Caosfera: Segni
Il sogno di un visionario
Bruno Tomasich
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2013
pagine: 374
L'allarme climatico, la crisi economica e l'esaurirsi delle risorse petrolifere impongono al mondo un repentino cambio di rotta. L'americano Jeremy Rifkin è ritenuto il teorico più autorevole in materia. Pochi però verificano la solidità delle sue teorie. Questo libro intende far luce sulle zone oscure della dottrina Rifkin, evidenziando le conseguenze catastrofiche della Terza Rivoluzione industriale auspicata dallo scienziato. Il mondo di domani potrà fondarsi solo sullo studio della realtà di oggi confrontata con la lezione della storia.
Professione uomo
P. Luigi Pazzagli
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2012
pagine: 136
Oggi l'uomo è in grado di creare una realtà positiva per se stesso e gli altri? "Professione uomo" s'interroga su questo, sul ruolo e sul destino dell'umanità, vista dagli occhi di un adolescente.
Arrivederci nel nuovo mondo
Pino Sammartano
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2012
pagine: 126
Dai bordelli di Casablanca alla redenzione, Mirò ha dato una svolta decisa alla sua esistenza. È determinato a riparare gli errori del passato e a cominciare una nuova vita ma, sulla via che porta alla beatitudine, il passato ritorna prepotente e quel primo amore, mai dimenticato, complica terribilmente il percorso che conduce alla salvezza.
Il dramma del conflitto vietnamita. Le atrocità del passato e quel che resta
Libro
editore: Caosfera
anno edizione: 2012
pagine: 48
Un viaggio straordinario attraverso i luoghi simbolo, per raccontare con l'emozione visiva e narrata le atrocità del conflitto vietnamita. Un'opera che si discosta da tutte le precedenti arricchita da una toccante intervista ad uno degli undici sopravvissuti alla strage di My Lai, dove trovarono la morte la mattina del 16 marzo 1968 oltre 350 civili tra donne e bambini.
Voci di chi non ha voce
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2012
pagine: 88
Racconti, poesie e testimonianze di vita vissuta, raccolte in punta di piedi nel mondo delle carceri italiane. Per dare voce a emozioni, aspirazioni e bisogni che nessuna costrizione potrà mai cancellare. Perché valori e bellezza possono sgorgare dirompenti dal cuore e dalla mente di chiunque, anche di chi vive la drammatica esperienza della privazione della libertà.
Una nuova economia. Equitalismo
Primo Giovannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 1990
pagine: 72
La malattia di Alzheimer: percezione del tempo e memoria. Riflessioni tra neurologia e filosofia
Veronica Perego
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2019
pagine: 170
La malattia di Alzheimer è una forma di demenza primaria degenerativa che colpisce le aree del cervello adibite alla percezione del tempo e ai processi di memorizzazione. Il testo ha lo scopo di proporre una panoramica sulla malattia e approfondire la problematica della percezione del tempo e della memoria nei pazienti. Viene proposto un modo per interagire con essi che si fondi sulla comprensione della diversa percezione temporale e sul riconoscimento della multidentità. Attraverso la comprensione del mondo in cui il malato di Alzheimer si trova a vivere, è possibile lasciare aperto un canale di comunicazione che vada al di là delle diverse percezioni temporali.
Il respiro perfetto di Dio
Fabrizio Frassa
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2018
pagine: 78
Quella di scrivere questo testo, non facilmente collocabile all'interno del panorama editoriale contemporaneo, è un’intenzione nata dal bisogno, di un “artista in età matura”, di riordinare le idee. Il proprio personale rapporto con Dio, basato da sempre su di un atteggiamento curioso, coincide con una ricerca costante che coinvolge l’esperienza quotidiana, l’attività creativa, la vita. Un tragitto che si dipana lungo un sentiero fitto di interrogativi sostanziali, gli stessi che accomunano tutti noi. Dio esiste? Chi è Dio? Cosa sono il bene e il male? Esiste il libero arbitrio? Dove andremo, dopo la vita?
Cavalcando la tigre
Vesna Djordjevic
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2018
pagine: 138
In "Cavalcando la tigre" la scrittrice condivide con il lettore il suo percorso e gli insegnamenti ricevuti dai suoi vari maestri, sia delle arti marziali che di Reiki. Racconta le sue scoperte e conquiste attraverso il vissuto quotidiano, cercando di mettere in pratica quanto imparato. Il terzo livello Reiki le lascia degli insegnamenti molto nobili che l’aiutano a riscoprire la sua parte più autentica, quella insita in ognuno di noi. A ricordare quello che è lo scopo della vita attraverso i cicli, il perdono, la paura, l’amore, le leggi universali, la preghiera. Attraverso questo percorso durato tredici mesi, con lezioni e compiti mensili, si acquisiscono gli strumenti per entrare a far parte dell’Ordine Mistico, di quel certo tipo di campo morfologico, della coscienza collettiva, per portare coscienza e vita a tutto il mondo. Si fa parte di un gruppo di persone e anime che cercano di portare pace e amore. Questa è la missione del terzo livello. Lo scopo di questo libro è quello di spronare il lettore a vedere il lato bello della vita, non lasciarsi travolgere degli eventi, ma imparare ad affrontare la vita, cavalcandola.
Le fondamentali e rasserenanti leggi della vita. Manuale teorico-pratico di sopravvivenza ed evoluzione
Dario Colombera
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2017
pagine: 142
Vengono riassunte le principali leggi della vita, con il fine di valutare culture e comportamenti umani in termini evolutivi. Si è così scoperto, che le attuali civiltà occidentali necessitano di una profonda revisione dei propri miti esistenziali, convinzioni etiche e strategie economiche, al fine di correggere i propri attuali errori adattativi ed esistenziali. Il risultato più inaspettato e proficuo di questa analisi è stato quello di scoprire una disciplina di vita ottimale, sia per realizzare il controllo della propria psiche, sia per recuperare una conoscenza delle leggi della natura, che ci consenta di superare le eccezionali difficoltà esistenziali ed ambientali, che oggi ci sovrastano.
Dei semidei comuni mortali
Gaetano Cinque
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2014
pagine: 152
"Dei semidei comuni mortali" non è un saggio, né un testo narrativo di memorie scolastiche, non è un documento-testimonianza di un'intera vita professionale, non è un resoconto di esperienze all'interno del mondo della scuola, né un itinerario di maturazione ideologica e giuridica della vita istituzionale nell'ambito dei vari ordinamenti scolastici, ma è un po' di tutto questo: un po' documento, un po' narrazione, un po' memoria, un po' resoconto. Il registro usato oscilla tra vari livelli di scrittura, da quello saggistico a quello memorialistico. Vuole essere soprattutto un quadro della scuola partendo dagli anni sessanta e, proiettandosi nel futuro, un'idea della scuola per il nuovo millennio. Al centro della narrazione è sempre lo studente con i suoi bisogni di crescita intellettuale e sociale.
Ostaggio delle mie società
Simal Magatte
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2014
pagine: 114
Le condizioni degli immigrati sono sempre più difficili. Da un lato la società d'origine li considera come una vacca da mungere, dall'altro la società d'accoglienza li tollera solo come forza lavoro senza nessun diritto. Di fronte il razzismo e un'Europa incapace, oltre all'assenza di politiche d'immigrazione sensate.

