Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bibliotheka Edizioni: Open

Trine

Beatrice Gatteschi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 152

Un romanzo intimo, in cui la storia di tre donne si intreccia a quella dei loro Paesi, offrendo un sinuoso contrasto tra pubblico e privato. Un racconto di racconti dove, a fare rima fra loro, non sono le parole di luoghi condivisi, di consuetudini o persone, ma le desinenze dell'anima e le cadenze del cuore, capaci di unire vite che muovono i primi passi in spazi remoti. Ne nasce un ricamo di trine delicate: sensazioni, emozioni, ricordi lontani richiamati alla mente con serenità e autenticità da tre amiche che hanno vissuto in pienezza il loro tempo di giovani donne. Sullo sfondo, la storia di tre Paesi dai destini intrecciati come quelli delle protagoniste.
16,00 15,20

Il mio tutto

Chiara Zaccardi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 536

"Come si fa quando non riesci a stare insieme a una persona ma non riesci nemmeno a stare senza?". Davide se lo chiede dal momento in cui ha conosciuto Cristian. A sedici anni arriva in una nuova scuola, a Parma, e si fa subito notare: ama disegnare e non nasconde di essere gay. Per questo viene preso di mira da alcuni compagni. Emarginato dai coetanei, si sfoga procurandosi ferite sul corpo e dipingendo quadri che nasconde nell'armadio. Il leader dei bulli è il campione di nuoto della scuola: fisico atletico, occhi azzurri magnetici e un sorriso spietato. Il leader dei bulli è Cristian e sta con la ragazza più popolare dell'istituto. Cristian detesta Davide. Almeno finché non lo bacia. Il loro è il primo grande amore, giovane, intenso, tanto inaspettato quanto assoluto. Cristian si scopre indifeso davanti a un desiderio inarrestabile, senza mezze misure, e non sa come affrontarlo. Abbandonarsi a un sentimento che lo rende diverso o respingerlo? Ammettere che le fragilità di Davide sono un po' anche le sue o usarle per allontanarlo? Una scelta indolore non sembra esistere, perché l'amore non ha sesso, né limiti, e sa essere implacabile. Entrambi i ragazzi scopriranno che per essere felici è necessario, talvolta, correre dei rischi.
18,00 17,10

La barca del cielo

Leonella De Santis

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 216

Nell'estate del 1929, nell'enigmatica Necropoli Reale della città di Ur nel sud dell'antica Mesopotamia (odierno Iraq), un team di archeologi anglo-americani trovò la testimonianza del «diluvio universale». È qui che nel 2012 vuole tornare a scavare Daniza, un'archeologa visionaria nata a Zagabria, ormai cittadina romana, la qualevuole risolvere il mistero delle Tombe dei Re essendo convinta che proprio qui ci sia la Dodicesima Tomba, forse quella dove fu sepolta la mitica regina Inanna vissuta al tempo del tragico nubifragio. Mentre lavora alla sua indagine scopre inaspettatamente un tunnel misterioso che la proietterà nel passato remoto, proprio al tempo di Inanna. Qui trova una situazione sconvolgente e inimmaginabile, dove è palpabile l'azione degli dèi e/o di maestri venuti da un Altrove. Nella sua avventura mesopotamica la accompagnano un sumerologo scettico, un archeo-astronomo indeciso, una storica risoluta. E c'è un mercante d'arte che dall'altra parte del globo è anch'esso interessato agli scavi. Ma, riscoprendo un ignoto dramma del passato gli archeologi si trovano incredibilmente a riviverlo e con tale fedeltà che fatti e rapporti interpersonali di oggi sembrano incredibilmente coincidere con quelli di ieri.
14,00 13,30

La notte delle anime perdute

Paolo Prevedoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 312

Avete mai sentito parlare di Valpelù? Se la risposta è no, vi do un consiglio. In caso capitaste a tarda notte in qualche sperduto bar della provincia padana, prestate ascolto ai sussurri degli anziani avventori, mentre raccontano la storia del "paese delle anime perdute" a quei pochi sprovveduti che ancora non la conoscono. Quando ci si mette in viaggio sulle strade della pianura, immerse nella nebbia, è bene sapere ciò che può accadere se ci si dovesse perdere. Perché la leggenda vuole che a Valpelù si svolga un gioco molto particolare, dove la posta in palio è la sopravvivenza. Un gioco inventato dal diavolo in persona. E una volta smarriti nel paese delle anime perdute, non è facile ritrovare la via di casa. Paolo Prevedoni torna con una nuova storia, che mescola abilmente lo spaghetti western di Sergio Leone con il survival horror di George A. Romero e John Carpenter. Un viaggio allucinato nel cuore di una notte senza luna, dove le tenebre celano gli incubi più terribili, i mostri più terrificanti, e dove il sorgere del sole sembra essere l'unica speranza.
16,00 15,20

Swami

Isabella Braggion

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 632

Swami è una giovane cantante indonesiana ritiratasi misteriosamente dalle scene qualche anno fa. Ora vive a Milano e, affiancata dalla sua agente Francesca, ha avviato una linea di moda in pelle che sta facendo furore nel mondo dello spettacolo. Una sera incontra David e se ne innamora perdutamente, al punto di trascorrere con lui la notte e nasconderlo a Francesca il giorno dopo. Lei ancora non sa che lui è impegnato con Jennifer Blanco, una famosa attrice americana, che lo molla e lo riprende a suo piacimento, e di esserci stata assieme proprio in uno dei loro brevi momenti di pausa. Francesca, innamorata di Swami, ostacola questa relazione perché negativa per il benessere mentale della ragazza, di cui sta preparando il ritorno in grande stile nella scena musicale. David riappare e scompare nella vita di Swami illudendola e facendo innervosire la sua agente, che vede l'artista sempre più distratta. La situazione si complica quando Jennifer arriva in Italia e, scoperta l'esistenza dell'antagonista, affila le unghie e strappa l'invito alla sfilata di moda della Swami fashion per affrontare la rivale in pubblico. L'incontro/scontro tra le due è epocale, mentre gli eventi spingono i protagonisti ad affrontare una volta per tutte i loro veri sentimenti, alla ricerca di una felicità sempre più effimera.
19,00 18,05

Eleuteronomika. Il nastro azzurro di Agatha Christie

Andrea Giribaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

La gente di mare, l'epopea dei transatlantici, la propria città. Tre sono le realtà che questo autore ha voluto omaggiare nella sua opera prima. Troviamo descritti con efficacia il sacrificio e il sudore che comporta l'andar per mare, ma anche l'orgoglio del risultato, la sensazione diffusa, dal più umile e giovane dei mozzi, al più blasonato dei comandanti, di far parte di un tutto, di essere artefice, a pari merito con gli altri, dell'impresa più grande, che poi alla fine è la vita stessa. I transatlantici, inoltre, sono la personificazione della nostalgia per un mondo epico che non c'è più, definitivamente pensionati dai Boeing 707 e dai Douglas DC8, restano vivi solo nelle fantasie di alcuni anziani marittimi e nelle loro struggenti nostalgie di giovinezza. Infine Genova, la città dell'autore, rappresentata in un periodo in cui i ponti non cadevano e i traffici portuali prosperavano, in un tempo in cui i nostri nonni erano vigorosi e laboriosi, come un giardino di Eden in cui gli uomini erano eroi. Il pretesto letterario è un avventuroso viaggio intrapreso da Agatha Christie nell'aprile del 1920. È con gli occhi dell'affascinante e allora giovane e non ancora famosa giallista inglese che l'autore osserva le tre realtà che gli interessa approfondire. Stupisce il lettore con lo stupore di lei e con la trepidazione per il viaggio che, via via, si trasforma nella personale ossessione dell'altro personaggio importante, l'allora quarantatreenne comandante Tarabotto, che anni dopo passò alla storia per aver conquistato il Nastro Azzurro a bordo del transatlantico Rex. Francesco Tarabotto simboleggia l'uomo nel faticoso atto quotidiano dell'esorcizzare i propri demoni, nella diuturna lotta per la vita, nella difficile ma necessaria convivenza con le avversità, con le difficoltà e le frustrazioni, con la repulsione verso la sconfitta, ma anche con la necessità di imparare ad accettarla.
14,00 13,30

Uropia. Il protocollo Maynards

Pietro Bargagli Stoffi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 328

Quanto è realistico oggi il pericolo di una deriva autoritaria in Europa? Che ruolo possono giocare terrorismo e populismo? Massimo Maffei è un traduttore italiano, nato e cresciuto a Monaco di Baviera, dove dirige una piccola ma fiorente agenzia. Quando incontra e si innamora di Anna, una giovane post-dottoranda dell'Università di Monaco, la loro storia d'amore sembra completare la sua vita e renderla perfetta. Non immagina che a causa del suo impegno politico e civile, la tranquilla vita di tutti i giorni a cui è abituato verrà sconvolta per sempre. Devastata dalla persistente stagnazione economica - e in risposta all'onda emotiva provocata dai continui attacchi terroristici e dal crescente populismo nazionalista - i trenta stati che componevano la UE si sono sciolti, fondendosi in un'unica entità statale continentale. L'architetto di questo progetto è il presidente della Commissione europea - l'ungherese Andraş Pordan - che occuperà l'ufficio temporaneo del presidente d'Europa per un anno, gestendo la transizione verso le prime elezioni democratiche pan-europee. Con l'aiuto di un giovane sottosegretario e sostenuto da influenti centri di potere, Pordan non perde l'opportunità tanto attesa. Quando il governo inizia ad applicare le prime misure liberticide nulla sarà come prima: dal momento in cui il principale critico di Pordan - il professore di econometria Jonathan Maynards, amico di Massimo - si candida alle elezioni europee diventando il principale antagonista del presidente, un meccanismo segreto ed inarrestabile si mette in moto contro di lui, coinvolgendo tutti quelli che gli sono vicini. Tra fughe e tradimenti, pericoli e sorprese, su uno sfondo musicale operistico, nemmeno colpi di scena inaspettati sembrano impedire la vittoria di Pordan... Dietro la veste di una fiction, l'autore affronta e sviluppa temi scottanti e di estrema attualità inserendosi prepotentemente nell'odierno dibattito politico e sociale.
18,00 17,10

L'uomo che non vorresti incontrare

Fabio Forma

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

In fuga dalla vita della banlieue parigina dopo aver pestato qualche piede di troppo, Alain arriva in Sardegna, terra di provenienza della madre. Lo accoglie Fabrizio, suo cugino, che i suoi giorni, senza grilli per la testa ma con un crescente senso di insofferenza per una realtà soffocante, li ha passati tutti a Borore, piccolo centro isolano. I due si conoscono appena e non potrebbero essere più diversi: la forzata convivenza scatena dinamiche imprevedibili per l'uno e per l'altro. Se Alain, pur non lasciandosi alle spalle alcune cattive abitudini, pare finalmente cominciare ad assaporare la pace interiore che insegue da sempre, Fabrizio, messo a confronto con quel giovane guascone, apparentemente superficiale e menefreghista, sente aumentare dentro di sé la necessità di dare la scossa a un'esistenza che finora ha più osservato che vissuto in prima persona. Le traiettorie dei due cugini si invertono, fino a una conclusione drammatica quanto ricca di speranza.
16,00 15,20

Il Presidente addormentato

Gianni Caria

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 184

Per la prima volta nella storia d'Italia, a ricoprire la più alta carica dello Stato è una donna, Anita Bertoli, intellettuale e attivista, figlia di un politico di lungo corso ed ex partigiano scomparso da qualche anno. La Presidente viene colta da un malore, si accascia sull'ampia scrivania della sua stanza al Quirinale e da lì, pur ancora vigile, non riesce più a muoversi. Può solo pensare: al rapporto con il padre fatto di una distanza fisica, emotiva e politica mai colmata nel tempo; alla madre, una statunitense venuta in Europa a combattere per la libertà, prima in Spagna e poi in Italia; alla relazione con Aldo, già collaboratore del padre; infine, ai veri motivi della sua candidatura e della successiva elezione a Presidente della Repubblica. Il Paese si scopre - come lei - del tutto paralizzato: senza la sua approvazione, il Governo non può cominciare a operare, e le altre cariche dello Stato non fanno niente per risolvere la situazione di stallo. Al suo destino di immobilità è legato quello di un giovane corazziere, incaricato di vegliarla e di vigilare sui visitatori che a poco a poco diradano. In un reparto d'ospedale vuoto e desolato, appena animato dalla presenza di due infermiere, riflette sulla sua vita - piena di rimandi a quella della Presidente - e al senso ultimo del suo ruolo e della sua stessa esistenza: rispettare gli ordini e adempiere al proprio dovere.
14,00 13,30

Le streghe

Paolo Prevedoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 328

Le streghe esistono, e si svegliano al calar delle tenebre. Questo è quello che si racconta a Bellula, un piccolo borgo del Monferrato dove i bambini scompaiono nel nulla. Gli abitanti del paese sono convinti che le sparizioni siano legate ad una strega leggendaria, che da quelle parti chiamano la Masca. Dicono che si nasconda in un bosco, accanto ad una vecchia chiesa sconsacrata che fu teatro di un orribile crimine, commesso dall'inquisizione romana secoli addietro. Una leggenda, appunto. O forse no? Tre uomini, convocati a Bellula da uno studioso deciso a far luce sul mistero, si metteranno sulle tracce della fantomatica Masca, in cerca della verità. Che a volte, scopriranno, può essere molto più pericolosa di qualsiasi mito. Violento e pauroso, scritto in uno stile pulp che rimanda ai fasti passati del genere horror più sfrontato, "Le streghe" vi condurrà indifesi nel cuore dell'oscurità. Lì, dove il buio ha i denti e gli artigli. Ed è affamato.
16,00 15,20

Falene

Matteo Mantero

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 336

Cos'hanno in comune una giovane zingara, un metronotte con una dipendenza da psicofarmaci e un impiegato di banca costretto ad una vita insignificante? Sono gli unici a vedere l'eclissi che improvvisamente oscura il sole gettando la città in una notte oscura e senza fine. Mentre il Presidente della Nazione descrive entusiasta la ripresa economica e le persone continuano meccanicamente la loro vita senza mai alzare gli occhi al cielo, attirati dalle sfavillanti luci dei negozi e del centro commerciale, pervasi da un'irrefrenabile smania di acquisti, intorno a loro tutto muore e appassisce e il freddo diventa insopportabile per la mancanza di luce, ma né le televisioni né giornali ne danno notizia. I tre, trasformati in improbabili ed involontari eroi, si trovano così a vagare nell'oscurità pulsante, inseguiti da animali impazziti e sadici cacciatori di topi che pattugliano le strade in cerca dei pochi che riescono a scorgere l'eclissi campeggiare nel cielo. Falene è una storia di allucinante onirismo ed acuto pessimismo dietro la quale si cela un cuore nero, grondante sangue, in cui riecheggiano la fantascienza apocalittica degli anni '70, la feroce critica consumistica cara al George Romero di Zombi, la parabola politica del John Carpenter di Essi Vivono e un'acuta osservazione dell'essere umano, falena intrappolata in un meccanismo di asfissiante mestizia. La storia che Matteo Mantero mette in scena denota uno sguardo tagliente ed acuminato, in grado di elevare un'opera di "genere" ad altezze inaspettate. Per questo Falene inquieta, spaventa, pone scomodi interrogativi.
16,00 15,20

L'amore che il calcio non vuole

Fabrizio Alessandro Cadili, Marina Lo Castro

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 248

Piero Arena, portiere di una squadra di Lega Pro, durante l'ultima partita di campionato, decisiva per i playoff, ha volontariamente lasciato entrare in rete una punizione tirata da Mario Ferlito, suo ex compagno di squadra. Ma perché? Incapace di nascondere l'inconfessabile verità, Piero racconta i motivi della sua azione sconsiderata in conferenza stampa. Ciò però gli costa caro. Abbandonato dai compagni di squadra, dal proprio mister, da Carla, la donna che era in procinto di sposare, e dallo stesso Mario, Piero decide di lasciare la città e raggiunge la stazione pronto a saltare sul primo treno, incurante della destinazione. Il romanzo racconta il viaggio catartico di Piero che, vagone dopo vagone, scompartimento dopo scompartimento, incontra le figure più importanti della propria vita e scioglie insieme a loro gli oscuri nodi della propria anima. E ciò mentre, fuori dal treno, la vita continua a scorrere normalmente. O quasi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.