Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bibliotheka Edizioni: Open

L'amore consapevole

Sergio Magaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 472

Un ricco collezionista muore in tarda età, lasciando alla casa editrice da lui fondata un reperto,rivelatosi autentico, che risale a circa duemila anni prima e che testimonia di alcuni aspetti della vita di Gesù Cristo. Il reperto appare agli studiosi come la fonte di scritti posteriori della tradizione ebraica, che riguardano la presenza di Dio nel mondo [Shekinah] e la concezione dell'amore tra l'uomo e la donna. Il contestuale arrivo di una mail da parte di una sedicente Shekinah suggerisce all'intraprendente direttore editoriale il progetto per l'apertura di Accademie e per la pubblicazione di una serie di romanzi che abbiano per tema la formula del cosiddetto amore consapevole, concepito come un mutamento di prospettiva della relazione amorosa, capace di produrre una rivoluzione nei rapporti umani senza precedenti. Chi si nasconde dietro Shekinah? La ricerca per scoprire l'identità di chi gli invia messaggi d'amore si fa ossessiva da parte del direttore, e la permanenza a New York gli rivela l'esistenza di un complotto internazionale.
20,00 19,00

La scuola nel bosco di Gelsi

Pietro Ratto

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 136

Settembre. Un professore di Filosofia si appresta mestamente a fare il suo ingresso nel Liceo in cui lavora da anni, al termine delle vacanze. Lo spettacolo che gli si presenta è irreale. Migliaia di alunni in attesa in cortile, davanti a una scuola chiusa e deserta! Il professore, scoperto il motivo del disguido, decide allora di approfittarne e tentare un'impresa impossibile: inventarsi una scuola diversa e libera, priva di burocrazia e svincolata dal condizionamento dei finanziamenti privati e delle logiche politiche e di potere. Un libro che fornisce un quadro allarmante della Scuola di oggi e di quello che i nostri figli (non) apprendono sui banchi, ricordandoci di come quell'edificio tanto amato quanto temuto da chi ogni mattina lo frequenta, possa essere considerato ancora luogo dove crescere intellettualmente, moralmente e civilmente.
12,00 11,40

Una storia dell'orrore italiana

Paolo Prevedoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 592

Una villa maledetta, un mistero sepolto nel passato, uno scrittore di romanzi horror cui viene commissionato un libro sui fatti di sangue che, negli anni, hanno funestato Miraniente, piccolo paese della provincia padana. Un romanzo che si insinua sotto pelle grazie ad uno stile capace di veicolare il senso del mistero, del brivido e dell'inquietudine. Prevedoni mixa tutto il meglio dell'immaginario oscuro dell'ultimo quarantennio. La Buffalora di sclaviana memoria (Dellamorte Dellamore) e la Derry clownesca partorita da Stephen King (IT) si sposano con il thriller di argentiana memoria (Profondo rosso) e il gotico padano del Pupi Avati di "La casa dalle finestre che ridono"; le atmosfere gore di Lucio Fulci (L'aldilà) vanno a braccetto con le derive sarcastiche dell'horror anni '80 (Un lupo mannaro americano a Londra) e confluiscono nei toni del Carpenter di "Il seme della follia".
19,00 18,05

Il teorema di Basaglia

Il teorema di Basaglia

Giuseppe Magnarapa

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 264

Cos'hanno in comune un anziano medico, un intellettuale gay, un Commissario di Polizia, un magistrato e uno psichiatra in pensione? Nulla a prima vista, ma nel romanzo "Il Teorema di Basaglia" di Giuseppe Magnarapa, essi muoiono tutti di morte violenta, in modi e circostanza diverse. Solo l'acume di un testardo investigatore, dopo innumerevoli dubbi, ripensamenti e false piste, riesce ad identificare un ipotetico movente che collega questi crimini ad una legge dello Stato, approvata alcuni anni prima, la cosiddetta Legge Basaglia in base alla quale sono stati definitivamente chiusi gli ospedali psichiatrici. Al centro della vicenda si pone una coppia atipica legata da sentimenti atavici e morbosi, i cui rapporti fanno da innesco all'esplosione di una furia omicida senza precedenti che colpisce personaggi coinvolti a vario titolo nel mondo della psichiatria clinica e del suo campo di applicazione. Cosa sta succedendo, dunque, in un ambito socialmente così delicato? La storia dei due protagonisti viene ricostruita un po' alla volta, nel corso dell'inchiesta, attraverso la scoperta graduale di segreti inconfessabili legati all'intreccio tra fanatismo ideologico, perversione sessuale e gravissime turbe psichiche, fino alla sconvolgente rivelazione conclusiva.
18,00

Il testimone

Il testimone

Pietro Ratto

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Un grave delitto si consuma, una notte, nel grande Parco di una tranquilla e sonnecchiante cittadina di provincia. Un crimine violento, odioso, di quelli destinati a turbar quel clima un po' falso e perbenista che caratterizzava, fino a quel momento, l'intorpidita cittadinanza locale. Un'aggressione brutale e dai contorni più che scabrosi, di cui l'unico testimone è un grande, vecchio Castagno che domina il Parco. L'Albero sulle cui sofferte "testimonianze", quindi, dovranno giocoforza basarsi le intricate indagini di un commissario di polizia appena trasferito, coadiuvato in via ufficiosa dal più rivoluzionario di tutti i docenti: il professor Gelsi. Un giallo "sui generis" che, pagina dopo pagina, si trasforma in una lancinante riflessione sui nostri tempi e sul genere umano.
12,00

Il dentista di Auschwitz

Il dentista di Auschwitz

Benjamin Jacobs

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 344

"Il dentista di Auschwitz" è l'autobiografia di Berek Jakubowicz (oggi Benjamin Jacobs), studente ebreo di odontoiatria, che nel 1941 fu deportato dal suo villaggio polacco e trascorse cinque anni nei campi di sterminio nazisti, tra cui Buchenwald, Dora-Mittelbau, e altri due ad Auschwitz, dove entrò in contatto con il famigerato Josef Mengele. Jacobs riuscì a sopravvivere solo grazie alle sue capacità professionali che gli consentirono di esercitare la pratica dentistica sui detenuti e sugli ufficiali delle SS. Nel maggio del 1945, con altri 15.000 detenuti, partecipò alla marcia della morte verso la Baia di Lubecca, e fu coinvolto nel bombardamento del transatlantico "Cap Arcona" da parte della RAF, nel quale perirono circa 8.000 ebrei. Accolto con favore unanime dalla critica negli Stati Uniti alla sua comparsa, "Il dentista di Auschwitz" parla della proliferazione del male da una prospettiva unica, quella degli occhi dell'autore, che ha vissuto a stretto contatto con un orrore assoluto e onnipervasivo. Una lettura che meglio di qualsiasi libro di Storia riesce a rendere un tempo in cui "i nomi divennero numeri senza volto" e in cui chi subì la deportazione "pur avendo il cuore pieno di lacrime, dimenticò per sempre come piangere".
14,00

Il progetto Valhalla

Il progetto Valhalla

Matteo Favaro

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 272

Chi si cela dietro i fantomatici esperimenti sulla programmazione mentale condotti sui bambini, allo scopo di creare dei killer a comando? Gli orrori di un oscuro passato si ripresenteranno in un enigmatico presente, quando qualcuno cercherà di porre in atto la sua sete di vendetta... Un thriller psicologico ambientato in Romania e calato nel suggestivo scenario della Transilvania, che ispirandosi ai molteplici viaggi intrapresi dall'autore nell'Europa continentale, può essere visto anche come un personale tributo ad una terra seducente, quanto ricca di leggende e folklore. Dipanandosi in una trama che si snoda su una scansione temporale alternata, pregno di tenebrosi risvolti che verranno rivelati gradualmente, Il progetto Valhalla scava nei meandri segreti della Storia, immergendo il lettore in un incubo da cui sarà impossibile risvegliarsi.
14,00

A.L.F. La storia di Donovan Bradley

A.L.F. La storia di Donovan Bradley

Maurizio Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 384

L'ingenuo quanto divertente protagonista Stuart Curtiss, ci racconta della sua amicizia con Donovan Bradley, nella Londra di fine anni '80. Entrambi si trovano loro malgrado coinvolti nell'attività di un fantomatico gruppo di animalisti d'assalto, il cui scopo primario è liberare gli animali dalle mani di chi li imprigiona e li maltratta. Il loro obiettivo è creare danno alle grandi multinazionali e alle case farmaceutiche, che dallo sfruttamento animale traggono profitto. Il romanzo si inoltra in chiave ironica nelle ipocrisie e nei paradossi dell'attivismo animalista, dove i due ragazzi finiscono invischiati, tra situazioni divertenti ma anche drammatiche. Il prezzo da pagare sarà la solidità della loro amicizia, attraverso un viaggio che li strapperà alla gioventù, per consegnarli all'imprevedibilità del destino e alla vita adulta.
18,00

Il giovane Hitler che conobbi

Il giovane Hitler che conobbi

August Kubizek

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 344

August Kubizek descrive in che modo si formarono il carattere feroce, l'impareggiabile forza di volontà e l'implacabile sistematicità mentale del più ingombrante e scomodo personaggio del secolo scorso. Durante l'adolescenza Hitler è un personaggio alla deriva: ha fallito a scuola, è disoccupato, respinto dall'Accademia d'Arte di Vienna, vive miseramente dipingendo cartoline. Ma dietro quest'apparente inettitudine, Kubizek ci mostra il carattere di un uomo che, da questi inizi, grazie ad una personalità magnetica, diverrà il conquistatore più potente e terribile della storia moderna, riuscendo a mobilitare i peggiori istinti di rivalsa del popolo tedesco.
14,00

Il segreto di Mary Shelley

Il segreto di Mary Shelley

Fabio Filippi

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 256

Florence Percy Shelley riceve una cassa di diari da un amico. Dal flashback della loro lettura emerge un segreto su sua madre Mary Wollstonecraft. George Foster è uno sellaio accusato di aver assassinato la moglie e la figlia di due anni. Le prove sono solo indiziarie. Lo scienziato bolognese Giovanni Aldini, nipote di Luigi Galvani, espatria in Inghilterra poiché è l'unico Paese in Europa in cui possono essere eseguiti esperimenti di elettrocuzione su corpi umani. Sullo sfondo di un'Europa che fa i conti con la fine di Napoleone, le vite di questi personaggi si intrecciano. Mary e Percy Shelley si ritrovano insieme a George Byron e John Polidori presso Villa Diodati a disputare un duello letterario. Ma nel tormentato cuore di Mary matura un desiderio che si porterà appresso nell'ultimo viaggio in Italia.
16,00

Un'infanzia quasi felice

Un'infanzia quasi felice

Elisa Lyon, Angelo Meis

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Un gruppo affiatato di amici che si affaccia sulla soglia dell'adolescenza gioca a calcio in un cortile di Roma-Ostiense e si avventura sul Lungotevere. La loro è un'infanzia spensierata. Finché, l'8 giugno 1985, un evento drammatico imprime una svolta improvvisa alle loro vite. Costretti a lasciare il palazzo in cui sono cresciuti, gli amici si perdono di vista. Trent'anni dopo, la morte in circostanze misteriose di uno di loro li costringe a interrogarsi su quanto è accaduto nel lontano 1985. Riaffiorano così esperienze ed emozioni che avevano rimosso, e le loro convinzioni iniziano a vacillare. Mentre fanno i conti con il proprio passato, si prepara l'atto finale di un dramma che nessuno di loro ha saputo capire. Sullo sfondo emerge il mondo degli adulti: la madre di Massimo, che sa di basilico; la signora Rosa, piena di vita e di ammiratori; Ahmed e il suo vocione, che rimbomba nelle scale; il padre di Anna, che non riesce più a leggere; Fatima, con i suoi capelli lucenti. Ambientata nella Roma popolare, tra segreti inconfessabili e misteri inquietanti, la narrazione, condotta sul filo dei ricordi, offre uno spaccato umano che commuove e disturba, attrae e respinge.
12,00

D.D.R. Dominio della resa

D.D.R. Dominio della resa

Francesco Pala

Libro: Libro in brossura

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 240

Berlino est, anni Ottanta: dentro palazzi dalla forma squadrata e dalle mille finestre, lungo vie spoglie e plumbee, sotto l'occhio della polizia segreta, Klaus ed Irene vivono la loro passione "sbagliata". Sotto lo stesso cielo livido si muove Immanuel che, vent'anni prima, condannato come dissidente, ha dovuto abbandonare la figlia quando era solo una bambina e adesso non smette di cercarla tra i volti sconosciuti della metropoli, immerso in una solitudine attenuata solo da Tania. Sogni taciuti, amori silenziosi, desideri di fuga, chiusi dentro l'orizzonte di un Muro invalicabile che segna il confine tra la Germania comunista e la vita.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.