Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biblioteca Francescana: Biblioteca di frate Francesco

Il patrimonio artistico della provincia di S. Bonaventura dei Frati Minori

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2023

pagine: 388

l volume raccoglie gli atti dell'annuale convegno di Greccio, tenutosi il 6-7 maggio 2022, sul patrimonio artistico legato alla presenza francescana, sia nel Lazio che in Abruzzo. Per la prima volta viene presentata una ricognizione completa dei soggetti trattati. Nei 13 saggi di specialisti del settore emergono diverse novità su autori e produzione, che segnano una lezione metodologica che consentirà nuove acquisizioni scientifiche, riconoscendo a queste zone del Centro Italia l'esistenza di un proprium che merita ulteriore ricerca, tutela e valorizzazione.
44,00 41,80

Il Natale di Francesco a Greccio

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2022

26,00 24,70

Madre Margherita Pascalizi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2022

pagine: 256

Ricordare il passato, raccoglierne l’eredità per attraversare ogni cambiamento con apertura al futuro. Questo è il senso del volume miscellaneo composto per rendere omaggio alla memoria di Madre Margherita Pascalizi (1927-2018), suora francescana di santa Filippa Mareri, che ha saputo guidare la sua famiglia religiosa in un fecondo processo di apertura, culminato con la metamorfosi dell’antico monastero di Borgo San Pietro di Petrella Salto (RI). La figura e l’opera di Madre Margherita sono illustrate dai diversi interventi di quanti l’hanno conosciuta, autorevoli studiosi o semplici amici che volentieri hanno accettato di fissare per iscritto in queste pagine il loro ricordo.
16,00 15,20

34,00 32,30

Il culto del beato Lorenzo da Villamagna

Eugenio Susi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2021

pagine: 200

Lorenzo, nato a Villamagna, in provincia di Chieti, nella seconda metà del XV secolo, frate Minore Osservante, morì ad Ortona a Mare il 6 giugno 1535. In questo studio viene presentata la lunga storia della devozione al francescano a partire dalla riscoperta delle sue spoglie incorrotte. Strettamente intrecciata con quella della città, tale vicenda culmina con il processo canonico aperto nel 1871 per la beatificazione del religioso, ufficialmente sancita da papa Pio XI il 28 febbraio del 1923.
24,00 22,80

L'archivio storico dei frati Minori in Abruzzo. Inventario dei fondi provinciali (1255-1946)

L'archivio storico dei frati Minori in Abruzzo. Inventario dei fondi provinciali (1255-1946)

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2019

pagine: 214

Lo storico convento di San Giuliano dell'Aquila, per secoli luogo simbolo dei francescani abruzzesi, conserva l'Archivio storico dei frati Minori in Abruzzo, prontamente recuperato dopo i danni causati dal sisma del 2009. Si tratta di un classico archivio provinciale minoritico, costituito da più fondi provinciali, da molti fondi conventuali e da svariati altri nuclei documentari, collegati alle vicende del territorio. L'archivio ha mantenuto tale funzione fino alla primavera del 2017, quando la Provincia abruzzese si è unita a quella romana dando origine alla nuova Provincia di San Bonaventura, che si estende su Lazio ed Abruzzo.
29,00

Vita da sante. Storia, arte, devozione fra Lazio e Abruzzo nei secoli X-XVI

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2019

pagine: 292

Questo volume offre un risultato rispettoso di una realtà che va affrontata con competenze diverse e criteri di indagine non sempre codificati. Gli Atti del XVI convegno di Greccio del maggio 2018: "Vita da sante. Storia, arte, devozione fra Lazio e Abruzzo nei secoli X-XVI", più che far emergere il taglio femminile di una presenza religiosa, restituisce il proprium di un "assetto esperienziale religioso" che non può più essere considerato come minore e va recepito con rigore scientifico. Emergono così aspetti diversi di una vita religiosa capaci di illustrare compiutamente l'essere femminile di una esperienza finalizzata alla santità.
30,00 28,50

La lettera e lo spirito. Studi di cultura e vita religiosa (secc. XII-XV) per Edith Pásztor

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 300

Edith Pásztor (Budapest 1925 - Roma 2015) è stata per decenni una delle protagoniste della medievistica romana raccoltasi verso la metà del secolo scorso attorno a Raffaello Morghen. Fu a lungo collaboratrice di Raoul Manselli e ne proseguì il magistero dalla cattedra di Storia medievale dell'università La Sapienza. Come studiosa ha mostrato una particolare attenzione per temi poco frequentati o decisamente innovativi (le eresie, il francescanesimo spirituale, la storia delle donne...). Un gruppo di allievi, in sua memoria, ha raccolto questi saggi che rivisitano i suoi più emblematici percorsi di ricerca.
29,00 27,55

Itinerari francescani da Rieti a Roma. Guida del pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 264

Sulla scorta del percorso tracciato dalle prime biografie intorno al "pellegrino" Francesco d'Assisi, la guida ripercorre realtà e memoria dei luoghi da lui toccati nel cammino da Rieti a Roma. La guida, suddivisa in tre parti e 13 tappe, segnala in modo preciso il cammino a piedi; per ogni santuario vengono offerti storia, visita al sito, lettura dalle fonti francescane, temi e personaggi significativi. Un ricco corredo fotografico e le mappe del percorso completano la guida ad uno dei percorsi francescani più suggestivi. Una guida che non si preoccupa tanto di indicare una meta - che pure è rappresentata da Roma o dai santuari della valle santa di Rieti - ma piuttosto un compagno di strada: Francesco d'Assisi.
15,00 14,25

Francesco plurale. Atti del 12° Convegno storico (Greccio, 9-10 maggio 2014)

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2015

pagine: 212

"Francesco plurale" è il titolo adatto per gli interventi raccolti in questo volume: suggestioni, realizzazioni e lasciti disciplinari diversi intorno alla figura di Francesco d'Assisi analizzata da esperti e docenti di letteratura, musica, arte, cinema... Nell'insieme i contributi qui pubblicati affrontano temi e problematiche generati dall'incontro con il Poverello di Assisi di un mondo culturale vario e plurale. Così la prospettiva adottata consente conoscenze sorprendenti ed inedite sul piano della nostra contemporaneità. Infatti nel generale e sempre praticato uso e riuso del santo più conosciuto del cattolicesimo si cerca la cifra della sua esperienza cristiana e il possibile riferimento alla nostra esistenza frenetica e convulsa. Non da ultimo nascono riflessioni su eventi come quello dell'elezione di papa Bergoglio che con coraggio ha scelto proprio il nome di Francesco per indicare lo stile della sua missione di pastore universale della Chiesa.
29,00 27,55

I francescani e la crociata. Atti del 11° Convegno storico (Greccio, 3-4 magio 2013)

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2014

pagine: 400

Il tema del Convegno di cui vengono pubblicati gli Atti riguarda il rapporto di Francesco d'Assisi e del suo Ordine con il fenomeno della crociata. Nel 1219 frate Francesco si era recato Oltremare mosso dall'intenzione di portare la sua testimonianza cristiana al mondo islamico, sorretto da una precisa concezione missionaria che si scontra con la strategia crociata condotta nelle terre del Medio Oriente. L'atteggiamento pacifico e dialogante di Francesco è solo un mito? L'azione dei Francescani, che ancora oggi risiedono in quei territori, è stata sempre coerente con la lezione del suo fondatore? Le relazioni qui riprodotte, attraverso un severo scavo delle fonti, tentano di offrire un contributo chiarificatore non solo per le crociate in Oriente, ma anche per quelle promosse in Europa come risposta a movimenti religiosi avvertiti come pericolosi per l'ortodossia (Valdesi e Hussiti).
38,00 36,10

La biblioteca francescana di San Michele in Isola e le «sue biblioteche» (1829-2008)

Federica Benedetti

Libro: Libro rilegato

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2013

pagine: 716

Un libro antico è portatore di significati che vanno al di là del suo contenuto. Ogni esemplare è oggetto di vicende storiche di cui porta le tracce: timbri, ex libris, note di possesso... Lo studio comparato di questi elementi può rivelarsi estremamente utile per ricostruire le vicende che hanno determinato la formazione e la storia di una biblioteca. Lo dimostra questo volume, nato dalla catalogazione dei fondi antichi della biblioteca francescana di S. Michele in Isola, ora conservati presso la Biblioteca di San Francesco della Vigna in Venezia. Le tre parti del libro riguardano: la biblioteca francescana di San Michele in Isola e la circolazione del materiale librario nei conventi francescani del Veneto; la ricostruzione del patrimonio librario di tre biblioteche francescane (S. Bernardino di Collalto, S. Maria delle Grazie di Conegliano e S. Francesco di Ceneda) della Diocesi di Ceneda (Vittorio Veneto) tra il XVI e il XVIII secolo, i cui fondi sono parzialmente confluiti in quella di S. Michele in Isola; la pubblicazione degli inediti cataloghi sei-settecenteschi delle biblioteche precedentemente studiate. In tal modo il saggio offre un contributo significativo per la ricostruzione delle vicende storiche che hanno caratterizzato la biblioteca di San Michele in Isola, la sua aggregazione libraria e la presenza francescana nell'entroterra veneto.
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.