BastogiLibri: Percorsi narrativi
Tranqui... Prof
Lucia Pavesi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 144
"Tranqui… Prof" costituisce la prosecuzione narrativa del suo primo romanzo "Tutta colpa di Eschilo", ambientato nel mondo della scuola, dove Lucia Pavesi ha esercitato la professione di docente per quarant’anni, in un rapporto felice di osmosi con continue generazioni nuove di alunni, che sono rimasti sigillati e tesaurizzati nei suoi ricordi e nel suo cuore.
Pensieri al vento come un mandala
Fabio Duranti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questa piccola raccolta di pensieri sorti per essere letti, digeriti ed assimilati, nasce sulla scia di ricordi di esperienze realmente vissute, quindi non da artifizi letterari. Lo scritto vuole essere una testimonianza di una veduta metafisica della realtà. Come un mandala, tali pensieri volano nell'indefinito. Il libro è un tentativo di fermare a parole lo scorrere del tempo che inesorabile muta ogni cosa, anche la più bella ed è consigliabile leggerlo nello spirito eracliteo che tutto scorre e muta e, rileggendolo una seconda volta, probabilmente ci apparirà diverso, proprio come un secondo mandala, simile al primo, mai sarà uguale al precedente.
Ere - are
Ottavio Spolidoro
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un viaggio in treno metafora di un tempo sfuggito, non pensato, perduto ed una Venezia come una tenda costruita da bambini – un margine a contenere il tempo che scorre, il senso dell’essere che si aliena. Un romanzo di ricordi che lascia via via spazio all’immaginazione creatrice. Un intreccio che si dipana dall’ignaro Demiurgo della montagna dei destini ad una società che produce alta tecnologia militare assumendo sfumature di giallo. Un mondo altro di interessi inconfessabili che vuole azzerare bellezza e pensiero, dove la difesa è assicurata da chi vuole riaffermare che la terra è la casa dell’uomo e per farlo, per vincere, non può che privilegiare, senza farne un Dio, l’uomo che come un granello di sabbia sia capace di ostacolare, in qualche modo inceppare, un sordido meccanismo perché il mondo torni ad essere mondo, Venezia, Venezia, un ricordo, un ricordo, un dramma, un dramma, il futuro una speranza.
Piccola antologia della rondine
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le rondini da alcuni decenni sono in declino, le loro “piccole vite” sono minacciate dai cambiamenti climatici e dalla mano distruttrice dell’uomo. Ventisette scrittori, poeti, artisti e scienziati, uniti nel “segno della Rondine”, ne raccontano il suo mondo di partenze e ritorni. Alla LIPU, che partecipa a questa iniziativa “salvifica”, andrà il ricavato delle vendite.
Un navigante maratoneta
Giovanni Castaldi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 316
Con questo libro l’autore avendo vissuto e lavorato in tante parti del mondo ed avendo iniziato a lavorare in Italia solo dopo i 50 anni, ha cercato di soffermarsi sugli aspetti più interessanti dei paesi in cui ha vissuto, il tutto inframezzato con la sua grande passione per la maratona. Giovanni Castaldi cerca di dare il suo parere su avvenimenti socio-politici e conflitti che lo hanno interessato da vicino come il conflitto Iran/Iraq, l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq nel 1990, la prima guerra del Golfo del 1991 e la successiva nel 2003 e l’impatto con l’ingresso in occidente del mondo marittimo russo dopo il dissolvimento dell’URSS. Ha poi cercato di analizzare i più eclatanti incidenti marittimi avvenuti negli ultimi anni, l’incidente della “Exxon Valdez” del 1989, la tragedia della “Moby Prince” del 1991, l’inquinamento della “Braer” del 1993 e il disastro della “Costa Concordia” del 2012, incidenti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della marineria mondiale.
Tra famiglia e toga
Marina Folliero
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 160
In questo nuovo lavoro, Marina Folliero racconta in forma autobiografica, attraverso il ricordo della sua vita anche lavorativa, un pezzo di storia della società italiana, sconosciuta soprattutto ai giovani, che va dal periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale fino ai primi quindici anni del nuovo millennio. L’autrice si sente uno dei pochi testimoni rimasti di quel periodo, oltre che per motivi di età anche per merito del suo lavoro vissuto nelle aule di tribunale, frequentate ancor prima dei vent’anni, accanto al padre avvocato.
Bivio d'estate
Christian Manuali
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 80
Se ognuno di noi potesse tornare indietro nel tempo allora potrebbe cambiare qualcosa nelle scelte fatte in precedenza. Questo racconto ci porta a riflettere su tale annosa questione. La sana e profonda amicizia tra Daniel e Peter sta per essere intaccata a causa dell'inaspettato arrivo della bella Lucy durante una spensierata giornata d'estate.
L'albero della speranza
Bernardino Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 80
La storia descritta è il racconto della vita di alcune famiglie che risiedono in luoghi ameni dove però la sopravvivenza richiede sacrifici e dedizione. È un misto di fantasia e realtà che esalta sempre valori fondanti quali la fede, la famiglia e gli affetti più cari, espressi in uno stile semplice e accattivante. L’autore è alla sua prima esperienza nella narrativa.
Contrattempi e coincidenze mancate
Italo Inglese
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il libro raccoglie diciassette racconti, collegati tra loro da un unico filo conduttore: i protagonisti sono costretti a destreggiarsi tra avversità, occasioni perdute e mancate coincidenze, confrontandosi con il Caso, beffardo e imperscrutabile. In alcune delle storie narrate, le vicende si svolgono nella contemporaneità, con collegamenti a questioni sociali e politiche di attualità, in altre si affrontano dispute filosofiche, toccando temi come il dramma dell’inadeguatezza dell’individuo rispetto ai tempi in cui vive, la seduzione del rimpianto, in altre ancora si abbracciano episodi di vita ordinaria o familiare e storie ambientate in mondi immaginari. Il tutto narrato con un’ironia a volte ilare a volte un po’ amara che spingerà il lettore a proseguire nella scoperta dell’animo dell’autore.
Mi prenderò cura io di te. La mia vita con la sclerosi multipla
Daniela Larocca
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 120
Quello che troverete in questo libro è la storia dell'autrice, la sua realtà raccontata in maniera spontanea e senza filtri, la sua vita, dall’adolescenza ai giorni che vive oggi, a 34 anni. Il tutto contornato dalle figure per lei fondamentali, dal profumo dei valori che inebriano la sua esistenza e dall’evoluzione della sua anima strettamente legata alla convivenza forzata con la Sclerosi Multipla.
L'incontro di due sguardi ed è amore
Marina Folliero
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 128
Questo non è un romanzo di fantasia, è semplicemente il racconto del vissuto di Mariella, una ragazza nata da una famiglia di un paese vicino Roma, che all’età di sedici anni si ritrova catapultata dal suo piccolo, povero ambiente in una grande città. Qui lavorerà come badante presso una famiglia altolocata, dove dovrà occuparsi di una vecchia signora, madre di un deputato fascista, di un commissario di pubblica sicurezza e dell’ultimo dei suoi figli, Giovanni, un giovane giornalista ex legionario fiumano, ex marcia su Roma, un vero sognatore. Ma il destino e il fato farà in modo che Mariella e Giovanni si innamorino ciecamente, ricordando e riconoscendo l’incontro dei loro sguardi, avvenuto anni prima durante un comizio tenuto dal giovane nel paese della ragazza, all’epoca bambina. Il ritrovarsi di quegli occhi sarà la freccia che scaglierà Cupido e l’amore puro e sincero di Giovanni e Mariella vincerà su tutte le avversità che dovranno superare nel corso della loro vita.
Non fate arrabbiare mister Korzybski
Amedeo Maierna
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un'escursione con la moto nell'Oltrepò Pavese si può trasformare in un'esperienza indimenticabile. Il protagonista del racconto è un appassionato di motociclismo fuoristrada, le cui vicende di vita sono un vero e proprio “ponte” tra i mondi della tecnologia, dell'arte, dello spettacolo e dello sport. Queste vicende coinvolgono personaggi che occupano “stanze” diverse della loro vita, dalla Cadillac dell'architetto Frank Lloyd Wright, alla passione per gli orologi da polso del batterista dei Simple Minds, dalle strutture di Santiago Calatrava e al desiderio di viaggiare in moto di Max Pezzali e Jovanotti.

