Carocci: Dimensioni della psicologia
Psicologia della moralità. Processi cognitivi, affettivi e motivazionali
Simona Sacchi, Marco Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 167
Con un'impostazione innovativa, il volume analizza il legame fra moralità, giudizio e comportamento sociale. Dopo aver presentato i principali modelli elaborati dalla psicologia dell'apprendimento sociale circa lo sviluppo della consapevolezza morale, sono illustrati i processi cognitivi e motivazionali implicati nella percezione e nel ragionamento morale. Gli autori indagano infine gli aspetti emotivi della moralità, delineando il complesso legame fra giudizio ed emozioni morali.
Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 278
Salute, benessere, qualità della vita e felicità costituiscono i temi principali del volume. Servendosi del più recente dibattito teorico come stimolo per leggere la realtà attuale, il volume si divide in due parti: la prima affronta i temi in oggetto secondo una prospettiva ecologico-sistemica volta ad analizzare le complesse relazioni tra individuo e contesto; la seconda approfondisce aspetti specifici relativi alla salute: in età pediatrica, secondo una prospettiva di genere e nella terza età.
Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 437
La psicologia della salute riguarda l'insieme dei contributi formativi, scientifici e professionali delle discipline psicologiche alla promozione e al mantenimento della salute, alla prevenzione e al trattamento della malattia, all'identificazione delle cause e dei correlati diagnostici della salute e della malattia; essa inoltre fornisce il proprio contributo all'analisi e al miglioramento del sistema sanitario e delle politiche per la salute. Nel trattare i contenuti specifici della disciplina, gli autori prestano un'attenzione particolare alla formazione curricolare degli psicologi e degli altri operatori in ambito sanitario.
Elementi di psicologia sociale. Teorie, ambiti e applicazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 480
È compito della psicologia sociale rispondere alle grandi questioni che riguardano la natura e le ragioni della socialità umana, ma anche a domande che toccano gli aspetti minuti della vita quotidiana. Molti sono gli ambiti, le situazioni e i fattori che in poco più di cent'anni di sviluppo di questa disciplina si sono imposti all'attenzione dei ricercatori e sono stati oggetto di indagini sperimentali, di studi sul campo e di interventi attuativi, al punto che si può convenire con Kurt Lewin che non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. Il volume, frutto della collaborazione di diversi specialisti, ha l'intento di fornire una sintesi dei temi classici ma anche un'introduzione agli ambiti di ricerca che più rispecchiano l'attualità e problematicità del nostro essere sociali.
Stress ambientale. Cause e strategie di intervento
M. Rosa Baroni, Rita Berto
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 229
Quali sono le principali fonti di stress nell'ambiente in cui viviamo? Esiste una relazione tra stress ambientale e salute? Quali sono le conseguenze a breve e lungo termine sul nostro benessere psicofisico? Esistono strategie per combatterle? Nel rispondere a queste e altre domande, il libro - che si basa su ricerche e teorie della psicologia ambientale - passa in rassegna i principali "stressori" ambientali (caldo, freddo, inquinamento dell'aria, rumore e affollamento) e le loro ripercussioni sul piano fisiologico, psicologico e comportamentale. Infine viene presentata una proposta basata sulla restorativeness - la capacità degli ambienti naturali di facilitare il recupero dallo stress psicofisico e la rigenerazione dalla fatica mentale che favorisce un migliore adattamento agli ambienti abitativi, di studio e di lavoro.
Psicologia sociale del bullismo
Carmençita Serino, Alberto Antonacci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 215
Generalmente, la riflessione sul bullismo evidenzia la relazione fra bullo e vittima, sottovalutando le dinamiche interne al gruppo e alla cultura sottesa all'incontro fra persone o gruppi diversi. Eppure, tali dimensioni hanno un peso determinante. Il bullismo è un fenomeno rivelatore, una spia dei modi d'essere di un'intera società, di ciò che, nella vita collettiva, "non funziona". Il volume, con l'ausilio di un ricco apparato di materiali on line, analizza le manifestazioni del bullismo e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana delle vittime, le risorse per prevenirlo e per affrontarne le conseguenze, fornendo in tal modo anche un'agile introduzione ai concetti e ai modelli della Psicologia sociale.
Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 296
È evidente a tutti il crescente rilievo - in termini di incidenza, difficoltà nei percorsi di presa in carico e costi sanitari e sociali - dei disturbi cosiddetti "esternalizzanti", un'area clinica di grande importanza per gli specialisti che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza. Nel volume la rabbia e l'aggressività del bambino sono collocate entro una cornice concettuale che considera l'intreccio tra fattori di rischio bio-psico-sociali e pattern relazionali, con un'enfasi particolare sui più recenti sviluppi della teoria dell'attaccamento. Vengono così raccolti in modo organico e coerente contributi di autori che, nel panorama italiano e internazionale, promuovono un ripensamento scientificamente aggiornato sulle traiettorie di sviluppo, le ipotesi eziopatogenetiche, le metodologie di lavoro e i protocolli d'intervento di riconosciuta efficacia in questo campo.
Psicologia della felicità e dell'infelicità
Igor Sotgiu
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 200
Se potessimo chiedere a un grande numero di psicologi quale debba essere l'obiettivo principale della psicologia, probabilmente tutti concorderebbero sul fatto che esso consista nello scoprire e creare le condizioni che possono rendere un individuo felice. Eppure, il ruolo centrale che il tema della felicità dovrebbe avere nel lavoro psicologico contrasta con lo spazio, ancora piuttosto limitato, ad esso di fatto riservato. Il libro intende dare conto degli sviluppi più recenti in questo campo, estendendo la riflessione sulla felicità al tema dell'infelicità.
Psicoanalisi oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 381
Fra storia, teoria e clinica, gli autori raccontano la psicoanalisi mostrandone le trasformazioni e gli sviluppi determinati da quanto accade in quel meraviglioso laboratorio di ricerca che è l'esperienza della seduta. Con uno sguardo aperto ai molteplici orizzonti di una psicoanalisi internazionale, costruiscono così un libro di bordo che racconta le teorie, la clinica, la tecnica via via elaborate in vari contesti culturali e che analizza come esse sono state intese, precisate, arricchite nella pratica quotidiana. Un libro circolare e a molte vie di ingresso che ripropone un'esperienza di dialogo creativo, proprio come avviene in analisi quando due menti pensano e sognano insieme per trasformarsi reciprocamente.
Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico
Paola Venuti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 203
Il volume propone una sintesi dei risultati della ricerca in ambito psicologico e comportamentale sui disturbi dello spettro autistico e presenta i principali metodi di intervento oggi in uso per il loro trattamento, evidenziando le basi teoriche che li supportano. Inoltre, approfondisce un modello di trattamento che coinvolge più figure professionali - psicologi, riabilitatori, educatori, insegnanti -, con il ruolo centrale della famiglia, per ribadire l'importanza di un trattamento precoce, sistematico e individualizzato. Il testo, offrendo chiarimenti e suggestioni per rendere efficaci gli sforzi e gli investimenti delle cure, si rivolge a tutti coloro che costituiscono la complessa rete sociale che circonda la persona con disturbo dello spettro autistico.
Lo sviluppo morale
Dario Bacchini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 270
Il volume passa in rassegna i principali modelli teorici elaborati in ambito psicologico sul tema dello sviluppo morale, partendo dai classici contributi di Piaget e Kohlberg per approdare agli apporti più recenti del culturalismo e della psicobiologia. Esiste oggi una pluralità di approcci allo studio della morale, ciascuno dei quali enfatizza differenti dimensioni dello sviluppo quali quelle affettiva, cognitiva, biologica e culturale. La comprensione dei processi psicologici che sottendono il giudizio e il comportamento morale è un'esigenza avvertita sempre più non solo dai ricercatori e dagli addetti ai lavori ma anche dagli educatori e dagli operatori sociali al fine di prevenire e contrastare comportamenti negativi e promuovere più adeguate forme di convivenza civile.
Ergonomia cognitiva
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 338
Secondo la definizione fornita dalla International Ergonomics Association, l'ergonomia è la disciplina scientifica che si occupa dell'interazione tra l'individuo e gli altri elementi di un sistema e l'ergonomo è il professionista che applica teorie, principi, dati e metodi di progettazione alfine di ottimizzare il benessere dell'individuo e la prestazione dell'intero sistema. Con l'espressione "ergonomia cognitiva" viene posto l'accento sugli aspetti cognitivi di questa interazione, vale a dire il modo in cui l'utente di una tecnologia percepisce, presta attenzione, decide e programma le sue azioni al fine di raggiungere un obiettivo. Naturalmente, la progettazione di dispositivi tecnologici non può prescindere dall'analisi di questi processi. Le conoscenze sviluppate nell'ambito dell'ergonomia cognitiva consentono, difatti, di sviluppare sistemi usabili, in grado di ridurre il carico di lavoro imposto all'utente e la probabilità di commettere errori. Il volume affronta le tematiche tipicamente oggetto di studio degli ergonomi di formazione cognitiva, approfondendo sia gli aspetti teorici sia quelli procedurali.

