Cacucci: Itinerari di ricerca
La cultura della vita. Seconda indagine sociodemografica sui giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2011
pagine: 224
Questo volume offre un quadro interessante di alcuni significativi modi di vivere la condizione giovanile nella nostra realtà territoriale, nella consapevolezza che i giovani costituiscono un oggetto di osservazione privilegiato dei mutamenti sociali. Le indagini puntano l'attenzione su specifici aspetti che caratterizzano l'universo giovanile nella società contemporanea: gli stili di vita e le aspettative delle nuove generazioni, il rapporto con i media, le abitudini connesse al divertimento notturno, il consumo di bevande alcoliche e l'atteggiamento nei confronti del fumo di sigaretta, la percezione della violenza, il rapporto con la propria salute costituiscono alcune delle tematiche affrontate. Quanti hanno il compito di informare e formare insegnanti e genitori, medici, educatori, assistenti sociali potranno trarre da questa pubblicazione utili strumenti per comprendere come sta evolvendo il sistema dei valori e delle attese che accompagna l'ingresso dei giovani nella vita adulta e per individuare i modi e le forme in cui questo delicato passaggio si traduce nei comportamenti e negli atteggiamenti relazionali delle nuove generazioni.
Ritratti di famiglia e infanzia. Modelli differenziali nella società del passato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2011
pagine: 208
"Il volume raccoglie i contributi presentati nell'ambito della sessione Famiglia e infanzia: modelli differenziali nella società del passato del Convegno Internazionale Demografia e diversità: convergenze e divergenze nell'esperienza storica italiana, promosso dalla Società Italiana di Demografia Storica (S.I.De.S.), tenutosi a Napoli dal 5 al 7 novembre 2009. La sessione, di cui sono stata organizzatrice, ha affrontato due temi fondamentali della ricerca storico-demografica, la famiglia e l'infanzia, entrambi declinati nell'ottica di un'analisi che genera convergenze e divergenze, per richiamare l'obiettivo scientifico del convegno, e che necessariamente aprono alla ricerca storica originali prospettive d'indagine sulla base di nuove fonti e interessanti approcci metodologici."
Tra vicoli e precipizi. Popolazione, società e istituzioni a Matera nel corso del Settecento
Angela Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 168
Educazione alla salute in età pediatrica
M. Teresa Montagna, Alessia Quaranta, Osvaldo Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2009
pagine: 648
L'immigrazione in Puglia: dall'emergenza all'integrazione. Aspetti demografici, sociali e sanitari
Giovanna Da Molin
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2003
pagine: 376
Fonti e demografia. Documenti per lo studio della popolazione italiana dal XV al XXI secolo
Giovanna Da Molin, Angela Carbone
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2003
pagine: 160
Farmacopea e produzione libraria. Saggio di catalogazione di cinquecentine
Nicola Barbuti
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2002
pagine: 208
Demografia e salute. Conoscenze, opinioni e comportamenti dei giovani
Giovanna Da Molin
Libro
editore: Cacucci
anno edizione: 2002
pagine: 184
Città e modelli assistenziali nell'Italia dell'Ottocento
Libro: Copertina morbida
editore: Cacucci
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il volume affronta le problematiche sociali e assistenziali dell'Italia nel XIX secolo. Il periodo storico di riferimento rappresenta un momento cruciale per quanto attiene la storia dell'assistenza nella società del passato. Infatti, a partire dall'età napoleonica si assiste al passaggio dalla carità individuale e di matrice religiosa alla beneficenza pubblica, istituzionalizzata, attraverso una sempre maggiore specificità e articolazione dell'intervento assistenziale. La città è il luogo deputato allo studio dei modelli assistenziali e delle figure dei beneficiati. Sede di un'articolata e ampia rete di istituzioni, sia ecclesiastiche che laiche, la città risponde ai bisogni di una folla di disperati relegati ai margini della società, privi del sostegno morale ed economico di una famiglia: malati, poveri, vagabondi, bambini abbandonati, orfani, "discoli", prostitute, vedove, donne sole ed emarginate.

