Biblink: Percorsi
Luce dai classici. Risposte d'autore alle sfide del presente
Libro: Libro rilegato
editore: Biblink
anno edizione: 2018
pagine: 292
A una attenta rilettura, i testi dei filosofi e degli economisti che hanno costruito la modernità ci riservano non poche sorprese. In questo volume si è cercato di restituire l’andamento discorsivo di un insieme di incontri tra classici del passato e loro agguerriti interpreti, sempre portatori di dense esperienze di ricerca personale e anch’essi avviati a diventare, a loro volta, classici. Gli incontri colpiscono per la freschezza e la profondità di esperienze di lettura che paiono invitarci a seguire un esempio e a riprendere in mano una bussola che a troppi appare smarrita.
I figli tiranni. L'eredità dei genitori smarriti
Aurora Morelli
Libro: Libro rilegato
editore: Biblink
anno edizione: 2014
pagine: 192
Chi sono i figli tiranni? Sono quei figli che dominano la vita famigliare con la propria rabbia e la propria sofferenza, vittime di una società in cui cambiamenti rapidissimi hanno comportato sconvolgimenti radicali nella vita di ogni individuo e all'interno delle famiglie. Chi sono i genitori smarriti? Sono le madri e i padri di oggi, schiacciati da un'organizzazione della vita quotidiana in perenne emergenza, spesso privati dei legami con le generazioni che li hanno preceduti, confusi dai media che propongono falsi bisogni e una visione impoverita della realtà. Cosa si nasconde dietro i pianti inconsolabili e l'irrequietezza dei bambini o dietro la violenza degli adolescenti, la loro incapacità di proteggersi e l'indifferenza per la progettazione di sé? In un insieme denso e vivace di denunce appassionate, studi psicoanalitici, esperienza clinica, questo libro vuole aiutare i genitori smarriti a riconoscere e a rispettare i bisogni dei figli nel lungo percorso della loro dipendenza.
Confronti. Narrazioni recenti di Roma antica e del suo impero
Graziella Pagliano
Libro: Libro rilegato
editore: Biblink
anno edizione: 2013
pagine: 164
Molte narrazioni recenti, di autori europei o americani, vengono ambientate nella Roma repubblicana o imperiale e sono provviste di una notevole documentazione storica, pur dando risalto al contempo a questioni messe in luce solo nella modernità, quali la posizione di servi e schiavi, la condizione delle donne e l'attenzione all'infanzia. Si analizza qui, come in un repertorio, la struttura formale dei racconti (romanzo storico, d'avventura, poliziesco) per comprendere la fortuna di questa narrativa, che utilizza il punto di vista del semplice cittadino, coinvolto in imprese di conquista o di difesa, in vicende di corruzioni, in pericoli e crisi. Il lettore vive così esperienze immaginarie basate su dati storici, attraverso le quali forse, in un continuo confronto, cerca di orientarsi nel presente.
Immagini di scienza e pratiche di partecipazione
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2009
pagine: 207
Portare nella società e nelle scuole la ricchezza e l'articolazione del dibattito scientifico, inclusa l'inevitabile componente di incertezza della scienza; consentire agli scienziati - ed ai giovani in particolare - di mettere le mani sui concetti; favorire e osservare l'incontro tra una scienza e una società entrambe complesse e in divenire. Su queste basi il libro descrive nella prima parte i risultati di due indagini e di due attività di sperimentazione di modelli di partecipazione al dibattito scientifico. Argomenti principali: crisi idrica e cambiamento climatico, con una costante attenzione alle modalità con cui studenti e studentesse guardano alla scienza e ai suoi valori.
Immagini di scienza e pratiche di partecipazione
Adriana Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2009
pagine: 207
Terzo settore e capitale sociale. Obiettivi, politiche, interventi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2008
pagine: 239
Introduzione alla storia della fisiologia italiana
Ermanno Manni
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2008
pagine: 480
Le buone pratiche in salute mentale. La Fondazione Mario Lugli 2000-2005
Libro: Libro rilegato
editore: Biblink
anno edizione: 2007
pagine: 186
Esperienze e riflessioni sulla relazione tra competenze scientifiche, formazione, lotta contro lo stigma sociale del disagio mentale. Modelli e strumenti innovativi per la nuova psichiatria.