AVE: Laudato si' sport
Sport for all. Cohesive, accesible and tailored to each persone
Daniele Pasquini, Santiago Pérez de Camino Gaisse, Melchor Sànchez de Toca y Alameda
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 192
Gli atti del Summit Sport for All, svoltosi in Vaticano sotto la guida di papa Francesco, raccontano un incontro internazionale che ha riunito leader sportivi, istituzioni e organizzazioni globali per promuovere lo sport come strumento di inclusione, educazione e sviluppo spirituale. Un progetto condiviso per valorizzare lo sport come attività capace di generare vita e crescita umana.
adre Henri Didon. Un domenicano alle radici dell'olimpismo
Angela Teja
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il volume ricorda i momenti salienti della vita del domenicano Henri Didon (1840-1900) e, in particolare, le vicende che lo portarono a essere inventore del motto olimpico «Citius, altius, fortius». L'amicizia con Pierre de Coubertin, l'inventore dei moderni Giochi olimpici, è uno degli snodi principali del libro perché, proprio con lui, p. Didon affinò questo metodo seguendo le idee sportivo-religiose del celebre amico. Il volume è un utile strumento di conoscenza della storia delle radici dell'Olimpismo, ma anche di riflessione e dibattito a scuola, con i giovani, sugli aspetti spirituali di quest'ultimo, dalle origini ai giorni nostri. Prefazione di S.E. Mons. Emmanuel Gobiliard. Postfazione di S.Em. Card. Gianfranco Ravasi, con carteggio inedito tra Santa Sede e Coi.
Orizzonti sportivi. Epos, ethos, paideia, polis
Maria Cinque, Luca Grion, Daniele Pasquini, Raniero Regni
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 138
Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile: nessuno ha la sfera di cristallo, nessuno ha risposte, né certezze, in questo tempo ripartenze. EPOS. Lo sport, grazie all’universalità e all’immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna. ETHOS. Non esiste uno sport neutro dal punto di vista valoriale. Vissuta con costanza e serietà, la pratica sportiva è intrisa di una profonda dimensione etica. PAIDEIA. Lo sport moderno esprime al meglio, nel contesto educativo i propri valori. POLIS. Lo sport riveste un ruolo importante all’interno della collettività, e deve assumersi la responsabilità sociale che questo comporta.
Il gioco di Dio. Teologia dello sport
Daniele Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume propone una riflessione teologica sullo sport, alla luce della rivelazione e del progetto di Dio sull’essere umano. Dopo una panoramica storica dei rapporti tra Chiesa e fenomeno sportivo, il testo analizza lo sport come gioco competitivo, regolato e fisico, per poi approfondirne la dimensione spirituale e teologica, con particolare attenzione alla corporeità. L’ultima parte offre indicazioni pratiche per costruire una spiritualità cristiana dello sportivo, capace di unire fede, corpo e azione educativa.