Cadmo: Bilenchiana
Romano Bilenchi: storia e antologia della critica, 1933-2018
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2022
pagine: 499
La figura intellettuale e l'opera di Romano Bilenchi rappresentano un passaggio cruciale del Novecento. Dall'esordio negli anni Trenta alle ultime prove, la rivisitazione dei racconti e dei romanzi è affiancata in questo libro da un'ampia ricognizione della critica che, lungo gli anni, ha accompagnato l'autore di alcuni capolavori della narrativa italiana moderna: Conservatorio di Santa Teresa, Gli anni impossibili, Amici. Ne scaturisce un profilo teso a mettere in evidenza la ricchezza di sfaccettature del lavoro di Bilenchi, che fu non solo narratore penetrante e raffinato, ma anche saggista, giornalista e organizzatore culturale, traduttore, consulente editoriale; infine uomo civile, militante con passione nelle più aspre battaglie delle idee. Completano il volume la bibliografia aggiornata, mentre l'antologia della critica presenta una nutrita schiera di brani d'autore, con testi talora non facilmente reperibili insieme alle letture di maestri come Franco Fortini, Gianfranco Contini, Giacomo Debenedetti, Maria Corti, Luigi Baldacci.
Il pane della poesia. Epicedi 1994-2013
Massimo Raffaeli
Libro: Libro in brossura
editore: Cadmo
anno edizione: 2015
pagine: 124
Romano Bilenchi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni (Milano-Colle Val d'Elsa ottobre-novembre 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2013
pagine: 396
Romano Bilenchi narratore, giornalista, editore, politico: a cent'anni dalla nascita due convegni hanno rimesso al centro dell'attenzione le tante sfaccettature di un protagonista del Novecento, discusse e analizzate da specialisti e accompagnate da testimonianze e testi della prima stagione dell'autore. Ne viene un ritratto a tutto tondo, che allarga l'orizzonte tradizionale dei contributi su Bilenchi e ne approfondisce altresì lo stile narrativo.
Rileggere Bilenchi. Atti delle Giornate di studio (Colle di Val d'Elsa, 28-29 novembre 1999)
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2002
pagine: 172
Rileggere Bilenchi a dieci anni dalla sua scomparsa non solo come autore importante per il canone novecentesco, ma anche come operatore di cultura e come intellettuale. I due seminari che si sono svolti a Colle val d'Elsa nel novembre '99 si muovono su campi d'indagine diversi e paralleli, ora mettendo a fuoco l'ambito storico degli esordi e dell'avventura nel "Nuovo Corriere", ora affrontando con nuovi strumenti di ricerca singoli testi e aspetti dell'opera. Al centro del dibattito che segue le relazioni c'è il confronto tra l'eredità di un "classico della modernità" e le nuove generazioni di critici.
I miei amici pittori: Romano Bilenchi e l'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Colle di Val d'Elsa, 27 novembre 1999-9 gennaio 2000)
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2001
pagine: 118
La ghisa delle cure e altri scritti (1927-1989)
Romano Bilenchi
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2001
pagine: 150
Le parole della memoria. Interviste (1951-1989)
Romano Bilenchi
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 1995
pagine: 247
Il gusto della fucileria. Lettere 1927-1982
Romano Bilenchi, Mino Maccari
Libro
editore: Cadmo
anno edizione: 2010
pagine: 230
Nove pezzi per Conservatorio. Omaggio a Romano Bilenchi
Libro: Copertina morbida
editore: Cadmo
anno edizione: 2004
pagine: 103
Uscito in prima edizione nel 1940, "Conservatorio di Santa Teresa" conferma con il passare del tempo la sua statura di classico ma soprattutto di libro che ci riguarda da vicino incarnando al meglio il secolo appena concluso e insieme quell'eterno implacabile che è l'infanzia, la vita come infanzia. In questo volume è stato chiesto a nove autori, per lo più scrittori con qualche critico, di scrivere un pezzo dedicato a questo romanzo miliare, e di scriverlo alla loro maniera: da scrittore lo scrittore, da critico il critico. Tra coloro che hanno aderito all'iniziativa: Marco Baliani, Benedetta Centovalli, Angelo Ferracuti, Antonio Moresco, Claudio Piersanti, Dario Voltolini.