AVE: Tra il dire e il fare
Progetto Fuorisede. Studenti e lavoratori per il mondo
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 48
Capita sempre più frequentemente che, per necessità ma anche per scelta, ci si trasferisca in un'altra città per poter proseguire la formazione universitaria, per cercare un lavoro o magari per trovarne uno migliore. Il momento è una bella sfida ma presenta le sue fatiche e criticità, c'è bisogno di accompagnamento e di cura: il Settore Giovani dell'Azione cattolica fa propria questa attenzione, offrendo uno strumento per orientarsi in questo importante cambiamento di vita.
Un'AC che accorcia le distanze. Esperienze e percorsi di promozione associativa
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 88
Il testo intende avviare un pensiero specifico sulla promozione dell'Ac e stimolare la riflessione delle presidenze e dei consigli diocesani, a partire da alcuni nodi tematici della vita associativa (Ac e territorio, Ac e piccoli centri, Ac e grandi città...), per provare a elaborare percorsi nuovi di Chiesa e di associazione «in uscita». Un'Ac che cerca le vie più diverse per andare incontro a ciascuno per arrivare a tutti, realizzando la Chiesa e l'associazione che papa Francesco "invita a sognare" e realizzare nell'Evangelii gaudium.
Mamma che vice! Vademecum per vicepresidenti diocesani
Libro: Copertina rigida
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 76
Il volumetto accompagna con tanta cura e la giusta praticità i responsabili del Settore giovani - nuovi o riconfermati - nel loro impegno; è la sintesi tra i princìpi fondanti di questo servizio associativo e le riflessioni nate dalle esperienze vissute negli ultimi anni. Così come è utile per introdurre i nuovi responsabili al servizio che li attende, il testo può essere uno stimolo per chi è vicepresidente da qualche anno, e vuole approfondire o ripensare il proprio ruolo.
In forma! Vademecum per équipe e consiglieri diocesani
Libro: Libro rilegato
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 76
Il Vademecum, agile e ricco di input, non può mancare nella tasca di chi è chiamato al servizio del Settore giovani di Azione cattolica in veste di consigliere o all'interno dell'équipe. Il testo infatti può servire per introdurli al servizio che li attende, ma può costituire anche un accompagnamento per chi vive questa esperienza ormai da qualche anno, o uno spunto per chi si occupa della cura e della formazione dei responsabili.
Bella sfida! Vademecum per educatori
Libro: Copertina rigida
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 60
Pagine per accompagnare gli educatori del Settore giovani di Azione cattolica in ogni parrocchia di Italia; agili e ricche di suggerimenti, esse rappresentano una sintesi tra i princìpi cui si ispira il servizio educativo, cuore pulsante dell'Associazione, e le riflessioni maturate nella ricca esperienza degli ultimi anni nelle diocesi italiane. Strumento da tenere a portata di mano, introduce i nuovi educatori al servizio che li attende, ma anche può ridare nuova energia a chi si spende in esso già da anni, o essere uno spunto per chi si occupa della cura e della formazione degli educatori.
Obiettivo promozione. Esperienze e condizioni per far nascere l'Ac in parrocchia
Libro: Copertina rigida
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 60
Come promuovere l'Azione cattolica nelle parrocchie? Ecco la nuova edizione di questo semplice strumento, pensato per le presidenze e i consigli diocesani dell'Azione cattolica perché, stimolati dalla presentazione di alcune esperienze, possano riconoscere e valorizzare occasioni e opportunità da cui partire per intraprendere percorsi di promozione associativa.
Un MSACco bello. Libretto d'istruzione per mettersi in movimento
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 80
Il Movimento studenti di Azione cattolica è un'associazione studentesca, riconosciuta del MIUR, per incontrare altri studenti e dare vita ad attività e progetti nelle scuole: una presenza attiva, efficace e capillare nelle scuole del Paese con proposte per sfruttare gli spazi di partecipazione in classe, per vivere momenti democratici (assemblee, consigli, rappresentanza studentesca?) in Istituto e per strutturare progetti che abbiano al centro l?interesse dei giovani. Il testo raccoglie la proposta formativa del Movimento e ne delinea i passaggi più importanti per la sua nascita e promozione, per un'Ac "in uscita" nelle scuole di tutta Italia.
Educare all'affettività. Un percorso per tutta la vita
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2014
pagine: 48
L'affettività è un filo rosso che attraversa tutta la vita delle persone. Il testo vuole essere un semplice strumento per dare spunti di riflessione e per proporre percorsi possibili affinchè un tema così delicato e controverso nell'oggi possa essere affrontato e vissuto con serenità e chiarezza.In un tempo storico in cui la dimensione affettivo-sessuale sembra essere attraversata da un particolare "disordine", l'Azione cattolica rimette al centro questi temi, progettando proposte capaci di narrare con parole nuove i valori di sempre.
Ac: missione possibile. Aderire: credere nelle relazioni
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2013
pagine: 48
Aderire all'Ac è una scelta di impegno, passione, coerenza che ciascun socio rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio delle comunità e del territorio in cui si trovano. È una scelta che implica fatica e impegno, ma che fa crescere e sperimentare la bellezza del sentirsi a casa. La storia dell'associazione di cui ci si impegna a fare memoria, è, infatti, una storia di passione per il bene comune, per la Parola che parla alla vita, per l'impegno nella missione, per sensibilizzare il maggior numero di persone, per essere segno efficace nella Chiesa e nel tempo, dell'amore di Cristo per gli uomini. Il volumetto raccoglie le riflessioni sul ruolo dei laici che scelgono l'AC in questo tempo, sul senso dell'adesione e sui segni belli che l'associazione lascia nelle vite di ognuno. Perché ciascun socio riesca, sempre di più, a coinvolgere chi ha attorno nella straordinaria avventura dell'Azione cattolica.
Il sogno si fa vita. Appunti sulla realtà dei giovani-adulti/adulti-giovani
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2012
pagine: 64
Un agile strumento rivolto ai responsabili associativi ed educativi dell'Ac da usare come navigatore nella realtà dei giovani-adulti/adulti-giovani, per individuare i tratti caratteristici di quest'età, i percorsi formativi da maturare, le tipologie dei gruppi da promuovere e i passi da compiere per avviare nuove esperienze.