Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Argomenti

L'ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione
16,60

L'Italia contesa. Dieci anni di lotta politica da Mani Pulite a Berlusconi

L'Italia contesa. Dieci anni di lotta politica da Mani Pulite a Berlusconi

Vittorio Bufacchi, Simon Burgess

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 304

Una ricostruzione organica e documentata delle più recenti vicende politiche italiane, dalla crisi della Prima Repubblica all'ultimo governo Berlusconi. Combinando una dettagliata narrazione degli eventi con un'ipotesi interpretativa d'insieme, gli autori ripercorrono le fasi convulse e drammatiche dell'inchiesta Mani pulite, il crollo dei tradizionali partiti di governo DC e PSI, le complesse trasformazioni del PCI, l'emergere di nuovi soggetti politici come la Lega Nord di Bossi e Alleanza nazionale, per arrivare a un esame ragionato delle ultime elezioni del 2001.
19,80

Jihad. Ascesa e declino. Storia del fondamentalismo islamico

Jihad. Ascesa e declino. Storia del fondamentalismo islamico

Gilles Kepel

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 440

L'ascesa del fondamentalismo islamico nel secondo dopoguerra rappresenta senza dubbio un fenomeno significativo del secolo appena trascorso e una delle incognite maggiori del secolo che si apre. Questa sintesi ne fornisce una ricostruzione complessiva, analizzandone le diverse dimensioni storiche, culturali e sociali e fornendo le chiavi per comprendere l'ampiezza di un movimento politico-religioso che si è esteso dall'Algeria all'Afghanistan, dalla Turchia all'Indonesia. A dispetto di azioni terroristiche a volte ancora clamorose, sostiene Gilles Kepel, oggi l'ideale della guerra santa sembra aver perso buona parte della sua forza e tutto indica che le società musulmane si avviano ad entrare a pieno titolo nella modernità e nella democrazia.
24,30

Cogliere l'occasione. Le sfide di un mondo che cambia

Anthony Giddens

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 180

In questo suo ultimo libro il grande sociologo inglese interviene nel vivace dibattito suscitato dalle sue tesi, rispondendo alle critiche e sviluppando ulteriormente l'idea di un superamento dell'astratto dualismo stato-mercato alla luce degli avvenimenti più recenti. Lungi dall'essere incapace di ridurre le diseguaglianze di ricchezza e di potere, sostiene Giddens, la politica della terza via è l'unica in grado di affrontare efficacemente i grandi problemi del mondo contemporaneo e di andare oltre le difficoltà della vecchia sinistra.
14,00 13,30

Culti di sangue. Antropologia del nazismo

Culti di sangue. Antropologia del nazismo

Édouard Conte, Cornelia Essner

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 292

Quale ruolo hanno avuto nella Germania nazista il culto di un Cristo ariano di matrice non giudaica e il neopaganesimo che predicava la glorificazione di una razza nordica? Qual è stato il significato della macabra trasformazione del diritto matrimoniale che, autorizzando il matrimonio con gli eroi caduti, ha portato alla cancellazione del confine tra la vita e la morte? Perché l'attività dei burocrati, intenti a escludere il sangue ebraico, si è andata autonomizzandosi? Quale utopia ha spinto le SS a una "pulizia etnica" dei territori orientali?
22,00

I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas

I viaggiatori folli. Lo strano caso di Albert Dadas

Ian Hacking

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 252

L'autore continua in questo libro lo studio del riconoscimento di sindromi psichiatriche difficili da definire. All'origine del libro, la riscoperta di una tesi di medicina pubblicata nel 1887, che mette a fuoco lo strano caso di Albert Dadas, un operaio di Bordeaux affetto di una sindrome oggi dimenticata, il "determinismo ambulatorio". Dadas è il primo "fugueur", con le sue spedizioni da un continente all'altro condotte con tutti i mezzi. Al momento del ritorno non ha nessuna idea di dove sia stato, o serba ricordi confusi. Hacking definisce lo statuto epistemologico delle malattie transitorie ricorrendo alla metafora della "nicchia ecologica": i fattori che permettono a una malattia di emergere e il cui venir meno ne provoca l'estinzione.
20,40

Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale

Le nuove guerre. La violenza organizzata nell'età globale

Mary Kaldor

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 188

In Ruanda come nella ex Jugoslavia, in Medio Oriente come nell'ex Unione Sovietica, si è assistito in questi anni all'esplosione di un nuovo genere di conflitti, proprio nel momento in cui, con la fine della Guerra fredda, all'orizzonte sembrava profilarsi un "nuovo ordine mondiale". Quali sono le cause e le caratteristiche di queste nuove guerre? Nell'epoca della globalizzazione, sostiene l'autrice, al posto della guerra c'é un nuovo tipo di violenza organizzata, nella quale confluiscono ragioni militari e criminalità, economia illegale e violazione dei diritti umani. Sintomo di questa situazione è il mutato rapporto tra vittime militari e civili e la mutata percezione del pericolo da parte degli eserciti dei paesi occidentali.
20,40

Gentiluomini e canaglie. L'identità maschile tra Ottocento e Novecento

Gentiluomini e canaglie. L'identità maschile tra Ottocento e Novecento

Angus McLaren

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 264

Tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del nostro secolo, si diffuse nell'opinione pubblica una sorte di panico morale. La "società sana" cominciò ad avvertire il pericolo dei devianti di sesso maschile, dagli "anormali" che non potevano più essere trattati come criminali comuni e che venivano condannati a pene persino più severe di quelle riservate ai peggiori assassini. Atti processuali, giornali popolari, trattati di criminologia e casi clinici costituiscono il corpus di fonti che consente all'autore di ricostruire per contrasto, tramite la sanzione sociale e il caso abnorme, il consolidarsi dell'immagine "sana" e tradizionale di maschio eterosessuale in un periodo cruciale della storia contemporanea.
20,40

Coltivare l'umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea
21,00

Giudeofobia. L'antisemitismo nel mondo antico

Giudeofobia. L'antisemitismo nel mondo antico

Peter Schäfer

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 312

L'autore sostiene che di antisemitismo si possa parlare già prima dell'avvento dell'era cristiana, quando si diffuse la comune opinione che gli ebrei fossero gli assassini di Cristo. L'antisemitismo emerse infatti già nell'antico Egitto, e poté consolidarsi nell'incontro - scontro con la cultura ellenistica, volta - diversamente da quella ebraica - all'ecumenismo e all'assimilazione.
20,40

Che cos'è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società planetaria

Che cos'è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società planetaria

Ulrich Beck

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 200

Nel lessico di fine millennio si è fatta strada una parola nuova, una parola che negli usi e abusi quotidiani rischia di risuonare senza un preciso significato: globalizzazione. Ma che cos'è effettivamente la globalizzazione? Come se ne coglie la reale complessità? E come ci si misura con le sue sfide? Ulrich Beck, uno dei più originali e acuti interpreti della società contemporanea, cerca in questo libro di individuare delle risposte e di indicare nuovi terreni di riflessione. Muovendo da un'ampia rassegna critica delle principali teorie della globalizzazione, da quella dell'"economia mondo" di Wallerstein alla tesi di mcdonaldizzazione di Ritzer, Beck evidenzia gli errori di un globalismo semplificato e di una "metafisica" del mercato mondiale. Ma rivendica anche la necessità di una "politica della globalizzazione" capace di rispondere a emergenze sociali, culturali e ambientali non più governabili a livello nazionale. I rischi che minacciano la società mondiale, sottolinea Beck, possono oggi mobilitare nuove energie sociali e politiche, promuovendo nel lungo periodo uno sviluppo razionale della condizione umana e favorendo la nascita di una "seconda modernità".
20,90

L'arte tedesca nel Novecento

L'arte tedesca nel Novecento

Jolanda Nigro Covre

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 280

25,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.