Calice: Le mimose
Vincenza Castria: la rivelazione della politica. Lettere e interventi 1950-1989
Tommaso Russo, Adriana Salvia, Rosa Maria Salvia, Emilia Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2022
pagine: 197
Vincenza Castria, bracciante, è stata un’importante dirigente del PCI e una figura di rilievo del movimento operaio e contadino lucano e meridionale. Vedova di Giuseppe Novello, ucciso a Montescaglioso nel 1949 durante le proteste contadine legate all’occupazione delle terre, fece parte del Comitato Federale provinciale del PCI e dell’Assemblea nazionale dell’Unione donne italiane, collaborando alla redazione del periodico «Noi Donne». Ebbe rapporti molto stretti con i più importanti dirigenti del PCI. Nel 1952 si sposò in seconde nozze con Ciro Candido (sindaco di Montescaglioso e assessore provinciale del PCI) con cui ha scritto il libro autobiografico “Rossa terra mia”, uscito postumo nel 2009. È scomparsa a Montescaglioso nel 1999. Prefazione di Susanna Camusso.
Insieme per lottare, crescere, cambiare. Donne lucane nell'Udi tra il 1985 e il 1989
Mariangela Adurno, Patrizia Damiano, Adele De Martino, Etta Mancino, Rosanna Marcodoppido, Emilia Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2022
pagine: 232
E’ la storia dell’UDI in Basilicata come storia della condizione della donna lucana, del suo livello di istruzione e scolarizzazione, della partecipazione alla vita politica, del contesto sociale e culturale della Regione, caratterizzato, soprattutto nell’immediato dopoguerra, da arretratezza, miseria e pregiudizi. Poi, il cambiamento avvenuto in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta, porterà anche in Basilicata, non solo le donne, ma l’intera società civile ad una svolta. Conoscere questa storia ci consente di comprendere come sono state vinte le principali battaglie, la legalizzazione del divorzio, la legge sull’interruzione di gravidanza, l’istituzione dei Consultori, la tutela delle lavoratrici madri, il contrasto alla violenza di genere. Quanto impegno, fatica, sofferenza ci siano dietro la conquista di diritti che troppo spesso diamo per acquisiti e che, invece, occorre sempre tutelare.
Da Montocchio alle Ande. Beatrice Viggiani
Margherita Enrichetta Torrio
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2016
pagine: 168
Beatrice Viggiani, nata a Napoli, è vissuta a Montocchio, in territorio di Avigliano (Potenza) e poi a Napoli, fino al 1968. Dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta del Novecento è stata tra i giovani intellettuali potentini più attivamente impegnati nel movimento aperto alle trasformazioni in atto nella società contemporanea. Nel 1969 parte per il Venezuela, dove diventa un punto di riferimento culturale per quelle popolazioni. Ora vive a Napoli.
Ho amato Simone de Beauvoir
Anna Maria Riviello
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2013
pagine: 168
Le riflessioni di una delle protagoniste nelle lotte per l'emancipazione femminile, attraverso il racconto delle esperienze politiche e private e delle lunghe battaglie per la libertà e l'indipendenza delle donne in Italia.