Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: I tascabili

Il coordinatore dei servizi alla persona

Il coordinatore dei servizi alla persona

Ugo De Ambrogio, Ariela Casartelli, Glenda Cinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 152

Il coordinatore svolge un ruolo essenziale per le prestazioni di welfare alla persona (sociali, sociosanitarie e socioeducative), ponendosi fra vertici organizzativi, operatori e utenti e assumendo una funzione di cerniera fondamentale per la buona riuscita dei servizi stessi. È una figura che per lo più si è formata “sul campo”, da autodidatta, senza avere mai sistematizzato e condiviso competenze, approcci, impostazioni, metodi e tecniche e senza pertanto essersi mai pienamente legittimata in modo autorevole. Il volume si propone di definire questo profilo, fino ad oggi “nascosto”, e di evidenziarne le potenzialità. Si rivolge ai professionisti del sociale (assistenti sociali, psicologi, educatori, sociologi, infermieri, pedagogisti) che sono coordinatori, a chi ne svolge di fatto le funzioni anche se non viene chiamato tale e a chi desidera diventarlo.
14,00

I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU

I diritti delle persone con disabilità. Percorsi di attuazione della convenzione ONU

Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 148

Nel 2009 la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità diventa legge in Italia. Il documento costruisce una piattaforma cognitiva e valoriale per guardare, per la prima volta nella storia, i diritti dalla prospettiva della disabilità e la disabilità dalla prospettiva dei diritti, e chiama a descrivere i percorsi relativi all’esistenza delle persone con disabilità non più soltanto in termini di patologie da compensare e riabilitare, ma come parte delle diversità che caratterizzano gli esseri umani. Ciò che le sue indicazioni disegnano non è dunque un nuovo modello di disabilità, ma un differente modello di società. Il libro presenta il punto di vista sviluppato dalle autrici sulla base delle esperienze di attuazione della Convenzione ONU condotte negli ultimi dieci anni. Il testo non offre né un metodo né una modalità univoca di applicazione, ma costituisce un tentativo di elaborare riflessioni e indicazioni che si articolino nella cornice delle conoscenze e secondo l’approccio etico e politico che la Convenzione propone.
13,00

Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria

Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l'uso dei verbi nella scuola primaria

Veronica Ujcich

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 136

Il libro, in una nuova edizione frutto di ulteriori sperimentazioni nelle classi e del confronto con docenti e ricercatori, offre agli insegnanti della scuola primaria un agile strumento didattico per un primo approccio allo studio del verbo. Nello specifico, viene approfondito lo studio dei tempi dell’indicativo e del loro uso in testi narrativi e viene avviata la riflessione sulla sintassi a partire proprio dall’analisi del verbo, come suggerisce la grammatica valenziale. Il metodo proposto integra l’approccio induttivo e quello deduttivo, offrendo sempre agli alunni esempi di lingua viva tratti dai reali contesti d’uso.
12,00

L'educazione al nido. Pratiche e relazioni

L'educazione al nido. Pratiche e relazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 234

Il nido d’infanzia è una realtà educativa ormai diffusa e riconosciuta come positiva per lo sviluppo dei bambini nei loro primi anni di vita, perché capace di offrire stimoli a sostegno del loro processo di crescita. Il libro si rivolge agli educatori dei servizi per la prima infanzia e agli studenti che si preparano a svolgere questo lavoro, affrontando gli aspetti della realtà del nido che ne garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa. Propone inoltre indicazioni utili alla pratica educativa con i bambini e nella relazione con le famiglie a partire dalle migliori esperienze realizzate negli ultimi anni, offrendo strumenti per incrementare la professionalità degli educatori e per garantire nella quotidianità del nido condizioni di benessere e di sviluppo per i bambini.
20,00

Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo

Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo

Cristiano Termine, Luciana Ventriglia, Alfonsina Staffolani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 131

Le neuroscienze hanno contribuito a definire le caratteristiche di diversi disturbi del neurosviluppo, tra i quali quelli della comunicazione, quelli specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione/ iperattività, quello dello sviluppo della coordinazione motoria, i tic e la sindrome di Tourette. Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall’interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali. Tali condizioni possono presentarsi da sole o in associazione tra loro, determinando spesso bisogni educativi speciali che possono essere affrontati adeguatamente soltanto attraverso l’integrazione tra neuroscienze e didattica, poiché il contesto didattico/pedagogico può modificarne l’espressività e l’impatto funzionale.
13,00

Figlie dell'immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio

Figlie dell'immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio

Giulia Pozzebon

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 160

Le giovani donne con background migratorio interrogano la pedagogia e il lavoro educativo. Nelle loro biografie si intrecciano processi contraddittori, che interessano simultaneamente le dinamiche di genere, le dimensioni interculturali e i rapporti tra generazioni. L’analisi pedagogica delle biografie delle nuove generazioni di italiane non può che essere condotta coniugando molteplici livelli di attenzione: ai cambiamenti sociali che condizionano l’esperienza di essere giovani, donne e con una storia di migrazione nella contemporaneità; ai nuovi compiti dei servizi educativi, continuamente sollecitati ad un ripensamento delle proprie metodologie e prassi di intervento; al riconoscimento della complessità e dell’unicità di ogni singola storia di vita, mai riducibile a letture semplificatorie e generalizzanti. Il libro propone cornici teoriche e orientamenti progettuali a operatori e operatrici dei servizi socioeducativi e a studenti e studentesse dei corsi di studio in Scienze dell’Educazione.
15,00

Educare alla creatività. Strumenti per il nido e la scuola dell'infanzia

Educare alla creatività. Strumenti per il nido e la scuola dell'infanzia

Antonio Gariboldi, Antonella Pugnaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 167

A partire dall’analisi del concetto di creatività nei contributi di alcuni autori di riferimento, il testo si propone di delineare i tratti essenziali di una cultura educativa a sostegno della creatività nell’infanzia. Il volume indaga gli elementi di contesto (spazi, L’idea che la creatività sia una componente che caratterizza ogni essere umano e non solo individui eccezionali pone in rilievo il tema della sua educabilità già a partire dai primi anni d’infanzia. Intento del volume è quindi approfondire gli assunti teorici e le condizioni operative che possono rappresentare un riferimento per chi vuole ragionare su come educare alla creatività nei contesti del nido e della scuola dell’infanzia. Il testo si articola in tre capitoli. Il primo – Pensare la creatività –esamina sia alcuni contributi teorici sulla creatività presenti nella letteratura scientifica, sia le idee di insegnanti ed educatori emerse dalla ricerca sul campo. Il secondo – Promuovere la creatività – mira a indagare le condizioni organizzative, metodologiche e relazionali funzionali a promuovere la creatività dei bambini nei servizi educativi per l’infanzia. Infine il terzo capitolo – Rendere visibile la creatività – considera i processi creativi infantili investigandoli nelle loro diverse espressioni attraverso una serie di esempi, per meglio comprenderli nelle loro connessioni con l’apprendimento e con le caratteristiche dei contesti educativi vissuti quotidianamente.
15,00

La diagnosi educativa in sanità

La diagnosi educativa in sanità

Natascia Bobbo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 171

La comunicazione di una diagnosi di malattia cronica può provocare nelle persone una profonda destabilizzazione identitaria e costringerle a rivedere drasticamente i propri progetti di vita. Alla luce dell’incidenza che la personale esperienza vissuta può avere sui processi di adattamento alla malattia, la cura di un paziente adulto dovrebbe prevedere, insieme alla richiesta di una corretta adesione terapeutica, anche il riconoscimento di specifiche necessità di apprendimento e di ristrutturazione identitaria. Il testo offre una disamina sui prerequisiti cognitivi, motori e comunicativi e i processi psicologici connessi all'aderenza terapeutica e, insieme, un approfondimento delle complesse dinamiche implicate nel processo di adattamento cognitivo-comportamentale e metariflessivo-interpretativo alla malattia. Costituiscono nucleo sostanziale del volume una proposta strumentale per la realizzazione di una diagnosi educativa personalizzata e alcuni suggerimenti per un intervento che si riveli coerente ai bisogni di ciascun paziente.
15,00

Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci

Diritto al lavoro e disabilità. Progettare pratiche efficaci

Cecilia Maria Marchisio, Natascia Curto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 179

Alla luce del nuovo paradigma introdotto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il diritto al lavoro appare uno snodo cruciale. Ricco di implicazioni e stratificazioni concettuali, esso consente di integrare riflessioni di ordine teorico e metodologico. Il volume propone un’analisi del lavoro per coloro che vivono condizioni di disabilità dal punto di vista degli universi semantico-concettuali a esso connessi, derivandone una proposta operativa articolata relativa alle azioni oggi possibili per accompagnare le persone con disabilità a un’occupazione retribuita, senza discriminazione e nella prospettiva dei diritti.
16,00

Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle

Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 198

Molestie sono sguardi e commenti inappropriati, contatti fisici indesiderati, ricatti di natura sessuale. Moltissime donne e non pochi uomini hanno subito molestie sessuali, nei luoghi di lavoro e di studio. Chi le subisce paga spesso un prezzo elevato, in termini lavorativi e di salute. Eppure delle molestie in Italia si parla poco e male, come fossero dei normali corteggiamenti o degli scherzi bonari. Sulla base di un ricco materiale di ricerca, il libro fa il punto sulle molestie e propone strumenti per comprendere e prevenire questo fenomeno dannoso.
17,00

Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento

Il profilo dell'educatore. Formazione e ambiti di intervento

Francesca Oggionni

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 159

La complessità della società contemporanea e dei bisogni educativi emergenti interroga i professionisti dell’educazione e stimola la ricerca di strategie efficaci di garanzia e tutela della qualità del lavoro educativo. L’educatore non è un “tecnico dell’educazione”, ma un esperto che assume la riflessività pedagogica come competenza e responsabilità professionale. In un processo continuo di bilanciamento tra operatività e teorizzazioni, sviluppa la propria capacità di pensare l’educazione per agire consapevolmente, contribuendo alla costruzione critica e al consolidamento di una cultura professionale densa. Obiettivo di questa nuova edizione è rendere riconoscibili i nuclei fondanti l’identità, il ruolo, la professionalità e la responsabilità politica dell’educatore socio-pedagogico, riletti alla luce delle novità legislative che ne hanno sancito il riconoscimento.
15,00

Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica

Promuovere le competenze comunicative e sociali nella scuola primaria. Una proposta didattica

Claudio Calliero, Loredana Cupi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 158

Le competenze chiave per l’apprendimento danno ampio risalto sia agli aspetti comunicativi sia a quelli sociali, strettamente interconnessi. Nel volume ci si sofferma proprio sul terreno comune tra competenza alfabetica funzionale, sociale e di cittadinanza, al fine di cogliere opportunità didattiche originali per la scuola primaria. In particolare, la riflessione sulla semantica lessicale può aiutare la classe a diventare una comunità qualitativamente migliore, una “comunità di ricerca” che si interroga su questioni riguardanti una molteplicità di punti di vista (come, ad esempio, l’attribuzione del significato a parole quali libertà, bellezza, diversità, prepotenza, povertà, educazione). Il testo comprende inoltre una parte operativa nella quale vengono fornite indicazioni per progettare, realizzare e valutare un’attività didattica che abbia come scopo la costruzione di un “vocabolario di classe”, prodotto materiale e esperienziale di un lavoro in primis orale e dialogico.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.