Black Velvet: That's life
Polina
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2011
pagine: 208
Il racconto del rapporto amoroso e affettivo tra un'etoile della danza e il suo silenzioso maestro tra incontri, abbandoni, silenzi ambigui e parole non dette che si snoda nell'arco di una vita. Con "Polina", Bastien Vivès ci consegna un romanzo d'amore di rara intensità.
Le ragazze nello studio di Munari
Alessandro Baronciani
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2010
pagine: 240
Per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del designer Bruno Munari. Il risultato sarà però una complicata relazione sentimentale con tre ragazze contemporaneamente, tre amori fra cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero. Nata nel 1997, la Black Velvet si è prefissa inizialmente due scopi: cercare di aprire uno spazio a un certo tipo di fumetto americano che, basandosi sull'autobiografia e sul quotidiano, allarga le capacità espressive e di comunicazione del medium; dare nuovi esempi di quello che può essere un approccio diverso, più concreto e professionale alla critica del fumetto. La ricerca di nuovi autori è continuata e ha allargato il suo raggio di azione. Abbandonando il continente nord-americano, si è arrivati all'Australia, alla Nuova Zelanda, e c'è stato un ritorno in Europa. Negli ultimi anni, inoltre, la Black Velvet ha iniziato anche a presentare autori italiani con opere particolarmente interessanti, nuove e controcorrente.
Nei miei occhi
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2010
pagine: 136
Storia d'amore raccontata (letteralmente) solo attraverso gli occhi del ragazzo: dal primo al (forse) ultimo incontro. Una narrazione molto particolare e originale. Per chi ha amato Il gusto del cloro, un'altra appassionata analisi dei rapporti amorosi dei giovani.
Homunculus
Pentti Otsamo
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2009
pagine: 64
La quotidianità di una giovane coppia (lui uno sviluppatore di videogiochi, lei un'artista) viene mandata in frantumi da una gravidanza inattesa. Questo radicale cambiamento, in un momento molto particolare della loro esistenza (assorbita forse in maniera eccessiva dai loro reciproci impegni), li costringe ad affrontare la presenza innegabile di una futura vita. Reagendo in maniera diversa al loro imminente nuovo ruolo di genitori, i protagonisti mostrano due atteggiamenti opposti verso la vita e le responsabilità che rischiano di travolgerli e modificare per sempre il loro rapporto. Pentti Otsamo, in questo intenso e coinvolgente racconto a fumetti, che fa dei silenzi e dei sentimenti inespressi il suo punto di forza, si dimostra un grande narratore, capace di raccontare ciò che è fondamentalmente non descrivibile e che spesso riusciamo perfino a nascondere a noi stessi.
Rosa di strada. Volume 8
Massimo Semerano
Libro
editore: Black Velvet
anno edizione: 2009
pagine: 40
Il viaggiatore distante. Volume 2
Otto Gabos
Libro
editore: Black Velvet
anno edizione: 2009
pagine: 48
Camelot park
Mark Kneece, Julie Collins-Rousseau
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2009
pagine: 168
La vita del giovane Josh non è semplice. Abita in un caravan con la madre, che non si può certo definire un esempio di rettitudine... Ma la donna non aveva mai raggiunto quel limite superato una fatidica notte. E così il giovane è costretto a liberarsi di un cadavere... che sembra continuamente ricomparire e perseguitarlo! Tutto questo, mentre deve cercare di continuare a condurre una parvenza di vita normale, accudendo ai suoi fratellini, andando a scuola e cercando di approfondire la conoscenza con una certa ragazza verso cui incomincia a provare qualcosa...
Quando tutto diventò blu
Alessandro Baronciani
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 116
Chiara è una ragazza, normale, ma ultimamente le sta succedendo qualcosa di particolare. In qualsiasi situazione si trovi, in autobus, con un amico, in motorino, prova inaspettatamente una sensazione che la attanaglia, che la blocca, che non le permette di condurre un'esistenza regolare. Chiara ha paura, prova degli attacchi di panico che le fanno rischiare di perdere tutte le sue amicizie e conoscenze, rendendola un'esclusa per tutta la vita...
Il gusto del cloro
Bastien Vivès
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 144
Tribeca sunset
Henrik Rehr
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2007
pagine: 144
Una storia a fumetti
Alessandro Baronciani
Libro: Libro in brossura
editore: Black Velvet
anno edizione: 2006
pagine: 234
Una storia che raccoglie cinque anni di racconti di formazione, piccole avventure, spedite solamente per posta e solamente per abbonamento, a metà strada tra lo "shojo manga" e la tradizione popolare italiana del fumetto pocket a due immagini, una sopra e una sotto, tipica del formato tascabile. "Una storia a fumetti" rappresenta anche cinque anni di scambi, di lettere, di piccole autoproduzioni, di fumetti e di lettori che diventavano parte della storia, cambiando, diventando personaggi loro stessi, modificando i finali, lasciando in sospeso le storie ogni volta che doveva essere vissuta per essere raccontata. Una scrittura piena di sospensioni e sottintesi, esile. Simile ai racconti di Virginia Woolf, la trama si perde attraverso le relazioni dei personaggi, cercando di raccontare i momenti che in una storia vengono dimenticati: i momenti dei silenzi, i momenti dove le cose sono cambiate veramente.