Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: I tascabili

Grammatica dei bambini. La frase

Grammatica dei bambini. La frase

Diana Vedovato, Vera Zanette

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, propone percorsi di riflessione linguistica sulla struttura della frase semplice. La metodologia adottata parte dall’osservazione e dalla discussione in classe del modo in cui le parole si raggruppano in sintagmi e del modo in cui ogni frase di senso compiuto ruota attorno a un verbo. Il percorso accompagna i bambini alla scoperta di tre ambiti fortemente connessi tra loro (i sintagmi, le valenze del verbo e la struttura della frase) e li guida nell’analisi della frase attraverso il ragionamento sulle relazioni tra i costituenti e la manipolazione dei materiali linguistici. Ogni argomento è presentato per livelli successivi di approfondimento; ciò rende il testo uno strumento di lavoro utile per tutto il ciclo della scuola primaria e adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe. Il libro comprende inoltre un ricco corredo di materiali online che include esercizi per gli alunni e attività di approfondimento.
16,00

La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi

La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi

Walter Brandani, Manuela Tomisich

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 152

Che cosa significa “progettare in campo educativo”? Soprattutto, che cos’è concretamente un progetto in un servizio sociosanitario e come lo si realizza? Chi sono gli attori in gioco e quali le fasi del progetto? Il libro, rivolto a tutti gli operatori sociali e in particolare agli educatori, intende rispondere a queste domande. Nella prima parte, teorica, si propone un modello di costruzione di un progetto, prendendone in esame tutte le fasi. Nella seconda si analizzano alcuni progetti scritti e realizzati da educatori e operatori sociali per fornire delle esemplificazioni valide per la pratica operativa. Questa nuova edizione approfondisce il tema della progettazione anche in rapporto alle nuove complessità educative e alla realtà virtuale.
14,00

L'affido familiare. Voci di figlie e figli

Luigina Mortari, Chiara Sità

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 146

Il libro dà voce ai bambini e agli adolescenti che vivono in affido familiare, e ai figli di genitori che accolgono gli affidi. Entrambi i gruppi di bambini e ragazzi sono impegnati a disegnare nuove geografie familiari e a dare forma alla loro appartenenza a un universo di relazioni spesso composito e stratificato, non definito né dalla legge, né dalla decisione del giudice, né dal legame di sangue. Il volume approfondisce un aspetto non abbastanza esplorato dalla ricerca in ambito educativo: l’affido come luogo di apprendimento e di costruzione di significati. Sia coloro che sono in affido, sia i loro fratelli e sorelle affidatari nel corso di tale esperienza sperimentano legami, cura, mancanze; osservano con attenzione e spesso con ironia sé stessi e gli adulti che li circondano – familiari e professionisti – e imparano cose su di sé, sugli altri, sulle vulnerabilità e le appartenenze. Il loro sapere, spesso poco investigato, è essenziale per chi pensa e accompagna le pratiche di affido, e per questa ragione è stato messo al centro della ricerca.
15,00 14,25

L'ABC della matematica. Insegnare numeri e forme in prima e seconda

L'ABC della matematica. Insegnare numeri e forme in prima e seconda

Anna Mazzitelli, Ana Millán Gasca

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 213

Il libro è un invito e una guida a “fare bene” insegnando matematica nelle prime classi della scuola primaria. Propone un piano di lavoro, spiega come realizzarlo attraverso racconti e foto delle attività in aula e prepara ad accogliere e comprendere, valorizzandole, le reazioni dei bambini. Le cifre e il sistema di numerazione diventano un gioco e tutte le procedure dell’aritmetica si comprendono e si applicano con facilità. Gli albi illustrati, i problemi, la storia dei numeri e la geometria aprono alla classe un universo incantato, pieno di sorprese e sfide: la meraviglia della matematica.
16,00

Grammatica dei bambini. Le parole

Grammatica dei bambini. Le parole

Veronica Ujcich

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 204

Il volume, rivolto ai docenti della scuola primaria, propone percorsi di riflessione linguistica sulle parti del discorso. La metodologia adottata parte dall’osservazione e dalla discussione in classe di alcuni elementi tratti dalla lingua d’uso e accompagna i bambini alla scoperta delle categorie, all’analisi scientifica delle osservazioni, alla manipolazione creativa dei materiali linguistici. Ogni argomento è presentato per livelli successivi di approfondimento, ciò rende il testo uno strumento di lavoro utile per tutto il ciclo della scuola primaria e adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe. È presente inoltre un ricco corredo di materiali online che include frasi e testi oggetto di osservazione, esercizi da svolgere e relative soluzioni.
18,00

Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli

Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli

Maria Assunta Zanetti, Elisa Tamburnotti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 136

Le famiglie con bambini ad alto potenziale devono affrontare sfide educative particolari e diverse dalle altre, come evidenziato dalla letteratura scientifica internazionale. Questi bambini hanno una spiccata sensibilità e profondi bisogni emotivi che spesso trovano i genitori impreparati e che possono essere male interpretati anche dagli specialisti del settore. Un valido supporto familiare può ridurre rischi di disaffezione scolastica, comportamenti disfunzionali e traiettorie di sviluppo disadattive. Il libro si rivolge ai professionisti che desiderano affiancare i genitori con figli ad alto potenziale, in un’ottica di consapevolezza, autoefficacia e benessere. Nella prima parte, si introduce l’argomento in relazione agli stili genitoriali e alle dinamiche familiari; nella seconda, si suggerisce un percorso di “Parent Training” condividendo esperienze e materiali realizzati all’interno del LabTalento dell’Università di Pavia.
13,00

La valutazione e la documentazione pedagogica. Pratiche e strumenti per l'educatore

La valutazione e la documentazione pedagogica. Pratiche e strumenti per l'educatore

Sara Serbati

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 172

Il libro ha l’obiettivo di rafforzare le pratiche e la consapevolezza professionale di educatrici e educatori, offrendo stimoli e proposte per migliorare la dimensione della valutazione. Lettori ideali sono anche assistenti sociali, psicologi, insegnanti e tutti gli specialisti che, lavorando fianco a fianco con l’educatore, vivono l’agire educativo come un’opportunità di cui comprendere meglio possibilità e potenzialità. I percorsi della valutazione e documentazione pedagogica sono proposti come mezzo per dare valore, forza e concretezza al sapere educativo, che si situa nel quotidiano e si costruisce insieme alle persone. La valutazione è intesa come dispositivo necessario di un processo decisionale a servizio dell’autonomia della persona, non atto a conclusione (e a conferma) di un’azione, ma processo che accompagna e interroga. La documentazione pedagogica, attraverso proposte di pratiche e strumenti, inserisce i percorsi valutativi nella quotidianità del lavoro educativo, nelle relazioni che incontra, sostenendo dialoghi e partecipazione, capaci di generare “esperienze educative” significative per le persone.
17,00

L'inclusione nella scuola dell’infanzia. Metodi e prospettive

Maja Antonietti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 195

Il volume fa il punto sulle pratiche educative e didattiche nella scuola dell’infanzia per l’attivazione di processi inclusivi, considerando il quadro normativo internazionale e nazionale (quest’ultimo in un’appendice dedicata), i modelli attraverso cui la condizione di disabilità viene interpretata, l’analisi sullo stato delle scuole dell’infanzia italiane e gli studi teorici del settore. Alla luce della letteratura e di vari esempi, si propone una riflessione sulla didattica inclusiva, rileggendo in tale prospettiva alcuni nodi metodologici cruciali per la scuola dell’infanzia come l’osservazione, la documentazione, la valutazione, l’educazione in natura e le abilità prosociali. L’intento è quello di sostenere una sempre maggiore consapevolezza delle azioni educative e didattiche quotidiane di insegnanti, educatori e coordinatori e di promuovere cambiamenti nella direzione di un’equità dell’esperienza scolastica.
16,50 15,68

Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa

Documentare a scuola. Una pratica didattica e formativa

Barbara Balconi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 143

Il volume, rivolto principalmente agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, esplora i significati e le potenzialità didattiche e formative delle diverse forme di documentazione del processo di insegnamento e apprendimento. La documentazione consente all’insegnante di rendere visibili i processi cognitivi dei bambini, di esaminare con i colleghi gli effetti delle proprie scelte professionali, di condividere con i genitori gli apprendimenti di bambini e ragazzi, e di riflettere, con gli studenti stessi, sul lavoro svolto. Documentare, in questo senso, diviene una pratica professionale di cruciale importanza, una condizione essenziale per rendere pubblico il processo educativo e far partecipare attivamente tutti i soggetti della comunità educante.
14,00

L'attaccamento. Strumenti per lo sviluppo e l’educazione

L'attaccamento. Strumenti per lo sviluppo e l’educazione

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 204

La teoria dell’attaccamento è ampiamente utilizzata in ambito clinico ed educativo poiché rappresenta una cornice teorica basata sull’evidenza per l’osservazione del comportamento e delle relazioni del bambino, negli aspetti di salute e di malattia. Pertanto, essa può costituire il fulcro di una metodologia educativa scientificamente fondata e al contempo fornire un modello per la comprensione dello sviluppo del bambino che può essere condiviso tra scuola, famiglia e, se necessario, agenzie sanitarie. Nel volume la teoria dell’attaccamento viene descritta a partire dai concetti base per arrivare ai dati emersi dalla ricerca attuale, che mette sempre più in luce come la qualità delle relazioni nei primi anni di vita giochi un ruolo determinante per la futura salute fisica e psicologica dell’individuo. Particolare attenzione è stata data al linguaggio utilizzato, rigoroso ma allo stesso tempo accessibile anche a chi non ha conoscenze pregresse sull’argomento, così come all’applicazione pratica della teoria nel contesto educativo.
17,00

La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione

La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 236

Il volume affronta il tema della cittadinanza attiva dei giovani, in una dimensione europea, mostrando un’attenzione particolare al ruolo rivestito dalla scuola. Viene proposto un inquadramento teorico, dal punto di vista della ricerca empirica e delle politiche educative, per evidenziare i fattori che favoriscono l’acquisizione di competenze di cittadinanza da parte degli adolescenti. Sono inoltre illustrati metodi e strumenti per l’educazione alla cittadinanza, accompagnati da esemplificazioni concrete, per insegnanti, educatori, operatori interessati a comprendere come promuoverla nei contesti educativi e scolastici. Il testo fornisce indicazioni utili alla progettazione didattica di unità di insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Rappresenta altresì una guida efficace per gli insegnanti di Educazione civica, che troveranno nel libro suggerimenti pratici per sviluppare negli studenti e nelle studentesse competenze democratiche.
19,00

Tecnologie per educatori socio-pedagogici, Metodi e strumenti

Maria Ranieri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 171

Negli ultimi anni, le tecnologie digitali sono diventate sempre più pervasive: ormai non si devono considerare come una realtà a sé stante ma come elementi costitutivi del mondo in cui viviamo. In questo contesto anche le professionalità più distanti tradizionalmente dal mondo dei media digitali, come l’educatore socio-pedagogico, sono chiamate a ripensarsi. Quali sono le teorie e i metodi rilevanti per l’azione socio-educativa e formativa mediata dalle tecnologie? La scuola, la strada, la comunità per minori, il carcere: in che modo si può articolare un programma educativo per cogliere proficuamente le opportunità dei cosiddetti nuovi media? Quali dimensioni tecnologico-educative privilegiare in relazione alle diverse fasi della vita? Il volume risponde a tali domande attraverso un approccio metodologicamente situato, guardando al digitale nel contesto dell’educazione sociale, in modo da fornire strumenti utili a educatori e formatori per la progettazione e gestione di programmi socio-educativi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.