Bonanno: Weekend
Viaggio nella valle dell'Alcantara
Giuseppe Parasiliti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 240
L'amore per la suggestiva bellezza della Valle dell'Alcantara, considerata uno scrigno naturale tra i più attraenti al mondo, grazie alle omonime Gole, ha indotto l'autore a intraprendere un accurato studio che non si limita soltanto all'aspetto paesaggistico, ma include un articolato excursus storico dall'età classica ai nostri giorni. Il testo analizza il patrimonio archeologico, culturale ed economico dei Comuni del Parco fluviale (torri e castelli, cube bizantine, antichi mulini, la Trazzera regia...), con particolare accento alla civiltà del vino: dalla diversità dei vitigni alle tecniche di vinificazione. Le vicende storiche e artistiche della Vallata sono corredate da interessanti pagine sugli antichi mestieri e sui percorsi naturalistici che esaltano e fanno apprezzare ulteriormente la flora con le sue varietà di funghi e gli innumerevoli esemplari di fauna. Completano e impreziosiscono il lavoro siti Internet a supporto delle notizie sui paesi lambiti dall'Alcantara, ponte, per gli Arabi, tra la Sicilia e il Mediterraneo.
Dentro Viterbo. Breve ma intenso viaggio nella città
Francesco Mattioli
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 152
Un viaggio breve ma intenso, dentro una città antica che affonda le sue origini nell'età etrusca, dove storia e leggenda sfumano i loro confini e creano curiose contaminazioni.
Arance e limoni. Viaggio in moto nella provincia di Catania
Giovanni Vallone
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2002
pagine: 144
I sentieri di Aci. Sette percorsi nella natura
Antonino Cucuccio
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2000
pagine: 82
Sciare fuori pista sull'Etna. Consigli e percorsi
Paolo Bonsignore, Nino Cristaudo
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 168
Un manuale che intende fornire alcune notizie generali a chi vuole scoprire l'Etna, montagna che offre a moltissimi appassionati la possibilità di esercitare sulle sue pendici lo sport dello scialpinismo, limitando i rischi e assicurando un'attività ricca di splendide emozioni.