Bompiani: I grandi tascabili
Un weekend postmoderno
Pier Vittorio Tondelli
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
Il libro riunisce tutta la produzione di Tondelli degli anni Ottanta e fa parte di un progetto, pensato in due volumi, di cui il primo dedicato alle "Cronache dagli anni Ottanta" e l'altro, da poco arrivato in libreria, ai "Racconti dagli anni Ottanta". "Un viaggio per frammenti, reportage, illuminazioni interiori, riflessioni, descrizioni, nella provincia italiana,fra i suoi gruppi teatrali, i suoi artisti, i suoi filmaker, i videoartisti... la fauna trend che da Pordenone a Lecce, da Udine a Napoli, ha contribuito a rivestire quegli stessi anni Ottanta, vacui e superficiali in apparenza, di contenuti e sperimentazioni, al punto da proporre, come capitale morale del decennio, non più una città, ma l'intera provincia italiana". (Tondelli)
La bella Rosina
Roberto Gervaso
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
Un grande racconto d'amore: la più celebre e chiacchierata storia d'amore del Risorgimento. Lui, il primo re d'Italia, lei, una piccola borghese, figlia di un tamburo maggiore dell'esercito. Un romanzo durato trent'anni. Sullo sfondo la nazione che nasce, con i suoi piccoli e grandi eroi.
Il figlio del tempo
Isaac Asimov, Robert Silverberg
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
pagine: 400
Timmie, che avrà quarantamila anni nel Duemila, è un piccolo neanderthaliano che una potente società di ricerche, la Stasis Technologies, ha richiamato dal passato. Edith Fellowes è l'infermiera che se ne prenderà cura. Il ragazzino cresce nell'affetto di Edith, mentre il mondo circonda di curiosità il piccolo fenomeno, cercando di intrometterlo nel suo sviluppo e nella sua civilizzazione. Intanto quarantamila anni fa una tribù di uomini di Neanderthal tenta di sopravvivere all'estinzione.
Il vecchio con gli stivali e altri racconti
Vitaliano Brancati
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
pagine: 288
Schiavi dell'inferno
Clive Barker
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1993
pagine: 128
Un'altra dimensione viene evocata da un'enigmatica scatola di legno e molti, alla ricerca del piacere, osano esplorarla per scoprire di dipendere poi dagli spaventosi Supplizianti, dediti in eterno all'acme del godimento laddove la sofferenza si fa più insopportabile. Accade anche a Frank, che nel tentativo di sfuggire al suo terribile destino, viene travolto da una trappola infernale: potrà ricostruire la sua sembianza umana dilaniata dai Supplizianti solo cibandosi di altri uomini e donne e non mancherà chi per amore sarà disposta ad aiutarlo.

