Bulzoni: Biblioteca teatrale
Home stories. Il filmino di famiglia nelle pratiche artistiche contemporanee
Luigi Avantaggiato
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Destini e retrobotteghe. Teatro italiano del primo Ottocento
Stefano Geraci
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 244
Con la bocca di un'altra persona. Retorica e drammaturgia nel teatro del Rinascimento
Carlo Fanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 350
I giullari nell'immaginario medievale
Sandra Pietrini
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 370
La meraviglia e la paura. Il fantastico nel teatro europeo (1750-1950)
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 390
Il fantastico, inteso come genere, o "modo", caratteristico della narrativa occidentale a partire dalla fine del XVIII secolo, è stato negli ultimi decenni oggetto di numerosi studi, analisi, inquadramenti teorici, precisazioni classificatori e da parte della critica letteraria. Manca invece, in relazione al teatro moderno (sia al livello dei testi che degli allestimenti scenici), un'attenzione critica strutturata nei confronti della componente fantastica, che solo di recente ha cominciato a essere oggetto di qualche specifico interesse da parte di alcuni studiosi, prevalentemente in ambito francese e spagnolo. Questo volume intende mettere in luce, attraverso l'analisi dell'opera di drammaturghi, registi, musicisti di vari paesi europei, le diverse anime del moderno fantastico teatrale, che offre, rispetto al fantastico letterario, un panorama più complesso e variegato soprattutto in ragione della sua destinazione spettacolare. Così, da una parte il teatro tra la fine del Settecento e il primo Novecento concede un'ospitalità maggiore di quanto non faccia la narrativa per adulti alla presenza del meraviglioso, declinata sul piano dei contenuti (mitologici o fiabeschi) quanto su quello della messa in scena (spesso propensa a perpetuare gli effetti barocchi di meraviglia attraverso l'uso di macchine e trucchi ottici); dall'altra accoglie, in modo ora sottilmente inquietante ora più esplicito, quella componente "negativa", demoniaca e tenebrosa, perturbante e trasgressiva...
Teatro
Bruno Cagli
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 400
"Indagare sull'opera omnia di Cagli, e su quel particolare universo esistenziale, che noi, appassionati lettori da subito abbiamo indicato con il termine 'Caglistica', per sottolinearne la forza autonoma e personalissima e, nello stesso tempo, per mitigare la feroce autoironia, serve innanzi tutto a dare una sistemazione critica a una corposa produzione drammaturgica, una delle più originali del secondo dopoguerra, attraverso la quale si può fare chiarezza sulla confusione che irresponsabilmente ha guidato le sorti del nostro teatro in un estenuante e sterile gioco di potere fra falsi antagonisti, per cinquant'anni e oltre." (Dall'Introduzione di F. Balestra). Il volume raccoglie una selezione della vasta produzione di B. Cagli per il teatro di prosa: dai densi atti unici ai più complessi lavori incentrati prevalentemente attorno a un'unica figura, sia essa letteraria, come Guido Gozzano, o parte dell'immaginario collettivo, come Rodolfo Valentino. La complessità del periodo storico - dai tardi anni '60 ad oggi - si riflette completamente nell'arditezza dei temi, nella multilinearità degli intrecci e nella straordinaria varietà dei caratteri, dando vita ad un'antologia in cui il caleidoscopio delle esperienze e delle soluzioni drammaturgiche riflette la complessità umana e intellettuale dell'autore.
Lo spazio scenico. Storia dell'arte teatrale
Allardyce Nicoll
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 355
Gian Maria Volonté. Il lavoro d'attore
Fabrizio Deriu
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 462
Eroi del martedì grasso
Ramón del Valle-Inclán
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 280
La voce del gesto. Le rappresentazioni shakespeariane di Ernesto Rossi sulla scena tedesca
Sonia Bellavia
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 320
Eduardo dietro le quinte. Un capocomico-impresario attraverso cinquant'anni di storia, censura e sovvenzioni (1920-1970)
Maria Procino Santarelli
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
Ricercatrice storico-archivista, Maria Procino Santarelli ha lavorato nello staff tecnico-organizzativo della compagnia "Il Teatro di Eduardo" e della "Compagnia di Teatro Luca De Filippo". Nel 1996 ha curato, insieme a Isabella De Filippo e Paola Ermenegildo, la mostra "Eduardo a Milano" al Teatro Lirico. Si è occupata dell'archivio De Filippo e ha pubblicato vari articoli sulla sua storia. In questo volume propone una nuova lettura dell'attività dell'autore-attore napoletano e ricostruisce, attraverso articoli, lettere inedite, testimonianze di collaboratori e tecnici, l'itinerario del capocomico e impresario che deve fare i conti con la realtà sociale e i cambiamenti istituzionali.

