Bakemono Lab: Yokai
Yokai. Spiriti inquieti
Marco Mancinelli, Olivia Balzar, Monica Serra, Valerio La Martire
Libro
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2017
pagine: 184
Quattro racconti, quattro brividi lungo la schiena. Immergetevi nei tetri meandri di Yōkai, tra le nebbie di questi luoghi oscuri. Lasciatevi trasportare in questo viaggio tra le caligini della mente. Il giardino dei bambini storti: un’intensa fiaba dark, ispirata dalla creatura del folclore giapponese Yuki-onna, la donna delle nevi. È un meta racconto, in cui la narrazione si intreccia su se stessa e avvolge il lettore con le sue spire senza tempo, proiettandolo in un groviglio di storie sul cui sfondo si muovono bambini che sono come ricordi, promesse tradite, treni che non tornano più e lacrime che si perdono nelle tempeste. L’amore dona la vita, ma l’amore tradito non muore mai. E nel giardino dei bambini storti, quando arriva l’inverno, la signora delle nevi vi racconterà la sua storia di dolore. La casa nasconde ma non ruba: l’orrore può celarsi nelle situazioni più normali, nei luoghi più confortevoli e, a prima vista, sicuri. Può trovarsi in uno sguardo innocente, in uno scricchiolio costante, in un oggetto fuoriposto, in una scelta sbagliata. La giovane Indra, accettando di fare un favore ad un’amica, non avrebbe mai immaginato di trovarsi faccia a faccia con un orrore antico e ben radicato tra i muri di una casa da sogno. Demone, mangia i miei sogni: lo scontro fra i signori della guerra che insanguina le pianure giunge fino alla Dorsale. Yuki, sopravvissuta alla distruzione del suo villaggio, viene salvata dal potente Mori Okami che la porta via con sé per darle una nuova vita. Riuscirà il demone a cui la ragazza è stata affidata a proteggere il suo sonno dalle insidie di casa Mori? La ragazza con le catene nel quadro: un uomo varca la soglia di una dimora ai confini del tempo, non ricorda nulla di quello che gli è successo. Un guardiano lo accoglie e lo guida attraverso le stanze abitate da strane creature, percorse da voci interne e inquietanti visioni. Lentamente i ricordi riaffiorano nella mente dell’uomo portandolo a rivivere uno spaventoso incidente.
Cuordilupo
Jessica Ravera
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2025
pagine: 130
Nella notte in cui i fulmini squarciano le Alpi e il bosco custodisce presagi antichi, dopo molto tempo, quando ormai le generazioni hanno imparato a convivere con i propri silenzi, tra gli alberi ricompare un grande lupo nero, come non se ne vedevano più: ombra ancestrale che riapre ferite e risveglia memorie di simboli perduti. Ma è l'incontro con uno sguardo innocente a cambiare per sempre la vita di tutti. Da quell'attimo sospeso nasce un filo invisibile, capace di attraversare gli anni e legare il destino di una famiglia al respiro segreto della natura. Una storia di metamorfosi e sacrifici, dove il confine tra uomo e bestia si dissolve nella forza di un amore che sfida la natura stessa. Età di lettura: da 12 anni.
Fiele d'ottobre
Varla Del Rio
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2024
pagine: 218
Giulia, figlia di Umberto e Carla, è una dodicenne apparentemente uguale a tutte le sue coetanee, ricca di fantasia e con una grande passione per il nuoto. La sua grande sensibilità la porta però a vedere oltre la realtà di tutti i giorni e ad oltrepassare inconsapevolmente quella sottile linea di demarcazione che separa il mondo razionale e reale dalla dimensione onirica. A mettere Giulia in contatto con tale universo delle possibilità e dei sogni sarà la costante presenza di gatti.
Di là dall'oscurità e nel tempo
Marco Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2024
pagine: 422
Roma 2017. Matteo Corvi è costretto a trasferirsi nell’appartamento del nonno, ricoverato da tempo in una clinica a lunga degenza a causa dell’Alzheimer. Nella casa in cui ha passato l’infanzia Matteo viene travolto dai ricordi, e la sua vita, resa precaria da un disturbo bipolare e dai farmaci, si trasforma in un lento incubo che rischia di farlo impazzire giorno dopo giorno. Viola vive in una casa in mezzo all’oscurità, circondata da creature ostili che non le permettono di lasciare quel luogo. La sua unica compagnia sono i libri e un gatto che tiene lontani i mostri che provano a ghermirla oltre le pareti dell’abitazione. Una notte, alla fine di un delirio raccapricciante, Matteo si ritrova in un luogo che non dovrebbe esistere, al cospetto di una donna che non ha memoria. Inizia a quel punto per lui una ricerca disperata per salvare tutto quello che sta andando a pezzi nella sua vita, lungo un percorso a ritroso negli anni, tra le insidie del tempo e i misteri che si celano oltre gli sguardi degli esseri umani.
Yokai oltre le nuvole
Libro: Copertina morbida
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il volume "Yokai oltre le nuvole" è una raccolta antologica dedicata ai fantasmi del Giappone. I racconti contenuti nel volume sono: Oltre le nuvole è certo primavera di Marco Mancinelli, Un gatto chiamato Kumiko di Benedetta Munalli, Kappa di Simone Fiocco, Il futon di Ornella De Lullo, Kiseru di Lorenzo Marletti e Kamaitachi di Valerio la Martire.
Yokai. Anime smarrite
Daisy Franchetto, Varla Del Rio, Stefano Bessoni, Olivia Balzar, Marco Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 144
Ossidiana
Varla Del Rio
Libro: Copertina morbida
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 281
Dicembre 1978. La piccola Olivia scompare nel bosco dietro casa, mentre cerca un luogo per seppellire il cadavere di un passerotto sorpreso forse dal gelo. Quella passeggiata tra la neve, lungo un sentiero insidioso ma familiare, sarà l'ultima della sua vita. Agosto 2018. Giulia raggiunge il fratello a Petra Corvina, sperando di fare ordine nel caos che le affolla mente e anima, dopo il terribile incidente che l'ha quasi uccisa. Un'anima inquieta si dibatte nei boschi, tra visioni del passato e tormenti del presente. Nel paese dove ha trascorso parte della sua infanzia, tra vallate profonde e montagne silenziose, Giulia inizia a indagare sulla sparizione della piccola Olivia. Il bosco nasconde una minaccia, e affrontarla sarà l'unico modo per risolvere un mistero che dura da quarant'anni e per cercare di restituire il riposo all'anima tormentata che grida il suo dolore dietro la corteccia degli alberi.
Yokai. La notte della volpe
Marco Mancinelli, Daniele Picciuti, Matteo Angioni, Daniele Forcella, Valentina Iorene Desideri
Libro
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2019
pagine: 187
Conrad Noel. La trilogia degli immortali
Marco Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2022
pagine: 314
Valencia, 1099. Gli Almoravidi assediano la città da lunghi mesi, decisi a strapparla dalle mani dell’uomo che l’aveva riconquistata col sangue anni prima. Rodrigo Diaz de Bivar è allo stremo delle forze, ma è risoluto nella sua decisione di difendere il regno dagli attacchi degli infedeli. Quattro secoli dopo, Rodrigo è uno schivo collezionista e restauratore di libri. Costretto a organizzare un viaggio disperato per lasciare la Francia, scende a compromessi con il ricco merciaio di Rennes, Conrad Noel e il suo socio in affari, una spia britannica al lavoro per conto di Enrico VIII. Una notte, nei pressi dell’abbazia di San Sulpizio, Rodrigo si imbatte in Danielle Mercier, la figlia del mugnaio al servizio della badessa. Il passato e tutti i suoi demoni sconvolgeranno di nuovo la sua vita e l’amore aprirà ferite che torneranno a sanguinare su cicatrici che credeva eterne.
Il risveglio di Enos. La trilogia degli immortali. Volume Vol. 2
Marco Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2020
pagine: 382
Congo, settembre 1915. Nel villaggio della Union Minière du Haut Katanga, la più grande compagnia mineraria Belga del secolo scorso, l'attività estrattiva conosce pochi intoppi, nonostante i problemi di approvvigionamento causati dallo scoppio della Grande Guerra e l'ostracismo della stampa internazionale. David Lemmens Cowerton, responsabile degli scavi, è sempre in prima fila per tutelare la salute e i diritti dei lavoratori impiegati nelle estrazioni di uranio e rame. Una mattina il crollo di una delle gallerie principali della cava lascia Cowerton e i suoi colleghi con una assurda gatta da pelare: tra le macerie spunta il corpo di un africano che sembra non far parte di nessuna squadra di minatori. Inizia qui l'epopea di Enos, attraverso una vita straordinaria che solca le acque inquiete della storia a cavallo tra le due guerre mondiali fino ai giorni nostri, tra lotte disumane contro creature sanguinarie, l'inesorabile riscoperta di sé, e il folle tentativo di impedire alle sabbie del tempo di portarsi via quell'unico, profondo affetto che gli ha sempre permesso di rimanere umano pur nella certezza di essere qualcosa di più.
Lucille. La trilogia degli immortali. Volume Vol. 1
Marco Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bakemono Lab
anno edizione: 2019
pagine: 295
Francia, 1789. Lucille de Brienne, duchessa di Ivry, è una giovane donna condannata a morte da una malattia che la consuma giorno dopo giorno da quando è una bambina. Disperata e affamata di vita, finisce per essere una vittima impotente della Rivoluzione. Indifesa e prigioniera di un destino implacabile, una creatura delle tenebre la strappa alla furia dei figli spietati di Robespierre. Sessanta anni dopo, Lucille è in fuga da Conrad Noel, l’antico vampiro che le ha donato l’eternità, e determinato adesso a fermare il suo incontenibile desiderio di vita. In uno scontro tra ragione e sentimento, attraverso i secoli e gli eventi che hanno segnato la storia d’Europa, la caccia si trasforma ben presto in vendetta, mentre il potere di Lucille diviene così grande che, per fermarla, Conrad è costretto a cercare aiuto tra i demoni dell’Africa selvaggia. Nelle profondità della foresta pluviale del Congo vive una creatura leggendaria. Gli indigeni la temono e la venerano come una dea, e intorno ai fuochi, quando la notte si addensa silenziosa sui villaggi, mormorano il suo nome come un’implorazione. La chiamano Umama Ukufa. Lei è Madre Morte.

