Bibliotheka Edizioni: Pop
Come farsi una cultura mostruosa
Paolo Villaggio
Libro: Libro rilegato
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un libro che metterà a dura la prova il QI del lettore. E lo farà, letteralmente, morire dal ridere Pubblicato da Bompiani nel 1972 ed oggi introvabile, esce in una versione aggiornata, corredato da splendide foto di scena, il comicamente irresistibile volume scritto da Paolo Villaggio, in cui il comico genovese mette alla prova la cultura del lettore con una serie di quiz a risposta multipla. Il tutto giocato sul filo della sua corrosiva ironia e del suo ferocissimo cinismo, in cui si mette alla berlina, in un dirompente cortocircuito tragicomico, il tessuto sociale e umano di un Paese che negli anni ’70 mostrava, e ancor di più oggi mostra, la incompleta e mostruosa non conoscenza del sapere. Prefazione di: Boris Sollazzo, giornalista. Postafzione di: Elisabetta Villaggio.
La Terza repubblica della TV. Grillo, Celentano, Baudo e molto prima Guglielmo Giannini: quelli che fecero l'impresa. Senza saperlo
Gennaro Pesante
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
Nell'immaginario collettivo la Terza Repubblica nasce in anni recenti, e comunque dopo il 2013. Siamo davvero certi di questo? Esistono davvero queste 'tre repubbliche'? Chiediamoci, piuttosto, se negli anni Ottanta l'Italia è stato un Paese ‘scalabile'. Sono gli anni del grande potere della televisione, dei grandi show del sabato sera e dei personaggi che tenevano incollati milioni di persone davanti a giochi e balletti. È il periodo dei ‘sermoni' e dell'incitamento alla disobbedienza nei confronti della politica. Da Beppe Grillo ad Adriano Celentano . Il ‘Vaffaday' è ancora lontano. L'Italia degli anni Ottanta è una potenza economica. I governi cambiano spesso, ma la classe dirigente è solida. La politica estera è granitica e fa innervosire pure gli alleati più potenti. Nel frattempo, il mondo sta cambiando, ma in pochi se ne accorgono. È in questo periodo che comincia la lunga marcia della rivoluzione digitale, che non partirà dalla Silicon Valley, ma dal cuore della vecchia Europa. Insomma, tutto sta per cominciare. E tutto avverrà. Trent'anni dopo.
Io principessa. Storia di Luana, una bambina transgender
Gabriela Mansilla
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il 9 maggio 2012, il Congresso Nazionale argentino ha approvato la legge 26743, nota come legge sulla identità di genere, riconoscendo il diritto all'identità di travestiti, transessuali e transgender, asserendo l'uguaglianza delle persone e indicandone il sesso femminile. Una rivoluzione politico, sociale e culturale che si è intrecciata indissolubilmente con quella di Manuel, il bambino argentino, divenuto per legge, all'età di sei anni, la più giovane transgender al mondo con il nome di Luana. A Luana, infatti, è stato riconosciuto, senza alcun intervento chirurgico, il documento d'identità nazionale che attesta la sua identità femminile. Una battaglia che ha oltrepassato i limiti del sentire comune, delle pratiche professionali e delle politiche che si occupano di infanzia. Un atto d'amore e di lotta inestinguibili, ma anche un saggio, una riflessione sui pregiudizi e i saperi istituiti, molte volte prossimi all'ignoranza, con cui conviviamo tutti i giorni.
La tragica notte di Sebastopoli
Andrea Pamparana
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 220
Blu e sale
Giacomo Pilati
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 184
In una Sicilia che diventa specchio del nostro paese, Giacomo Pilati ci regala un romanzo che unisce memorie personali e storia d'Italia, scandendo la narrazione in tranche che rimandano ad un gioco antico: dire (i racconti), fare (le azioni), baciare (i sentimenti), lettera (le letture), testamento (la memoria). Un gioco che porta verso l'unico approdo possibile: ammettere chi siamo e riconoscere che i testimoni sono più importanti dei maestri.
Storia funesta di un velista per caso. Donald Crowhurst e il primo giro del mondo in solitaria
Gianni Agostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 144
Donald Crowhurst non è un velista. Non ha una barca né ha mai affrontato una regata. Eppure, quando nel marzo 1968 il Sunday Times lancia la Golden Globe Race, il primo giro del mondo in barca a vela, in solitaria e senza scali, decide di partecipare. Le cinquemila sterline in palio gli permetterebbero, infatti, di salvare dal fallimento la sua attività commerciale e dare un futuro alla famiglia. Riuscirà nel suo sogno? Un romanzo tenero e malinconico, dove le onde della speranza si infrangono contro gli scogli della realtà.
DiegoPolitik. Maradona, l'ultimo grande leader del '900
Boris Sollazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
Il giudice gentiluomo. Vita di Severino Santiapichi
Salvatore Lordi
Libro
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 400
Alto, austero ed erudito, ironico e ficcante, Severino Santiapichi, siciliano di Scicli, è stato vicepresidente della Corte Su
La mia vita
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 360
Un'autobiografia che segue i passi di Gandhi dall'infanzia, il matrimonio ad appena 13 anni, il soggiorno di studi in Inghilte

