Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bertoni: Narrativa

Pensando. Aforismi, riflessioni, haiku e poesie bonsai

Ruggero Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 244

Aforismi, pensieri, riflessioni, poesie bonsai da commentare in vacanza o meno con amici come se fosse un gioco di società. A cominciare dall’amore. "Perché negli aforismi e nella "poesia surf" di Ruggero Marino si alternano tutti modelli: dal rilievo sapienziale al racconto in miniatura, dal curioso gioco di parole al fulmineo paradosso, dall'indignazione morale al frammento arrotondato dal fiume della vita. Non mancano neppure le invenzioni lessicali e gli spunti "hardcore".... I sentimenti principali che emergono dall'antologia? La profonda compassione per l'uomo, inguaribile "terricolo" e quindi lo spirito caritatevole. La sproporzione tra la scintilla del divino e l'incendio del maligno. Il dubbio quasi metodico, la calma solitudine, gli intenti educativi. E poi, la netta avversione al neopaganesimo, al pacifismo di piazza, alle sanguisughe incravattate, alla sociologia chiacchierona... Marino non le manda a dire." (Dino Basili)
18,00 17,10

Iolanda che giocava con le nuvole

Cinzia Tarquinio

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 170

Iolanda, giovane avvocata familiarista, formatasi sull’impervio terreno degli abusi su minori, rincorre sé stessa, le proprie radici e le sue diverse età lungo una catena di dodici mesi – da primavera a primavera – che non obbediscono a nessuna linearità temporale. Sono i colori e le vibrazioni delle stagioni a incorniciare l’accadere degli eventi, in un gioco di rimandi cronologici, andando a delineare i contorni di una narrazione che, con lessico sfumato, alleggerisce la durezza dei temi trattati. Per raccontare – ribaltando la logica di gesti incattiviti e vuoti – di un infanticidio, di verginità malamente rubate, di innocenze sporcate, di un vecchio pescatore di sogni, di una grande biblioteca in cui imparare a volare e di un giardino popolato da un cane, un gatto, un riccio, due tartarughe e un canarino con nomi di filosofi. Iolanda insegue, così, il proprio destino – tra poetica e filosofia di vita – attraversando la curva tra Terra e Cielo ancorata ad un arcobaleno di pensieri, con le nuvole che le insegnano a disimparare a vedere per vedere l’invisibile. E con l’amore per la Vita che le freme dentro, in una continua ricerca a voler trattenere “il senso delle cose che ogni giorno ci illudono e ci innamorano”. Mossa da un’appassionata idea di Giustizia, a difesa di quanti – specie minori – venga sottratta la possibilità di coltivare i propri sogni. Per poter combattere, "con mani finalmente nude, armate solo d’amore", gli infiniti conflitti cosmici e privati, dell’amore e del disamore, che ogni forma di violenza ripete in echi di morte. Come a voler ridisegnare un sorriso sul volto rattristato e stanco della nostra povera Terra. Con lo scintillio della bellezza a costruire la sua anima e a spalancarle, tra uno specchio d’acqua dolce e le dolci colline umbre, gli orizzonti illimitati "di campi stellati e di sogni arati, di giardini fertili e di fonti d’acqua chiara, di case dalle pareti di luce e di galassie". Donandole la nostalgia di ogni possibile futuro: incontro, con le sue amiche nuvole, al proprio tredicesimo mese.
18,00 17,10

Pyramiden, una città fantasma

Linda Terziroli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 168

Alla fine degli anni ’80, Pyramiden, città sovietica nelle Svalbard, rappresentava un’utopia ai confini del mondo. Ma tra le sue strutture moderne si nascondeva un ospedale inaccessibile, custode di segreti oscuri. Anna, giovane insegnante innamorata di Boris, capo minatore, è attratta da un misterioso lamento che sembra provenire da lì. Quali verità si celano dietro la morte del padre del piccolo Sacha? E cosa nascondono le parole enigmatiche del dottor K.? Tra misteri, esperimenti segreti e ombre inquietanti, Anna scoprirà solo una parte della verità in questa città fantasma dell’Artico, dove il confine tra ciò che sappiamo e ciò che resta nascosto si fa sempre più sottile.
18,00 17,10

Il confine dei silenzi

Viviana Picchiarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 293

A Terravecchia del Monte, Clara Rossetti, psicoterapeuta sorda, si candida a sindaco per sfidare il dominio della famiglia Cairoli, dinastia di imprenditori e politici che da decenni governa il paese. Sostenuta dal padre Attilio e dall’amico di sempre, Dario, Clara vuole spezzare un sistema di potere apparentemente intoccabile. La sua candidatura scatena una guerra politica e familiare: il sindaco uscente, Leonardo Cairoli, richiama da Milano sua figlia Glenda per sfidare Clara, escludendo il primogenito Federico, che reagisce tramando nell’ombra per sabotare entrambe. Mentre la campagna elettorale si fa sempre più spietata, Clara e Glenda, divise dalla politica ma legate da un passato comune con Dario, si troveranno ad affrontare vecchie ferite e rancori mai sanati. In un paese sospeso tra immobilismo e sottili tensioni, Clara dovrà anche scontrarsi con i pregiudizi sulla sua disabilità, persino all'interno della comunità sorda. Sullo sfondo degli echi lontani della guerra in Siria, il silenzio diventa confine e arma, memoria e prigione, mentre il peso del passato si fa impossibile da ignorare.
19,00 18,05

La linea di confine

Leonardo Araneo

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 254

Estate 2001, quella del G8 e delle Torri Gemelle. L'estate di Lei, in cui tutto cambia, nel mondo e nella vita di Alessandro. L'estate in cui fugge, da sé stesso e dai propri errori. Ma non si può scappare per sempre e così, vent'anni dopo, Alessandro, diventato nel frattempo uno scrittore di successo, è costretto a tornare a casa, a Trani, dove è cresciuto, e rivedere Andrea, Marco e Gabriele, i tre amici del liceo. Intrecciando la propria esistenza a quella di una famiglia di immigrati africani che gli ha occupato casa, Alessandro, col suo modo cinico e divertito insieme, sarà così costretto a fare i conti col proprio passato e con sé stesso. E scoprirà che, forse, ciò che conta davvero non è quel ch'è stato o quel che sarà, ma vivere la vita momento per momento, senza paura e senza riserve. Sempre lì, sulla linea di confine. Perché il mondo si salva una persona alla volta. Alternando con scanzonata leggerezza dramma e commedia, La linea di confine è il ritratto dolce amaro di una generazione, quella dei quarantenni di oggi, nati in analogico, in un'epoca di grandi conflitti e immense speranze, che deve ancora trovare il proprio posto nel mondo.
18,00 17,10

Quando il padre dettava legge

Nicolina Moretta

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 118

In "Quando il padre dettava legge", Nicolina Moretta ci guida in un viaggio emozionante nella provincia casertana del dopoguerra, un microcosmo dove il passato e il futuro si scontrano in modo feroce. Attraverso gli occhi di Domenico, giovane pastore con il sogno di un futuro diverso, si dipana il racconto di un’epoca in bilico: i vecchi valori patriarcali lottano per resistere, mentre una nuova generazione si affaccia con il desiderio di libertà e cambiamento. Domenico incarna la contraddizione del suo tempo: di giorno studente e lavoratore, di sera barbiere nel negozio del padre, cerca di trovare un equilibrio tra le sue ambizioni e il peso delle tradizioni familiari. Con uno stile che fonde Verismo, Neorealismo e una forte carica pedagogica, la Moretta dipinge un affresco vivido e struggente, a tratti ironico, a tratti drammatico, che cattura le sfumature di una società in trasformazione. Una storia di lotta, crescita e rinascita che svela la fragilità e la forza dell’essere umano in un periodo storico di grandi cambiamenti.
16,00 15,20

Due meno due. Una storia di amicizia e rinascita

Alessandra D’Egidio

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 264

Roma, in una primavera che porta con sé il profumo del cambiamento, due donne si incontrano per caso nella sala d’attesa di un noto chirurgo plastico. Marta, giovane e insicura, e Chiara, matura e determinata, sembrano provenire da mondi opposti. Ma dietro i loro sorrisi si nascondono fragilità profonde e desideri di rinascita. Quell’incontro casuale diventerà l’inizio di un legame che cambierà le loro vite, portandole a riscoprire il coraggio, la forza e il valore dell’autenticità. Un romanzo sull’amicizia che cura, sulle scelte che liberano e sulla bellezza che nasce dalle crepe più profonde.
20,00 19,00

I giorni inutili

Anna Maria Vanalesti

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 184

I giorni inutili sono i giorni in cui si soffre, non si ha voglia di far nulla e si avverte tutta la precarietà dell’esistenza. In questo romanzo tutti i personaggi vivono momenti e giorni inutili, rappresentati da vari episodi in cui ciascuno si trova invischiato e che culminano con la catastrofe della pandemia avvenuta negli anni 20/22. Al tempo stesso l’autore si interroga sulle sue possibilità di manovrare e decidere il destino dei suoi personaggi e scopre i tanti possibili esiti ai quali può pervenire l’incipit del romanzo che sta scrivendo.
18,00 17,10

Parole in movimento

Marino Santinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 172

Sono racconti brevi, alcuni brevissimi; short stories come direbbero gli americani. Storie tragicomiche, surreali, talvolta paradossali, all’interno delle quali emergono disagi personali, crisi d’identità o lotta individuale e collettiva contro una società frettolosamente occupata e votata all’annientamento dell’uomo. Racconti di solitudine e allegria, personaggi ombrosi e buffi, donne e uomini costantemente alla ricerca della libertà o di un loro posto nell’universo. È una scrittura sincopata, jazzata, non c’è un fermoimmagine di parole ma un continuo e accelerato mutamento di emozioni altalenanti e di situazioni che cambiano improvvisamente da una riga all’altra inseguendo un ritmo aritmico.
18,00 17,10

La riga infinita

Natale Antonio Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 370

Conseguire rapidità nel racconto fu un’aspirazione di Italo Calvino, dichiarata nella seconda delle “Lezioni americane”. Era convinto che si potesse ricercare una “letteratura potenziale” da essere elevata alla radice quadrata. Il tentativo che qui si compie ha il rischio e la presunzione di correre questa impossibilità: scrivere un racconto “leggero, con le ali ai piedi” nei ritmi del contenuto e del pensiero breve (ma non pensiero corto).
18,00 17,10

Il traduttore

Ismete Selmanaj Leba

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 188

La mail di quella mattina di maggio del 2015 era stata un po' insolita per Armand. Non perché doveva comparire come interprete giurato – d’altronde, quello era il suo lavoro da 25 anni –, ma per il fatto che era la prima volta che doveva presentarsi al terzo piano del Tribunale. Aveva iniziato a lavorare come traduttore poco dopo il suo arrivo in Italia e più volte gli era capitato di imbattersi in grossi errori di traduttori improvvisati. L'espressione “traduttore – traditore” era più reale che mai quando si trattava del pericolo di essere condannati per un’espressione tradotta in maniera letterale, non contestualizzata correttamente. Questa volta Armand aveva dovuto tradurre la testimonianza di un giovane albanese, Redon Murati, su un grave fatto accaduto due mesi prima al Ponte Vecchio, dove durante un posto di blocco era rimasto ucciso un trafficante albanese di stupefacenti e ferito gravemente un agente di polizia. Un’altra persona, dipendente dal gioco d’azzardo, seguiva il testimone come un’ombra. Chi era questa persona e cosa voleva da Redon? I fatti e le strade dei personaggi si intrecciano in un giallo difficilissimo da sciogliere fino all’ultima pagina.
18,00 17,10

Effetto lambda

Valeria Frascatore

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2025

pagine: 360

Monica e Davide sono una coppia in crisi, con un figlio adolescente, Federico, che soffre per la conflittualità tra i genitori. La situazione si complica quando Monica incontra Sara, una donna che risveglia in lei emozioni nuove e inaspettate. Tra le due nasce una passione travolgente, che costringe Monica a confrontarsi con il proprio passato, le difficoltà familiari e le proprie paure. La relazione con Sara mette Monica di fronte a una serie di sfide: il conflitto con il marito, i genitori e il desiderio di vivere una passione mai provata prima. Il ritorno di una ex di Sara allontana temporaneamente le due donne, mentre anche Davide si trova a dover affrontare scelte difficili. Il racconto si alterna tra il presente e i flashback, esplorando il viaggio emotivo di Monica e la sua ricerca di sé.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.