Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cairo: Scrittori italiani

Parlami di lei

Parlami di lei

Michaela K. Bellisario

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 285

Un uomo, una donna, un grande amore e l'arrivo di una bambina. La promessa di una famiglia felice. Poi la tragedia improvvisa che cambia le loro vite. Per sempre. Alexandra e Andrea, i due protagonisti, pur amandosi si ritrovano incapaci di accettare la sorte della figlia Martina. Fino a una drammatica notte di capodanno in cui emerge tutta la verità. Una rivelazione che porterà Alexandra a scavare dentro se stessa e ad andare indietro nel tempo. Tra destini incrociati e incontri karmici inimmaginabili. "Parlami di lei" è un viaggio nelle anime di persone che non si sono mai dimenticate.
15,00

Vincent in love. Il lavoro dell'anima

Vincent in love. Il lavoro dell'anima

Giovanna Strano

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 253

Olanda, 1881. Vincent van Gogh ha già ventotto anni, ma ancora cerca il proprio posto nel mondo. Ha assecondato i desideri della famiglia dedicandosi agli studi, al commercio e alla predicazione, come il padre che è pastore protestante. Ora, dopo tanti anni inquieti, è giunto il momento della svolta, dell'irrevocabile decisione di lasciare tutto per seguire la sua prepotente vocazione: dipingere. Da qui in poi, la sua vita si trasforma in una dura lotta per il riconoscimento di quel talento che lo spinge a produrre ossessivamente tele che nessuno compra. Ma, soprattutto, Vincent è un uomo che vuole amare ed essere amato, che vive passioni brucianti contro ogni convenzione, che pure accendono la sua arte. C'è la cugina Kee, dal viso dolce e la bocca morbida. C'è Sien, la donna di strada dagli occhi tristi che lui chiederà in sposa. C'è la vicina di casa Margot Begemann, forte e pura come un giglio. C'è Agostina Segatori, la modella italiana già musa di Corot, che non vuole legarsi a nessuno. La voce che sentiamo è quella del pittore, in un flusso di coscienza che va a colmare i vuoti di una biografia reticente, prima dei malesseri psichici conclamati, prima dell'automutilazione. In queste pagine toccanti parla il Van Gogh meno conosciuto; nei turbamenti del suo cuore germoglia il furore creativo che esploderà nei cieli cobalto e nell'oro del grano. Il Van Gogh innamorato dell'amore.
15,00

Ti meriti un amore

Ti meriti un amore

Alessandra Appiano

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 176

A un certo punto dell'esistenza può capitare, in modo del tutto inaspettato, di trovarsi catapultati in un territorio sconosciuto grazie a una passione sconvolgente, improvvisa. Cinzia è una donna a metà della vita, con un certo privilegio, ottime frequentazioni, un buon matrimonio e un lavoro creativo nella Milano che conta. Non è felice, ma nemmeno può dirsi infelice. Emma invece vive ancora con i genitori, mentre le sue coetanee hanno già figli grandi, non ha mai conosciuto l'amore e abita in un paesino dove tutti sanno tutto di tutti. Insomma, una vita impresentabile, la sua, come lei stessa la definisce. A una serata charity Cinzia conosce un uomo che la corteggia in modo inusuale, la sorprende. In una parola, le fa perdere la testa. Lei si lascia inondare di emozioni, del corpo e del cuore, che, se ne accorge solo ora, le sono mancate troppo. Anche Emma perde la testa, ma se la spacca insieme al cuore, per un ragazzo che potrebbe essere suo figlio. Il primo individuo di sesso maschile che le si rivolge con amore. Per questo lei gli si affida completamente. E lui si dilegua con tutti i suoi soldi. Cinzia ed Emma sono amiche dai tempi dell'università, anche se si sono perse di vista, ma dopo tanti anni le loro voci tornano ad ascoltarsi, le parole a toccarsi, i destini a intrecciarsi. Di nuovo come quand'erano ragazze. Fino all'epilogo sorprendente, violento, assurdo, che sa tanto di vita vera.
13,00

Rossini, la musica del cibo

Ketty Magni

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 220

È uno dei massimi autori del bel canto italiano, uno dei padri del melodramma, Gioachino Rossini. Ma viene anche ricordato come appassionato intenditore di cucina: ricette famose in tutto il mondo portano il suo nome. E in quest'esistenza spesa tra il pentagramma e l'ideazione di pietanze, trovò il suo spazio anche l'altra sua grande passione, le donne. Sensibile al fascino femminile, sposò una cantante lirica, Isabella Colbran, prima di incontrare a Parigi l'amore della sua vita: Mademoiselle Olympe, conosciuta alla prima del suo "Guglielmo Tell", che lo accompagnerà fino all'ultimo dei suoi giorni. Nella loro bella casa parigina passarono le migliori menti dell'epoca, come Dumas e Balzac, Liszt e Wagner, e il più conosciuto chef dell'Ottocento, quel Marie-Antonin Carême che tanti trucchi insegnò al Rossini artista culinario. Per ospiti così illustri il maestro aveva sempre una parola pronta ed elaborava armonie culinarie fatte di "accordi corali" con contributi provenienti da tutta Europa. Da Napoli si faceva inviare i maccheroni, da Siviglia i prosciutti, da Gorgonzola il formaggio, da Milano il panettone. Attenta alla storia e alla sua fisionomia narrativa, Ketty Magni si è immersa nella vita di questo indiscusso gigante della musica: gli esordi e l'ambiente famigliare; gli amici (tanti) e i detrattori (pochi); l'arte musicale e quella culinaria, che tanta celebrità gli hanno procurato. Dalla penna dell'autrice esce più l'uomo che il musicista, e al cuore del romanzo pulsano l'amore travolgente per Olympe, «la cui sfolgorante bellezza non poteva passare inosservata», e la sua golosa attenzione per le gioie del palato, pretesto per imbandire in queste pagine anche un ricettario d'autore.
15,00 14,25

Feste di sangue

Paolo Forcellini

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 240

Fiera delle sue antiche tradizioni, Venezia non perde occasione per festeggiare. Non c'è mese senza la sua ricorrenza e i veneziani amano la bisboccia. Ma che succede se ogni volta che si celebra ci scappa il morto, anzi la morta? Sì, perché alla Festa delle Marie viene trovato il corpo di una reginetta di bellezza dai capelli rosso rame mentre la Festa di San Marco è funestata da una nuova vittima, stavolta mora. Ed è solo l'inizio. Il commissario Marco Manente deve prendere in mano la situazione, non può permettere che un assassino giri impunito per le calli e che i turisti fuggano spaventati. L'imprevedibile e caparbio sbirro non rinuncia comunque ai piaceri della buona tavola, alle bevute nei bacari, alla vivace vita amorosa, ma ora che sta pure per diventare padre, prende ancor più di petto la vita. Se è possibile. Bisogna fermare la catena di omicidi che insanguina la laguna. Tante sono le domande senza risposta. Perché qualcuno "fa la festa" a una rappresentante dell'altra metà del cielo proprio quando tutti vorrebbero divertirsi? Cosa hanno in comune le poverette che finiscono strangolate nei sotoporteghi più bui? Quando si fermerà l'assassino? Manente è uomo di legge molto capace ma con la tendenza - assai poco deontologica - a farsi giustizia da sé. Questa volta la posta è altissima, è diventata una faccenda a dir poco personale, e la sua squadra deve stargli vicino per contenere la sua "esuberanza investigativa" che si è tramutata in sete di vendetta. La chiave dell'indagine è la scelta da parte dello strangolatore dei giorni in cui dare la morte, ma è una chiave assai difficile da infilare nella toppa. Solo un'estrema resipiscenza e soprattutto l'intervento moderatore dei più fidati collaboratori del poliziotto alla guida del commissariato di Fondamenta S. Lorenzo eviteranno il peggio.
14,00 13,30

Le piume del Drago

Le piume del Drago

Lorenzo Visconti

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 240

Lorenzo Visconti detto il Drago continua a «non» essere un investigatore privato: non ha licenze ufficiali e nemmeno regole (tranne le sue). Ex sbirro che ha avuto qualche problema con la divisa e le istituzioni, il suo ufficio è un bar in via Gluck a Milano. Ed è lì che una mattina di luglio si presenta Valeria Zamperini chiedendogli di trovare la sorella scomparsa da cinque mesi. Iniziano così le indagini del Drago, aiutato dal socio Jamel, giovane francese mago dei computer, sulle tracce della ragazza. Nel frattempo un serial killer si aggira nella Bassa padana, lungo le sponde del Po, dove uccide le sue vittime con un macabro rituale. A indagare sugli omicidi ci sarà una vecchia conoscenza del Drago: il maresciallo Barillà, del Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente di Milano. Due casi in apparenza molto distanti, ma che si riveleranno intimamente collegati. Con "Le piume del Drago" Lorenzo Visconti ci riporta in una Milano rovente, violenta e sporca, alternando le luci della città ai paesaggi del grande fiume malato — depredato e sfruttato dall'uomo —e alle parole di un vecchio pescatore.
14,00

Lo sposo africano

Lo sposo africano

Elisabetta Jankovic

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 331

Nina è italiana, anzi milanese, anzi di origine slava. Yakhouba viene dal Senegal, ha un minuscolo diamantino all'orecchio, due pozzi neri al posto degli occhi e uno sguardo che inchioda. È amore a prima vista. Passione travolgente. Lei ha una famiglia numerosa e poco convenzionale, lui è circondato da una vera e propria tribù, a Milano e in Africa. Lei progetta una vita con lui e i loro figli, lui sposa una cugina a cui è promesso dalla nascita. Lei insegna arte e lavora in radio, lui è un imprenditore incasinato da un'idea al giorno. Lei pensa al possibile domani, lui ai prossimi cinque minuti. Da un lato l'Occidente, le sue regole, la sua abitudine a pianificare; dall'altro l'Africa, l'improvvisazione, la fantasia, le tradizioni ancestrali. Gli amici di Nina sono tutti diversamente scettici sulla durata della relazione, gli amici di Yakhouba non si pongono il problema. Non mancano le emozioni forti né le delusioni e le lacrime in questa favola moderna, intensa, contrastata, piena di sorprese e colpi di scena, che si svolge nell'arco di dieci anni tra l'Italia, il Senegal e la Svizzera. Ma ogni volta che la storia d'amore sembra arrivata al capolinea, il destino sorprende e regala un'altra chance.
16,00

Serenissima vendetta

Serenissima vendetta

Paolo Forcellini

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2015

pagine: 240

Ama bere, ama mangiare, ama le belle donne, ama la sua città: lui è Marco Manente, lo sbirro più politicamente scorretto dell'intero corpo di polizia, che questa volta inciampa in una catena di misteriosi ed efferati omicidi che insanguinano calli e campielli di Venezia. Le vittime, per età, professione, preferenze sessuali, hanno poco in comune. Tranne un fatto: sono tutti cittadini stranieri, il che significa una catastrofe per l'immagine della città lagunare, un'emergenza diplomatica. Il commissario, che non ha certo nomea di uomo diplomatico ma semmai di straordinario segugio, ha il fiato del questore sul collo: no, Venezia non può permettersi la fama di città pericolosa, bisogna assolutamente dare al più presto un volto al sadico assassino che infierisce in maniera selvaggia su quei poveri turisti, risvegliando oltretutto la morbosità dei media. Sulla scorta di sparuti indizi e molte felici intuizioni, e grazie alla profonda conoscenza delle vicende vicine e lontane della Serenissima, Manente riuscirà dapprima a ipotizzare un incredibile movente e quindi a mettersi sulle tracce di un tagliagole al di sopra di ogni sospetto che è sempre avanti a lui di un soffio. Prima di condurre in porto la sua fatica, andrà molto vicino al licenziamento, sottoporrà ai raggi X le casate veneziane più illustri, raccoglierà elementi e prove con ogni mezzo, meglio se illecito...
14,00

La bella famiglia

La bella famiglia

Antonio Steffenoni

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 398

A Milano, nel giorno dell'Immacolata, in questura giunge la notizia del ritrovamento di un cadavere in un palazzo storico di piazza Sant'Ambrogio. È Dario Sciariada, figlio maggiore di un uomo ricchissimo, a capo di una finanziaria. Le indagini si concentrano sul mondo che ruota intorno al vecchio uomo d'affari, e procedono sotto l'occhio attento del questore Galimberti e del commissario Ernesto Campos. È presto evidente che i membri della famiglia hanno intrecciato, nel tempo, legami all'interno dei quali il denaro ha molta, troppa, importanza. In una Milano silenziosa, coperta di neve, Campos tallona i sospettati. E, lentamente, la matassa si dipana, fino alla resa dei conti.
15,00

Il morso del cobra. Una nuova indagine del capitano Petrone

Il morso del cobra. Una nuova indagine del capitano Petrone

Francesco Mario Oddasso

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 256

Elettra Ben Imba è una donna di scultorea bellezza, tutti gli uomini la desiderano. Certo scoprirla lì, distesa su un letto, brutalmente seviziata e uccisa, è uno shock. Se poi il letto è quello del magistrato Andrea Sebastiani, lo shock raddoppia. Come mai quel cadavere è lì, proprio in casa sua? Chi ha voluto quel compromettente ritrovamento? Solo il capitano dei Carabinieri Gherardo Petrone, amico fraterno di Sebastiani, può capirci qualcosa. Ci sono alcune certezze. La prima: Sebastiani è oggetto di ricatto da parte di Domenico Caporri, un capoclan che sta scontando, per colpa del solerte inquirente, una lunga pena in un carcere di massima sicurezza. La seconda: il malavitoso da dietro le sbarre manovra e dispone, mentre il braccio destro Rayco Orapeza obbedisce ed esegue. È spietato e letale Rayco, come il cobra Naja haje inciso sulla sua pelle, il cui morso uccide in due minuti. La guerra che Petrone si trova a combattere vede schierati la giustizia contro il crimine e la chiamata è per gli uomini più fidati: dall'inossidabile brigadiere Denisi, al vicebrigadiere Pierotti, dal segugio per eccellenza, il maresciallo Farcoremi, allo stravagante appuntato Dambrosio, fino a vecchie conoscenze del Mossad, amici tavernieri e giornalisti. La macchinazione ai danni di Sebastiani dev'essere smontata, a ogni costo e subito. In una persistente anomalia investigativa, di uomini e di metodi, l'indagine vacilla ma poi avanza inesorabile sul filo della legalità perché stavolta il gioco è a chi vive e chi muore.
15,00

Opinioni di un altro clown

Opinioni di un altro clown

Lorenzo Beccati

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 160

Non è un hobby il suo, né un ripiego di quello che si annoia dopo aver provato il tango o un corso di recitazione. È un lavoro, l'unico che si è potuto inventare dopo che, a cinquantadue primavere suonate, è stato licenziato in tronco. Tommasoni Egidio, moglie e figlio sul groppone, ora si guadagna da vivere facendo il clown: una soluzione temporanea che però dura da tre anni. Da dietro il naso rosso tenuto su dall'elastico coltiva le sue idiosincrasie, osserva la sua città diventare giorno dopo giorno più cattiva, come lui del resto. Se il giovane clown di Böll sentiva gli odori attraverso il telefono, nulla sfugge alla sensibilità di Tommasoni Egidio, affilata dalle quotidiane ordalie. Ma nella valigia che si trascina sempre appresso, insieme agli arnesi del mestiere, lui custodisce un segreto, che forse è anche una via d'uscita...
13,00

Il mistero delle antiche rotte

Elena Torre

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2017

pagine: 330

Pisa. Durante i lavori in uno scalo ferroviario, dove un tempo sorgeva l'antico porto della città, nella stiva di un relitto romano viene alla luce una nave di origine egizia dedicata a Iside. Una nave all'interno di un'altra nave. Una scoperta sensazionale che potrebbe cambiare l'interpretazione del legame tra il culto isiaco e Roma imperiale. Per valutare l'eccezionale ritrovamento, l'ateneo pisano convoca John Cartridge, archeologo di fama mondiale, che si trova già in Toscana in procinto di salpare per una crociera nel Mediterraneo con un gruppo di amici. Quella che doveva essere una spensierata vacanza si trasforma così in una caccia al tesoro con giocatori sparsi in giro per il mondo. Perché Cartridge non può certo tirarsi indietro, e da solo non può arrivare a interpretare tutte le incognite che riguardano il più importante evento archeologico degli ultimi tempi. Sarà fondamentale l'aiuto dei suoi compagni del mancato viaggio: il chirurgo Hans Müller, il giovane archeologo Alessandro Bertolucci, l'avvocato Rebecca De Roberto e, soprattutto, l'antropologa Michelle Valmont, esperta di simbologia arcana. Ma qualcun altro ha messo gli occhi sulla misteriosa nave di Iside: Erik Rein, capo di una setta segreta, vuole impossessarsene a ogni costo per portare a termine il suo piano tanto folle quanto raccapricciante, che coinvolge il sangue del suo sangue. Il secondo capitolo della trilogia, dopo "Il segreto dei custodi della fede".
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.