloria postuma di monsieur Sax e della sua affascinante invenzione, col prorompente impatto avuto sulla musica e sulla società moderna, al pari della chitarra elettrica, ma, diversamente da questa, dopo un percorso pieno di ostacoli. Strumento dalla voce umana, l’unico ibrido: per metà ottone, per metà legno, per metà “classico”, per metà “jazz”. Eppure, Sax espresse chiaramente il motivo della sua invenzione del 1846: ovviare ai problemi del tempo negli strumenti a fiato, necessari alle bande civili e a quelle militari, prima di trasformarsi in protagonista delle orchestre moderne e del grande jazz.

