Bologna University Press: Biblioteca
Digital communities and collective behaviour. Data, personality, and polarisation in the age of Artificial Intelligence
Luisa Stracqualursi, Patrizia Agati
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 120
Una rosa è una rosa è una rosa. Per una educazione popolare, di comunità, delle donne
Fulvia Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 216
Questo libro ricostruisce, in una prospettiva di lunga durata, la storia delle scuole popolari, l’esperienza delle 150 ore e delle più recenti scuole di italiano per i migranti, tentando di riallacciare i fili di una cultura politica e pedagogica non ufficiale e minoritaria, ma decisiva. Nel delineare questo percorso, l’autrice si confronta con alcuni paradigmi e costrutti che hanno segnato l’evoluzione recente del lavoro educativo e di comunità – povertà educativa, social investment, lifelong learning – interrogandone gli impliciti ideologici e le ambiguità dentro il quadro delle economie neoliberiste della conoscenza. A partire dall’esperienza della Scuola delle donne, il testo esplora la relazione tra saperi, tattiche di resistenza e soggettività femminili, mostrando come da posizioni liminali – spaziali, sociali e simboliche – emergano alleanze, forme di reciprocità e linguaggi altri. In questo intreccio di esperienze e riflessioni donne, ragazze, bambine e anziane che attraversano i sistemi educativi, le politiche di accoglienza e i dispositivi di welfare, prendono parola e ci parlano di sé e dei loro mondi. Fulvia Antonelli è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale
Come scrivere una tesi di laurea sperimentale
Fabio Sgolastra
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 64
Questo manuale nasce dall’esigenza di supportare gli studenti universitari dei corsi di lauree triennali e magistrali tecnico-scientifiche nel processo di stesura di una tesi di laurea a carattere sperimentale. Schematico e di facile fruizione, il volume si presenta come una breve guida utile ad affrontare l’ultimo passaggio del percorso universitario, intercalata da episodi tratti dalla diretta esperienza dell’autore come relatore e correlatore di oltre 70 tesisti. Il manuale fornisce una corretta impostazione delle fasi salienti della ricerca e del lavoro di laboratorio o di campo, che conducono all’elaborazione di una tesi sperimentale. L’appendice comprende un approfondimento sulla systematic review e uno schema per realizzare il materiale iconografico di presentazione, da predisporre per la discussione della tesi.
Il levriero di Adone. Storia letteraria della cinofilia
Francesco Sberlati
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 328
Se si esamina a fondo l’origine di quella che oggi chiamiamo cinofilia, ci si accorge che essa affonda le sue radici agli albori della civiltà, e riguarda società molto diverse nel tempo e nello spazio, nelle quali il cane ha assunto un preciso ruolo affettivo e culturale. La spiccata socialità che distingue il cane ha affascinato anche i letterati. Illustri scrittori di ogni epoca si sono interrogati sull’essenza della natura canina, fino ad assegnarle numerosi significati simbolici o allegorici. Molti di loro hanno scritto pagine di rara intensità emotiva: secolo dopo secolo, in letteratura il cane resta una figura nella quale si concentrano cultura e natura, scienza ed erudizione, passato e presente, ragione e sentimento. Si comprende pertanto il motivo per cui il cane sia stato variamente rappresentato, con una sorprendente ricchezza di mezzi espressivi, in tante opere letterarie, dall’antichità a oggi, così da affidare alla memoria perenne della scrittura la celebrazione del più fedele amico dell’uomo. Con lo sguardo aperto su di un vastissimo quadro cronologico, dall’età classica fino al presente, questo libro illustra e racconta questa vicenda.
Come (so)stare nel colloquio. Spunti di riflessione e lezioni chiave per la formazione in servizio sociale
Manuela Maggio, Francesca Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 164
In questo momento storico il servizio sociale continua a essere organizzato attorno a macro-categorie e target specifici di utenza, mentre i bisogni reali di singoli e collettività si presentano sempre più complessi, fluidi ed eterogenei. In questo scenario, la transizione tra formazione e lavoro appare segnata da crepe e discontinuità: studentesse e studenti chiedono spazi ibridi di apprendimento, dove teoria ed esperienza possano intrecciarsi per meglio affrontare le future sfide del campo. Il volume nasce come spazio generativo e di passaggio tra mondo universitario e pratica professionale, offrendo un terreno di riflessione attorno a uno degli strumenti cardine del servizio sociale: il colloquio. Le voci di undici assistenti sociali con esperienza pluriennale in diversi ambiti di intervento restituiscono racconti che mettono in luce difficoltà, tensioni, ma anche risorse e possibilità trasformative, mostrando come il colloquio sia, al tempo stesso, tecnica, relazione, spazio etico di confronto e capacitazione.
Common law con caratteri cinesi. Questioni di diritto e lingua nella regione amministrativa speciale di Hong Kong
Barbara Verri
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
pagine: 308
Il volume esplora l’evoluzione del sistema giuridico di Hong Kong, da colonia inglese a Regione Amministrativa Speciale cinese, e la sua trasformazione in vista e in conseguenza del ritorno alla sovranità della Repubblica Popolare Cinese. Nel segno della formula “un paese, due sistemi”, un fattore importante che ha contraddistinto la costruzione dell’ordinamento giuridico di Hong Kong post-1997 è stato il bilinguismo giuridico, sancito prima dalla Dichiarazione Congiunta Sino-Britannica del 1984 e poi dall’articolo 9 della Legge Fondamentale. Il processo di realizzazione di un sistema giuridico bilingue, al quale si associa la gestione delle questioni linguistiche e – in particolare – traduttologiche, si è rivelato, tuttavia, uno degli aspetti di maggiore centralità e complessità.
Computational methods for undeciphered scripts
Michele Corazza
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2024
Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il presente volume nasce dall'esigenza di cristallizzare le riflessioni comuni scaturite durante il Seminario di studio dal titolo Terrorismo di matrice religiosa, sicurezza e libertà fondamentali tenutosi il 30 novembre 2022 all'interno del Corso di Diritto delle religioni e interculturale dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La materia è certo complessa, con il suo peso perturbante e ci interroga su più piani che hanno sicuramente a che fare con la dimensione giuridica e con quelle della scienza politica, della mediazione interculturale e della comunicazione. Un tema che chiama a sé la necessità prodromica di definire e mappare il campo, distinguendo tra fondamentalismi e terrorismo, capendone le matrici e le relazioni con l'utilizzo distorto della Rete a fini di cyberterrorismo, soffermandosi altresì sullo stato vigente della normativa italiana e il suo complesso rapporto con i diritti fondamentali e in specie con quello di libertà religiosa. Contributi di: Francesco Conti, Stefano Dambruoso, Antonello De Oto, Linda Fregoli, Antonio Li Gobbi.
Italia sui generis. Ein verquastes und verqueres Land?
Peter Wolfgang Waentig
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Licht und Schatten, Widersprüchlichkeiten und Exzesse lassen das heutige Italien aus Sicht vieler Italiener und Ausländer als ein krankes und problematisches Land erscheinen. Der Autor geht der Frage nach den Ursachen dieses Tatbestandes nach, indem er die Gründe des Mal d'Italia historisch untersucht und hierbei insbesondere auf die Rolle der römischen Kirche im Leben der Nation eingeht. In sechs Kapiteln, von denen drei der Geschichte der römischen Kirche, der italienischen Geschichte und Sprache gewidmet sind, zeichnet der Autor schwerpunktartig in Abrissen die sich jeweils überschneidenden und komplettierenden Themen und Probleme auf. L'Italia delle luci e delle ombre, delle contraddizioni e degli eccessi risulta oggi un Paese malato e problematico secondo molti italiani e stranieri. La questione delle cause di tale situazione porta l'autore all'indagine storica dei "mali d'Italia" e in particolare al ruolo della Chiesa romana nelle questioni italiane. In sei capitoli, tre dei quali dedicati alla storia della Chiesa, dell'Italia e della lingua italiana, l'autore tratteggia un profilo critico e stringente del tema affrontato, dove i singoli aspetti indagati s'intrecciano e si completano. Peter W. Waentig ha insegnato Storia della lingua tedesca e della cultura germanica all'Università di Bologna e si occupa di storia linguistica e letteraria, politica e culturale nel contesto europeo occidentale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Colloquia et Dictionariolum Octo Linguarum - il tedesco protomoderno - edizione e commento della versione veneta del 1656, Bologna 2003; Kulturland Sachsen - Kunststadt Dresden, Streifzüge durch meine alte Heimat, Bologna 2009; Oswald von Wolkenstein - Poesie e canzoni, Roma 2011; Sprache - Literatur - Gesellschaft in Deutschland. Zehn Kulturgeschichtliche Beiträge, Bologna 2018.

