Bibliotheca Culinaria: Cartolina dalla cucina
Tatin sucres et sales
Ernst Knam
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 66
Geniale invenzione o fortunato recupero? Le origini della celebre torta di mele rovesciata possono essere contestate dagli storici della cucina, ma i veri amanti di questo dolce sono passati a variarlo e personalizzarlo all'infinito. È per questa qualità di prestarsi all'interpretazione, senza perdere la propria identità, che un vero classico si rivela tale. Con le pere o le melanzane, con la sfoglia o la frolla, classica nell'esecuzione o audace negli ingredienti: caramellata e rovesciata sempre di un Tatin si tratta. Le 28 "variazioni" sul tema offerte da Ernst Knam spaziano dal dolce al salato, dalla tecnica e ingredienti classici ai procedimenti e componenti inusuali. Del caramello sfrutta non solo l'aspetto dolcificante, ma anche quello estetico. Con un giudizioso utilizzo di erbe e spezie, aggiunge inaspettate nuance di aromi e sapori. Suggerisce spesso anche un abbinamento che può portare la degustazione ad un altro livello. Con una chiara sequenza fotografica che illustra la tecnica di base infallibile e mostra l'attrezzatura che permette di caramellare e sformare senza intoppi, questo libro darà il via alla scoperta della vostra personalissima Tatin.
Happy hour
Franco Luise
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 64
L'ora dell'aperitivo sta godendo di rinnovata popolarità. Incentivata da barman creativi e corroborata da una clientela sempre più curiosa e golosa, questa felice consuetudine si è trasformata per molti in un vero e proprio rito. Chi è alla ricerca del bocconcino intrigante troverà ispirazione tra le 28 proposte di Franco Luise. Calde, fredde, crude e cotte, da preparare in anticipo oppure da sfornare all'ultimo momento: ce ne è per tutti i gusti e per tutte le filosofie (carnivori, vegetariani, vegani e amanti del pesce). Sapientemente combinati dallo chef in sei menu diversi, questi stuzzichini sono garantiti per attirare l'attenzione dei buongustai: seducono con i loro profumi, invogliano con le loro forme e fanno buona compagnia agli aperitivi classici. In più, la loro preparazione non richiede alcuna attrezzatura particolare. Tenendo presente gli spazi ristretti a disposizione dei barman (e spesso anche delle padrone di casa) Luise è stato al gioco provando che la creatività non conosce vincoli.
Viva le torte! Dolci e salate
Ernst Knam
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 64
Dal 1992 quando aprì la sua Antica Arte del Dolce, Ernst Knam incanta i Milanesi con il suo singolare modo di interpretare la pasticceria. Le sue torte, dolci e salate, con le loro intriganti combinazioni di sapori e aromi, sono subito diventate oggetti cult: desiderate, prenotate, fotografate e copiate. Nella città della moda, dove l'estetica non passa mai inosservata, la purezza e il rigore dello stile Knam furono subito apprezzati, anche da chi non si concede (quasi) mai un dolce. In queste pagine ha raccolto 28 delle sue torte preferite. Dando prova della grande versatilità delle versioni salate, spazia dalle torte rustiche (Patate e parmigiano, La pasqualina rivisitata) a quelle eleganti (Scarola e salmone affumicato, La torta di riso Gualtiero Marchesi), ma riserva anche qualche sorpresa (Tatin di cipolle, Polenta nera con calamaretti). E le dolcezze? Ce ne sono per ogni sfumatura di golosità, dalla delicata Torta con crema al limone alla lussuosa Torta all'arancia e cioccolato, dal semplice Crumble di albicocche all'esotica Torta di frangipane all'olio d'oliva e banane.
Frittate d'Italia
Franco Luise
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 64
Frittate d'Italia: non una definizione metaforica dello stato del Paese, ma piuttosto un ritratto della penisola in tempera, ovvero con l'uovo. Con un viavai di gusci da Bolzano a Palermo, l'alimento dalla forma perfetta finisce sempre in padella, mai però nella stessa maniera. Affogata, croccante, farcita, soffiata, elegante, popolare, nutriente e, non per ultimo, poco dispendiosa, la frittata si rivela un piatto trasformista, in perfetta sintonia con i nostri tempi e le nostre tasche. Il viaggio compiuto in queste pagine non è solo quello tracciato sulla cartina geografica, ma anche nel tempo. Con un pizzico di nostalgia, Franco Luise ci offre oltre la frittata dei ricordi anche le tante frittate acquisite in quell'avventura itinerante che è la vita da chef. Il suo ricettario, corredato dagli appunti di un nutrizionista, rappresenta la rivalsa di un piatto un po' bistrattato, sia gastronomicamente che linguisticamente. Qui non si tratta di rigirare la frittata, ma solo di gustarla in 27 sorprendenti versioni.
Pesce azzurro
Raffaele De Giuseppe
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 64
Il termine non indica una specie zoologica ma piuttosto una categoria merceologica. Raggruppa alcuni abitanti del mare apparentemente molto diversi tra loro ma, uniti da determinate caratteristiche. L'acciuga, la sarda, la ricciola, la sciabola, lo sgombro, il cefalo, il tonno, il pesce spada e la palamita condividono la colorazione del dorso (un bel blu scuro) e una serie di qualità che li rendono particolarmente benefici per la salute. Questo è davvero un bonus perché raramente i cibi così gustosi e versatili arrivano in tavola con il benestare dei nutrizionisti. C'è da divertirsi e con la guida di Raffaele De Giuseppe anche i più inesperti troveranno la ricetta per dare il via ad un mare di bontà. Possono partire dalle sue sfiziose proposte per aperitivi: alici piccanti, crocchette di cefalo, spiedini di sarde... Acquistata un po' di confidenza con le materie prime, diventeranno possibili i veli di pesce spada al vapore, i bucatini alla ventresca di tonno, le rollatine di sgombro... per poi approdare ai paccheri farciti di pesce sciabola, il filetto di ricciola con lardo di Colonnata o la terrina di sgombro e capperi in fiore.
Con... pressione
Umberto Zanessi, Carole Engel
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2009
pagine: 64
Pochi strumenti di cucina sono stati così stigmatizzati quanto la pentola a pressione. Se vi ricorda solo stufati acquosi o la cucina invasa da maleodoranti vapori, siete rimasti decisamente indietro. I modelli moderni hanno poco in comune con quell'arnese fischiettante della vostra infanzia. Dotate di cestelli per permettere la cottura di alimenti delicati, rivedute dal punto di vista della sicurezza e munite di sistemi per far ricircolare il vapore all'interno, sono più che pronte per affiancare gli elettrodomestici d'avanguardia. Se si considera che sono anche strumenti formidabili per risparmiare tempo e per ottenere il miglior risultato sotto il profilo nutrizionale, c'è solo da domandarsi come si possa farne a meno. Un ragionamento così razionale esige esempi concreti. Ha pensato a tutto Umberto Zanassi, che vi offre ben 28 ricette per trasformare la pentola a pressione in un'alleata preziosa. Il flan di olive taggiasche, la mousse di baccalà, il calamaro ripieno, il petto di pollo al curry, il budino al cioccolato ed amaretti... sono solo un piccolo assaggio dei tanti sorprendenti piatti che si possono cucinare con... pressione.
Decorazioni d'autore
Sergio Barzetti
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Ogni piatto riuscito è il risultato di un delicato equilibrio sensoriale. I cuochi più attenti cercano non solo di esaltare i gusti e scoprire nuovi profumi per rendere intrigante e accattivante ogni singola preparazione, ma anche di stuzzicare gli altri sensi. La vista, spesso coinvolta ancora prima che abbiamo potuto percepire l'aroma di un piatto o di gustarlo, esercita un potere straordinario. Anche quando l'assaggio è favorevole, difficilmente riusciamo a dare pieno consenso ad un piatto che non ci soddisfa visivamente. Per avvantaggiarsi sul fronte estetico, basta affidarsi a Sergio Barzetti, da anni un cultore dell'arte della tavola nel senso più completo. In questo volume svela i suoi segreti per creare sorprendenti sculture di frutta e verdura, raffinati centrotavola e belle decorazioni al piatto – tutte con materiali commestibili. Ci ricorda che il tocco estetico è una delicata carezza da dedicare agli invitati nella meravigliosa ed inesauribile esperienza multisensoriale che è il buon mangiare.
Deliziosamente fritto
Umberto Zanassi, Carole Engel
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Gastronomicamente parlando, poche cose suscitano l'ambivalenza quanto il fritto. è buonissimo, ma forse non proprio salutare; piace a tutti, grandi e piccoli, ma farlo è un po' laborioso; arriva fumante e croccante in tavola, ma lascia un aroma penetrante in casa; esalta tutte le portate dall'antipasto al dessert, ma forse è un po' troppo popolare. Il problema non sta nel fritto, ma nella natura umana. Perdiamo sempre la bussola davanti ad una vera bontà. Conviene mettersi nelle mani di Umberto Zanassi che restituisce al fritto un ruolo equilibrato.
Il cocktail ben vestito
Luca Coslovich
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Ispiratore di scrittori e feticcio di uomini di mondo da Hemingway a James Bond, il cocktail è una cosa seria mascherata da divertissement. I liquidi che lo compongono sono, in un certo senso, misteriosi. Fermentati, distillati, concentrati - subiscono processi di cui non siamo testimoni. La guarnizione, facilmente riconoscibile, è rassicurante. Come il cartellino che invitò Alice nel paese delle meraviglie a consumare il contenuto della bottiglietta misteriosa, l'oliva, la ciliegina, la scorza di limone stuzzicano. Con voce suadente invitano: "Bevimi". Né un ripensamento, né un tocco cosmetico, la decorazione ricopre un ruolo di tutto rispetto.
Niente fumo, solo arrosto
Monica Bianchessi, Stefano Fagioli
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Chi ha detto che non c'è più il pranzo della domenica con il suo bellissimo arrosto circondato dalle patate croccanti e le verdure insaporite nel sugo? Il rotolo di vitello farcito, lo stinco di maiale alla birra, il coniglio in porchetta, il pollo arrosto al profumo di limone, la faraona ripiena, il polpettone alle olive, il cappone di Natale... Non è un film, ma c'è un copione da seguire. La carne va scelta con cura, il forno preriscaldato e l'arrosto si, anche un po' vegliato, ma questi piccoli sforzi svaniscono di fronte alla soddisfazione che proviamo quando il forno restituisce un bel pezzo di carne perfettamente dorato e succulento.
Una mela al giorno
Andrea Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Frutto carico di seduzione, la mela fa parte della nostra vita, della nostra crescita, dei nostri ricordi, della nostra cultura alimentare. In cucina sa esprimersi con grande versatilità. Presenti tutto l'anno, le tante varietà di mele offrono sfumature di sapori, aromi e colori che arricchiscono piatti dolci e salati; sanno essere complementi, ma sostengono a meraviglia anche il ruolo di protagoniste. Le ventotto ricette create espressamente per questo libro ne sono la prova dalla Composta di mele e zenzero al Sorbetto di mele cotte, dagli Spiedini di gamberoni e mele in tempura al curry al Risotto, cacio, pepe bianco e mele. E non dimentichiamo che la mela ha proprietà nutrizionali impareggiabili: praticamente non ha controindicazioni e non esistono intolleranze a questo bellissimo frutto. Solo apparentemente ordinaria, in realtà la mela è una risorsa straordinaria per il cuoco nascosto in ognuno di noi.
Tutta un'altra insalata
Andrea Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheca Culinaria
anno edizione: 2008
pagine: 64
Promossa da semplice contorno a protagonista della tavola moderna e salutista, l'insalata si è trasformata nella forma e nella sostanza. Non più ostaggio di una collocazione rigida nel menù, è libera di presentarsi come antipasto, spuntino, piatto unico, dessert o perfino stuzzichino. Sciolto il legame anche con condimenti tradizionali, può osare sfumature esotiche o stendere tutti in abito classico: un velo di olio extravergine d'oliva e un filo di sale marino. Ma, le insalate che diventano nostre, che entrano davvero a far parte del proprio repertorio, sono quelle generose, capaci di giocare con l'andirivieni delle stagioni e le idiosincrasie dei gusti personali. Sono fatte di elementi comuni e nobilitate con qualche ingrediente a sorpresa. Le ventotto insalate presentate in queste pagine aderiscono al profilo: offrono spunti per pensare alle varie composizione in modi diversi, nella scelta degli ingredienti ma anche dal punto di vista della presentazione. Dalla Nizzarda in verticale alle Millefoglie di carasau e caprino fresco offrono un bel mix tra il familiare e l'intrigante.

