Bompiani: Tascabili
Il malpensante. Lunario dell'anno che fu
Gesualdo Bufalino
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 128
Malpensante è chi pensa male, tecnicamente parlando. Ma è soprattutto chi pensa il male e ne culla i nodi dentro di sé, senza risolversi a farne piazza pulita. Il titolo della presente raccolta sembra fare riferimento a entrambe le accezioni: al suo interno Gesualdo Bufalino ha raccolto aforismi, note, pensieri, goliarderie, malumori e umori, disposti a mo' di Barbanera retrospettivo e offerti al lettore. Uno zibaldone (o anche un diario travestito da libro sapienziale, un'opera dei pupi in bilico tra divertimento e passione) assai voluminoso in origine, da cui l'autore ha estratto solo le schegge con il guizzo di anticipi o riassunti delle sue più tenaci ossessioni, con la speranza che qualche lampo, sebbene livido e storto, si sprigioni dalle sue carte e induca un salutare sconcerto nel lettore benpensante.
Le dieci regole per una vita gratificante
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 288
A volte VIP, amici, colleghi o conoscenti ci sembrano esseri così diversi da noi: sono fortunati, con una vita ricca e piena, brillanti, allegri e affascinanti. A volte quando li vediamo ottenere dei risultati, condurre una vita di soddisfazioni queste persone arrivano a ispirarci sentimenti di invidia o addirittura frustrazione per la nostra condizione non altrettanto fortunata. Eppure bisogna prendere coscienza che chiunque può ambire a una vita piena di piccole e grandi realizzazioni sul lavoro ma anche nella vita privata. Se vivrai in modo appagante o meno dipenderà in larga misura dall’impressione che farai alle persone che ti circondano. Come avrai capito ciò che fa la differenza è riuscire ad assumere una personalità magnetica e positiva. E questa personalità magnetica non è una dote innata o impossibile da ottenere. Nei corsi e negli scritti di Dale Carnegie troviamo una precisa indicazione della strada da seguire, grazie a dieci passi, dieci semplici regole alla portata di tutti. Il segreto è applicarle costantemente.
Come costruire relazioni positive ed essere convincenti
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 288
Alcune persone sembrano dotate di un potere di attrazione irresistibile: sono talmente solari, positive e brillanti da ottenere tutto ciò che si prefiggono. A volte sembrano in grado di persuadere gli altri senza quasi aprir bocca. Quello che può sembrare una dote innata, qualcosa di irraggiungibile è in realtà un obiettivo assolutamente alla tua portata. Se desideri davvero essere d’ispirazione per gli altri e avere una personalità espansiva e piacevole puoi farlo, dedicando tempo e impegno necessari per sviluppare alcune abilità nascoste che già possiedi. In questo libro i principi di Dale Carnegie ti aiuteranno a riflettere sul tuo modo di costruire i rapporti con gli altri e a capire come potenziare il tuo carisma.
Come diventare un leader di successo
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 256
Nella tua attività di manager ti capita più spesso di semplificare o complicare la vita dei tuoi collaboratori? I manager più capaci sanno bene che, proprio per raggiungere i loro traguardi, dovranno essere autentici leader, in grado di guidare, motivare, affiancare e assistere i propri collaboratori o colleghi. Più in generale per far bene il tuo lavoro (qualunque sia il tuo ruolo) ti troverai immancabilmente a bilanciare le competenze di management e quelle di leadership. Le sfide del XXI secolo non hanno mutato per nulla i principi di Dale Carnegie per svolgere al meglio il ruolo di guida e gestione della propria squadra di persone con la quale ci troviamo a svolgere la nostra attività. Se vuoi essere un buon leader gli aspetti più importanti da cui partire sono la creatività, la capacità di elaborare una visione collettiva e di comunicarla ai tuoi collaboratori.
Come diventare un comunicatore eccezionale
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 208
Oggi la comunicazione è un fattore determinante per il nostro successo: che tu sia un accademico, un politico, uno studente o un impiegato la chiave della tua riuscita sta nella capacità di esprimere le tue idee, presentare le tue opinioni con efficacia. Anche nella tua quotidianità. Se riesci a comunicare con intensità ed entusiasmo, puoi trasformare una riunione noiosa in un incontro proficuo e stimolante, puoi riuscire a motivare i colleghi a rispettare le scadenze e ad andare oltre i traguardi previsti. A chi non capita di essere frainteso o di sentire che il discorso appena fatto non è stato convincente? La prima lezione che Dale Carnegie ci dà è che la comunicazione è una strada a doppio senso cioè se vuoi parlare in modo persuasivo il punto di partenza è osservare bene chi hai di fronte e tarare il discorso su quel che vedi.
Come vincere ansia e preoccupazioni
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 208
L’ansia e le preoccupazioni sono parte del nostro vivere quotidiano, al lavoro come nella vita privata. Molte ansie sono di breve durata. Quando però lo stress persiste, finisce per sottrarti vitalità ed entusiasmo e può portarti al crollo fisico e mentale. Quando senti che la mente è confusa, divisa, persa in una moltitudine di pensieri senza fondamento, è tempo di agire per sostituire ai pensieri negativi qualche elemento di concretezza e ottimismo. Se l’ansia trasforma la luce della tua vita in oscurità, è ora di invertire la rotta. Per superare questi momenti (che capitano a tutti, anche ai più sicuri) devi riaffermare con forza la tua fiducia in te stesso, contenere le paure con l’aiuto della ragione. Ti sarà sicuramente utile ricondurre le grandi inquietudini a micro-problemi per poi chiederti “Sono tutte reali?”. Dale Carnegie ci insegna che non potremo mai liberarci completamente dallo stress ma possiamo attenuarne gli effetti negativi e spesso trasformare i problemi in azioni positive e a nostro vantaggio.
Come fare carriera
Dale Carnegie
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 304
Per la maggior parte di noi la cosa più importante nella vita, dopo la famiglia, è il lavoro. Spesso consideriamo la nostra posizione attuale come un gradino sulla scala della carriera, dove ciascun gradino conduce a una posizione più alta. Lavoriamo sodo e ci impegniamo a fondo per acquisire le abilità e le conoscenze che ci assicurino un avanzamento di carriera. E un avanzamento professionale può essere un’esperienza appagante e stimolante, non solo per il guadagno economico, ma anche perché accresciamo il nostro prestigio nell’azienda e nella comunità. Ancora più importante, traiamo una maggior soddisfazione dal lavoro. L’avanzamento professionale non è una sfida facile, ma se desideriamo davvero andare avanti nel campo che abbiamo scelto ne varrà assolutamente la pena.
Le basi proprio della grammatica. Manuale di italiano per italiani
Manolo Trinci
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 288
Lo sappiamo: la grammatica, come l'aritmetica, incute soggezione. Sarà colpa del nome, sarà perché alle regole noi italiani reagiamo con fastidio. Ma poi che importa fare errori nello scrivere, l'importante è farsi capire, no? Devono pensarla così amici e conoscenti, influencer e politici che non si lasciano frenare dai dubbi e scrivono post, tweet e stories tralasciando la forma. Eppure la forma dice molto, tanto quanto i contenuti. E un messaggio intenso se contiene uno strafalcione rischia di diventare oggetto di derisione e imbarazzo per chi l'ha scritto. Questo libro non vuole dare tutte le risposte ai dubbi grammaticali che quotidianamente ci assillano. Anzi, è bene continuare a farsi domande, fermarsi e controllare prima di scrivere. Se il libro di grammatica delle elementari è sepolto dalla polvere in solaio questo libro è un prontuario semplice e divertente per tutti, dai grandi scrittori ai poveri corteggiatori on line.
Finalmente ti scrivo
Carmen Llera Moravia
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 96
In un giorno qualsiasi davanti a un centinaio di lettere di Alberto Moravia sparpagliate sul letto, imparate “quasi a memoria”, ecco che, come scaturendo da una lenta e sotterranea maturazione, scatta nell'autrice di questo libro l'impulso a rispondere, a fare i conti con il passato. Da una parte un “anziano romanziere”, la sua fragilità, la sua travolgente passione e il suo timore di essere escluso dalla vitalità della compagna. Dall'altra, una donna “scomoda”, che ha esplorato dentro di sé e nei suoi riguardi con gli altri la struggente malinconia del vivere ma anche l'impulso prepotente ad accogliere ogni possibilità vitale. Dal caleidoscopio di incontri, fughe, conversazioni, sesso, amicizie, tradimenti, narrati sempre con una leggerezza in punta di penna, emerge alla fine una singola, emblematica frase di Alberto Moravia: “Nessuno ti amerà mai come me”. Carmen Llera, avventurandosi nelle pieghe del suo vissuto e mettendo a nudo se stessa con disarmante franchezza, ci offre una mappa del ricordo che non può condurre altro che a una trepidante domanda, che riassume il senso di una perdita incolmabile: “Dove sei?”.
In principio era l'immagine
Andrea Emo
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 544
Un pensatore solitario in costante dialogo con il proprio tempo; un pensatore tanto solitario da aver scritto per tutta la vita senza mai pubblicare nulla. Allievo di Gentile, Andrea Emo si è occupato degli argomenti più disparati: dalle grandi questioni metafisiche (che lo costringono a dialogare con tutti i grandi del passato) ai temi più spinosi di filosofia politica, dalle sublimi questioni messe a tema dalla teologia, agli inquietanti enigmi lasciati in eredità dalle più rilevanti testimonianze dell’arte occidentale. E proprio alle riflessioni di natura estetica e al suo originalissimo modo di guardare e rileggere le complesse vicende della storia dell’arte è dedicato questo volume. Perché, come con Gentile (il suo Maestro), anche con Emo accade che proprio intorno agli enigmi custoditi dall’esperienza estetica si giochi la partita decisiva con la ‘cosa’ stessa del pensiero. Massimo Donà, Romano Gasparotti e Raffaella Toffolo hanno dunque deciso di organizzare il volume procedendo dall’universale al particolare (dai grandi concetti della riflessione estetica alle forme del fare artistico, sino alla produzione specifica di ogni epoca dell’arte), in modo tale da riuscire a restituire la potenza di un pensatore che mai si è lasciato tentare dalle sirene dell’astrazione, ma, dialogando con l’arte in quanto tale, ha saputo sempre rivolgersi alla singolarità di questa o quella espressione artistica, e, nel riflettere sulla singolarità di questo o quel capolavoro, è riuscito a fare i conti con l’enigma che riguarda in verità, allo stesso modo, ogni specifica manifestazione di quello che Hegel avrebbe chiamato “il bello artistico”.
Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde
Randall Munroe
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 320
Randall Munroe, con i suoi fumetti stilizzati sulla scienza, la tecnologia, il linguaggio e l’amore fornisce risposte dettagliate e documentate alle domande più strampalate, che spaziano dal semplicemente bizzarro all’assolutamente diabolico: E se facessi una nuotata in una piscina di combustibile nucleare esausto? È possibile costruire uno zaino-jet utilizzando mitragliatrici che sparano verso il basso? E se New York venisse colpita da un terremoto di magnitudo 15 della scala Richter? Che cosa accadrebbe se il DNA di una persona svanisse? Nel tentativo di trovare delle risposte, Munroe conduce simulazioni al computer, spulcia appunti di ricerca di progetti militari declassificati, si consulta con operatori di un reattore nucleare, misura con un cronometro il tempo delle scene di Star Wars, chiama sua madre e cerca su Google animali dall’aspetto inquietante. Le sue risposte sono perle di umorismo e illustrano in maniera accurata e divertente ogni cosa, a partire dalle vostre probabilità di incontrare l’anima gemella fino ai molti modi orribili in cui potreste morire costruendo una tavola periodica degli elementi. Quando è Randall Munroe a guidarvi, la scienza diventa piuttosto strana molto in fretta. Lanciare una palla da baseball a velocità prossime a quelle della luce può radere al suolo interi isolati cittadini. Una mole di talpe può soffocare il pianeta sotto una coltre di carne. Yoda può impiegare la Forza per ricaricare la sua Smart elettrica. Un tripudio di informazioni istruttive per chiunque ami ragionare per ipotesi.
Storie della preistoria
Alberto Moravia
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2017
pagine: 256
In questo libro, superando gli schemi e la morale talvolta spietata delle favole classiche, Moravia non veste i panni del vecchio saggio o del sentenzioso maestro ma con illimitata fantasia e con sorprendente arguzia narra le avventure e le disavventure di una grande folla di animali umanizzati. O meglio: di uomini che si nascondono dietro una maschera animalesca. Come sempre accade con le favole, il debole si mescola ai forti, l'ingenuo agli astuti, il buono ai cattivi. Qui però la verità non ha le tinte della tragedia o i toni della farsa perché Moravia, attento conoscitore degli uomini, non rinuncia mai alla speranza, così che il lettore possa imparare divertendosi. Le sue storie si propongono, semplici, efficaci, esilaranti, per una lettura accattivante e per un'interpretazione autonoma e personale, adatta tanto al lettore adulto quanto a quello bambino. Sullo sfondo del tempo-senza-tempo della favola Moravia si è divertito a portare alla luce, con un'euforica libertà d'invenzione controllata da uno spirito razionale e avveduto, quell'immaginazione pura che il romanzo e il racconto realistici sono costretti a elaborare e a nascondere.

