Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

AVE: Itinerari formativi

Tutto da scoprire. Il cammino di fede per i bambini dai 6 agli 8 anni. Guida per l'educatore. Vol. 1

Tutto da scoprire. Il cammino di fede per i bambini dai 6 agli 8 anni. Guida per l'educatore. Vol. 1

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Tutto da scoprire 1" è la proposta formativa pensata dall'Azione cattolica dei ragazzi per i bambini dai 6 agli 8 anni, per l'anno 2014-2015. La Guida d'arco vuole essere un cammino di fede ad hoc per i bambini di questa fascia d'età. Lo slogan associativo dell'anno 2014-2015, "Tutto da scoprire", nasce dalla semplice riflessione che ogni inventore non conosce il percorso che lo attende tra l'idea e la sua concreta realizzazione. E quindi anche i bambini, come gli inventori, nell'iniziare il loro cammino, partendo dalla certezza della presenza del Signore, hanno dinanzi a sé tutto da scoprire! Nella prima parte ci si sofferma sui quattro passaggi (il perché, il come, il metodo e il cammino dell'anno) che rappresentano i nodi essenziali del percorso che accompagna i bambini a divenire cristiani. Nella seconda parte, le sezioni liturgia, catechesi e carità sono le tre dimensioni delle quattro fasi dell'anno in cui prendono corpo i suggerimenti specifici per il cammino.
15,50

Tutto da scoprire. Il cammino di fede per i ragazzi dai 9 agli 11 anni. Guida per l'educatore. Vol. 2

Tutto da scoprire. Il cammino di fede per i ragazzi dai 9 agli 11 anni. Guida per l'educatore. Vol. 2

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Tutto da scoprire 2" è il sussidio formativo proposto dall'Azione cattolica dei ragazzi per bambini e ragazzi dai 9 agli 11 anni nell'anno associativo 2014-2015. La Guida è un cammino di fede studiato ad hoc per i ragazzi di questo arco di età. Lo slogan associativo dell'anno 2014-2015, "Tutto da scoprire", nasce dalla semplice riflessione che ogni inventore non conosce il percorso che lo attende tra l'idea e la sua concreta realizzazione. E quindi anche i ragazzi, come gli inventori, nell'iniziare il loro cammino, partendo dalla certezza della presenza del Signore, hanno dinanzi a sé Tutto da scoprire! Nella prima parte ci si sofferma sui quattro passaggi (il perché, il come, il metodo e il cammino dell'anno) che rappresentano i nodi essenziali del percorso che accompagna i ragazzi a divenire cristiani. Nella seconda parte, le sezioni liturgia, catechesi e carità sono le tre dimensioni delle quattro fasi dell'anno in cui prendono corpo i suggerimenti specifici per il cammino.
15,50

Tutto da scoprire. Il cammino di fede per i ragazzi dai 12 ai 14 anni. Guida per l'educatore. Vol. 3

Tutto da scoprire. Il cammino di fede per i ragazzi dai 12 ai 14 anni. Guida per l'educatore. Vol. 3

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Tutto da scoprire 3" è il percorso formativo pensativo dall'Azione cattolica dei ragazzi per i gruppi dai 12 ai 14 anni per l'anno associativo 2014-2015. La Guida vuole essere un cammino di fede studiato ad hoc per i ragazzi di quest'arco di età. Lo slogan associativo dell'anno 2014-2015, "Tutto da scoprire", nasce dalla semplice riflessione che ogni inventore non conosce il percorso che lo attende tra l'idea e la sua concreta realizzazione. E quindi anche i bambini, come gli inventori, nell'iniziare il loro cammino, partendo dalla certezza della presenza del Signore, hanno dinanzi a sé Tutto da scoprire! Nella prima parte ci si sofferma sui quattro passaggi che rappresentano i nodi essenziali del percorso che accompagna i bambini a divenire a cristiani (il perché, il come, il metodo e il cammino dell'anno). Nella seconda parte, le sezioni liturgia, catechesi e carità, sono le dimensioni delle quattro fasi dell'anno in cui prendono corpo i suggerimenti specifici per il cammino.
15,50

Tutto da scoprire-TRIS. Guide per l'educatore

Tutto da scoprire-TRIS. Guide per l'educatore

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Tutto da scoprire-TRIS" è la proposta formativa (guida arco 1-2-3) pensata dall'Azione cattolica dei ragazzi per i bambini e ragazzi, per l'anno 2014-2015. Lo slogan associativo dell'anno 2014-2015, Tutto da scoprire, nasce dalla semplice riflessione che ogni inventore non conosce il percorso che lo attende tra l'idea e la sua concreta realizzazione. E quindi anche i bambini, come gli inventori, nell'iniziare il loro cammino, partendo dalla certezza della presenza del Signore, hanno dinanzi a sé Tutto da scoprire! Nella prima parte ci si sofferma sui quattro passaggi (il perché, il come, il metodo e il cammino dell'anno) che rappresentano i nodi essenziali del percorso che accompagna i bambini a divenire cristiani. Nella seconda parte, le sezioni liturgia, catechesi e carità sono le tre dimensioni delle quattro fasi dell'anno in cui prendono corpo i suggerimenti specifici per il cammino. I testi, come mediazione ai Catechismi della Cei, sono un utile sussidio per educatori e catechisti e sono in vendita insieme agli strumenti Work in progress e In Famiglia, rispettivamente per i formatori e le famiglie.
25,00

Tutto da scoprire. In famiglia 2014-2015

Tutto da scoprire. In famiglia 2014-2015

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

Una vera e propria agenda che racchiude i tanti aspetti della vita quotidiana di una famiglia, uniti alla vita della Chiesa e al cammino che i bambini e i ragazzi sperimentano nel loro gruppo parrocchiale. Un nuovo modo per aiutare e sostenere i genitori ad accompagnare i figli nella loro crescita di vita e di fede. Il testo offre la possibilità di scoprire e conoscere i grandi doni e le ricchezze dell'anno liturgico, del cammino annuale dell'Azione cattolica e di organizzare con le altre famiglie della comunità alcune occasioni di incontro e confronto. Un'agenda per la famiglia, quindi, una sorta di quaderno dove segnarsi le date importanti, leggere e scoprire qualcosa di interessante e buono per la vita di fede, trovare suggerimenti per parlare in famiglia di Dio e con Dio, ospite sempre presente in ogni momento e in molti modi.
5,00

Ogni mio istante. Testo personale giovanissimi 2014-2015

Ogni mio istante. Testo personale giovanissimi 2014-2015

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Ogni mio istante" è stato pensato per accompagnare i giovani tra i 14 e i 18 anni, di settimana in settimana, nell'incontro con la Parola che ascolteranno durante la celebrazione eucaristica della domenica. Ogni settimana avranno a disposizione: il Vangelo della domenica, attraverso il quale Dio desidera parlare alla loro vita; una riflessione di un amico sacerdote, che li aiuterà ad approfondire la Parola; un'immagine, alla quale dedicare qualche minuto per osservarla e lasciarsi provocare da ciò che vedono; una domanda, perché possano confrontarsi in profondità con il Vangelo, a partire dalla vita quotidiana; uno spazio nel quale scrivere i loro pensieri e le riflessioni nate dal confronto con la Parola; una preghiera scritta da un giovanissimo.
4,00

Fianco a fianco. Guida educatori giovanissimi 2014-2015

Fianco a fianco. Guida educatori giovanissimi 2014-2015

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Fianco a fianco" è il sussidio pensato dall'Azione cattolica italiana per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi (15-18 anni) durante l'anno associativo 2014/2015. Si articola in sei moduli: Apri! Sono io, E ti vengo a cercare, Richiesta d'amicizia, Storie di ordinaria legalità, Insieme c'è più gioia!, Estate infinita. Il primo ha lo scopo di introdurre il cammino dell'anno e la proposta associativa, mentre l'ultimo è pensato per aiutare il gruppo a fare sintesi e ad aprirsi all'estate. I moduli centrali, invece, inserendosi nel solco del Progetto formativo, riprendono le quattro mete formative (interiorità, fraternità, responsabilità ed ecclesialità) e possono essere combinati tra loro per dare vita al percorso più adatto a ogni singolo gruppo. Insieme al sussidio trovate anche "Ogni mio istante", il testo pensato per accompagnare e favorire la riflessione e la preghiera personale dei giovanissimi. In allegato i due volumi c'è anche Educatori ai tempi di papa Francesco, un approfondimento indirizzato agli educatori dei giovanissimi e dei giovani, e ai loro assistenti. A partire dall'esortazione "Evangelii gaudium" di papa Francesco, il testo incoraggia a rispondere in modo sempre nuovo alla vocazione educativa, e si chiude con una conclusione che può sorprendere: l'educatore in Azione cattolica è anche un accompagnatore spirituale.
12,00

Stai al passo! Guida giovani 2014-2015

Stai al passo! Guida giovani 2014-2015

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Stai al passo" è la proposta formativa che l'Azione cattolica italiana fa agli educatori dei gruppi giovani (19-30anni) nell'anno associativo 2014/15. Il cammino proposto, che quest'anno ruota attorno al Vangelo di Marco, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di Gesù Maestro e di se stessi come discepoli per chiederci che tipo di rapporto abbiamo con il Signore, con il creato e con gli altri, vicini e lontani. Il testo che si compone in sette moduli tematici, offre inoltre contenuti multimediali, schede e materiali per le attività di ciascun modulo, e sette celebrazioni (apertura dell'anno associativo, Tempo ordinario, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, chiusura dell'anno associativo), scaricabili in una sezione riservata di parolealtre.it, il portale della formazione di Azione cattolica. Al sussidio è allegato un fascicolo di approfondimento sull'"Evangelii gaudium", "L'educatore al tempo di papa Francesco", che ci invita a rispondere in modo sempre nuovo alla vocazione educativa.
11,00

Coraggio, sono io. Di domenica in domenica testo per la meditazione personale

Coraggio, sono io. Di domenica in domenica testo per la meditazione personale

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

"Coraggio, sono io, non abbiate paura!" (Mc 6,50). La paterna esortazione di Gesù agli apostoli, affaticati e spaventati, arriva al cuore di ognuno e ci spinge, anche oggi, a guardare dentro di noi, ai nostri timori e alla nostra poca fede, e a ritrovare una certezza che ci fa rialzare la testa e recuperare la fiducia: il Signore ci ama e ci chiede di lasciarlo salire a bordo. Un percorso personale e comunitario, per giovani e per adulti, che - di domenica in domenica - si snoda lungo il sentiero segnato dal calendario liturgico annuale. Frutto di una stimolante collaborazione tra l'Azione cattolica e molte aggregazioni ecclesiali, il testo vuole essere uno strumento a disposizione di ciascuno, con i propri tempi e possibilità, per accompagnare un'ordinaria e ordinata vita laicale.
7,00

Come un girasole. Sussidio per la preghiera personale dei giovani e dei giovanissimi. Estate 2014

Come un girasole. Sussidio per la preghiera personale dei giovani e dei giovanissimi. Estate 2014

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

pagine: 176

Al sole che si riscopre sempre di più essere nel volto di Gesù, da cui ricevere forza e calore per la vita. Forza e calore per vivere ancora meglio il tempo dell'estate, che di solito è tempo di meritato riposo dopo le lunghe fatiche dell'inverno; è tempo per la ricerca di un lavoro che possa sostenere in qualche modo gli studi; è tempo di grandi scelte per la vita e anche di grandi amori. Questo, allora, è lo strumento giusto perché la vita possa girare "anche di notte" attorno all'unico grande sole, che è Gesù. Tra tutti gli incontri e le cose belle del tempo estivo, quello con Gesù diventa il più importante e decisivo.
5,00

Lo accolse con gioia di domenica in domenica. Testo per la meditazione personale

Lo accolse con gioia di domenica in domenica. Testo per la meditazione personale

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2009

pagine: 164

7,00

Va' e anche tu fa' lo stesso

Va' e anche tu fa' lo stesso

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2006

pagine: 160

La proposta di cammino personale per giovani e adulti, in compagnia del Vangelo della liturgia dell'anno, desidera farci riscoprire la dimensione ecclesiale della speranza nel Risorto. La Chiesa è infatti un Suo dono, realtà spirituale chiamata ad annunciare "fino agli estremi confini della terra" (At 1,8) la buona notizia della risurrezione. Quest'anno siamo dunque invitati ad accostarci al Vangelo della liturgia con il desiderio di essere insieme, con sempre maggiore autenticità, testimoni di speranza per tutti gli uomini, consapevoli che i disegni di speranza che la Chiesa può creare siamo innanzitutto noi. Il brano di Luca 10,30-37, da cui è tratto anche lo slogan che accompagnerà L'Azione Cattolica per tutto l'anno, richiama alla qualità delle relazioni che sono alla base di un esercizio attivo del condividere. Gesù ribalta la domanda che gli è stata rivolta: il punto non è chi sia il mio prossimo, ma di chi io sono prossimo. Solo così la gratuità è piena, e si sposa con la gratitudine per quell'aiuto che ci viene proprio da chi non ci aspettavamo: il samaritano.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.