Bollati Boringhieri: Gli archi
Delitto genio follia. Scritti scelti
Cesare Lombroso
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2000
pagine: 997
I demoni meridiani
Roger Caillois
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1999
pagine: 153
La tradizione ci ha abituato a fantasmi che appaiono allo scoccare della mezzanotte. Ma nel mondo antico - soprattutto in Grecia - l'ora di elezione dei demoni e delle divinità è il mezzogiorno, l'unico momento della giornata che può essere individuato con precisione perché in quel momento, quando il sole è allo zenit, non esiste più l'ombra. Caillois esamina i rapporti che legano le divinità meridiane, Pan, le sirene, le ninfe, agli uomini; il loro modo di apparire, di sedurre; e descrive gli effetti delle loro tentazioni, il parossismo e l'abbandono che ci avvince, a mezzogiorno.
I campi di concentramento
Andrzej J. Kaminski
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1998
Dalla Cuba di fine Ottocento colonizzata dagli spagnoli al Sudafrica dopo la guerra dei boeri, ai campi di concentramento che contraddistinguono il Terzo Reich nazista, ai Gulag staliniani e oltre, la storia degli ultimi cent'anni appare tragicamente segnata dalla «forma Lager». Ma se ogni campo di concentramento è di per sé un crimine contro l'umanità, non per questo i campi sono identici tra loro per finalità, obiettivi, presupposti che li motivano, logiche che li governano. Vi sono campi il cui scopo principale è spargere il terrore tra chi vi è imprigionato ma ancor più tra coloro che continuano a vivere tranquillamente fuori, sapendo però di poter finire al di là del filo spinato. Vi sono invece campi finalizzati a costruire riserve di manodopera schiava da impiegare in opere che il regime considera indispensabili e che ritiene opportuno condurre a termine secondo tali modalità' barbariche. E vi sono state ancora altre varianti, senza contare che le diverse forme possono coesistere o succedersi nel tempo. Questo volume vuol essere un contributo a una storia della «forma Lager» nel XX secolo, attraverso un'analisi delle tipologie, una ricostruzione di lungo periodo e una comparazione condotta in particolare sui campi della Germania nazista e dell'Unione Sovietica.
Opere. Volume Vol. 10/1
Carl Gustav Jung
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1998
pagine: 480
Opere. Volume Vol. 6
Carl Gustav Jung
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1996
pagine: 620
"Nel corso della mia pratica professionale di medico di malattie nervose mi ha da tempo colpito il fatto che, accanto alle molte diversità individuali della psicologia umana, esistono anche "differenze di tipi": più specialmente mi hanno colpito "due tipi", che ho denominato "introverso" ed "estroverso"..." L'opera, forse la più famosa di Jung, non descrive soltanto quella polarità caratteriale alla quale può essere ricondotta ogni altra diversità del comportamento umano, ma si presenta come un trattato di psicologia junghiana, prodigo di informazioni, di casi clinici, di una cultura sterminata. Dunque un libro di grande respiro, che è anche una storia del pensiero umano.
Storia della tecnologia. Volume 7
Autori vari
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1996
pagine: 840
Tra i temi trattati: lo sviluppo del mercato mondiale dei trasporti; veicoli stradali; navi e costruzioni navali; ferrovie; aeromobili; assistenza alla navigazione; tecnologia spaziale; ingegneria civile; edilizia e architettura; pianificazione urbana; le basi scientifiche dell'ingegneria; motore a combustione interna; turbina a vapore; macchine utensili; ingegneria della produzione; pompe e dispositivi idraulici; produzione, distribuzione e utilizzazione dell'elettricità; ingegneria elettronica; apparecchi elettrodomestici; calcolatori; strumenti scientifici; comunicazioni elettriche; stampa; fotografia; cinematografia; tecnologia medica; risorse idriche e smaltimento dei rifiuti; tecnologia dell'alimentazione; la tecnologia e la qualità della vita.
Storia della tecnologia. Volume 6
AA.VV.
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1995
pagine: 728
Il volume ricostruisce lo sviluppo tecnologico attraverso la descrizione di come l'uomo ha manipolato la materia e l'ambiente. La tecnologia è vista sempre nella sua accezione più ampia e nelle sue implicazioni economiche, sociopolitiche e culturali: come un grande teatro della vita, in costante collegamento con ogni branca dello sviluppo umano.
Storia della tecnologia. Volume 5
SINGER-HOLMYARD A C. DI
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1994
pagine: 900
Storia della tecnologia. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
Redatta da più di 150 autori, la Storia della tecnologia ricostruisce lo sviluppo delle civiltà dall'età della pietra al ventesimo secolo attraverso la descrizione accurata di come l'uomo ha manipolato la materia e l'ambiente. La tecnologia è vista sempre nella sua accezione più ampia e nelle sue implicazioni economiche, sociopolitiche e culturali.
Storia della tecnologia. Volume 2
DERRY - WILLIAMS
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 818
Redatta da più di 150 autori, la Storia della tecnologia ricostruisce lo sviluppo delle civiltà dall'età della pietra al ventesimo secolo attraverso la descrizione di come l'uomo ha manipolato la materia e l'ambiente. La tecnologia è vista sempre nella sua accezione più ampia e nelle sue implicazioni economiche, sociopolitiche e culturali.

