Carocci: Il servizio sociale
L'organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione
Paolo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 256
L'organizzazione dell'offerta dei servizi socioassistenziali è articolata in diversi settori di intervento e stratificata su differenti livelli di gestione e programmazione. Il volume ne propone una panoramica, introducendo alcuni elementi essenziali di analisi organizzativa e declinandoli per esaminare le strutture e le logiche di funzionamento dei principali enti pubblici e privati operanti nel settore. Si approfondiscono, inoltre, gli assetti istituzionali che regolano i rapporti tra enti, professionisti e utenza e si mette in luce il contributo delle figure professionali coinvolte nella gestione ed erogazione dei servizi. Il libro si rivolge agli studenti dei corsi universitari triennali e specialistici di Servizio sociale e rappresenta un utile strumento di formazione e aggiornamento per gli operatori e i professionisti del settore.
I servizi socioassistenziali. Sistema integrato di interventi e servizi sociali
Raffaello Maggian
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 407
Questo testo fa parte di una sorta di trilogia la cui prima edizione, del 1990, riportava stralci di leggi, piani, regolamenti, direttive e circolari emanati dalle varie Regioni in materia socioassistenziale dopo il decentramento avviato dal D.P.R. 616/1977. La seconda edizione, pubblicata nel 2001, ha descritto la situazione dei servizi socioassistenziali a pochi mesi di distanza dall'emanazione della legge 328/2000. Con questa terza edizione si fa il punto sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, quale si è venuto a realizzare nei vari territori regionali dopo la modifica, approvata nel 2001, del titolo V della Costituzione. Come nelle precedenti stesure, il libro riporta gli standard dei servizi socioassistenziali tratti dalla legislazione regionale e da esperienze di enti locali, allargando il campo ad alcuni servizi sociosanitari e socioeducativi. Il volume è rivolto agli studenti universitari dei corsi di Servizio sociale, ai dirigenti e responsabili dei servizi, agli assistenti sociali, agli educatori, ai volontari, alle cooperative sociali e alle altre imprese che gestiscono servizi alla persona.
Povertà: politiche e azioni per l'intervento sociale
Daniela Gregori, Luigi Gui
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 270
In questi anni di riproposizione allarmante del tema "povertà", si è fatta sempre più forte l'esigenza di chiarire meglio i termini che descrivono l'ampio universo di cui si compone il fenomeno. Questo libro offre spunti propositivi per intervenire con e a favore di chi vive una condizione di povertà.
Anime prigioniere. Percorsi educativi di pedagogia penitenziaria
Antonio Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 254
L'attuale realtà del sistema penitenziario ha determinato una sostanziale burocratizzazione del ruolo degli operatori penitenziari e, in particolare, degli educatori. Il sovraffollamento delle carceri e il numero sempre più esiguo di presenze educative (e di altre specializzazioni, ad esempio lo psicologo) all'interno degli istituti hanno di fatto svuotato di senso l'idea stessa di trattamento. Appare, quindi, utile rilanciare l'ipotesi di un modello poliprofessionale che raccolga in una sola identità operativa capacità di gestione del quotidiano e visioni di prospettiva che sì muovano in direzione dell'inclusione sociale. Il volume affronta diversi percorsi: rilettura storico-critica del modello pedagogico penitenziario; analisi delle attuali funzioni e competenze dell'educatore penitenziario; ampliamento del contesto oggetto di studio (l'obiettivo è quello di pensare a un operatore/team in grado di attivare risorse esterne e capacità di azione multiagency); riflessione sul ruolo del terzo settore e sulla prospettiva di un'operatività sviluppata in chiave fund raising; valorizzazione del modello autoimprenditoriale attivato da molte cooperative di detenuti; professionalizzazione del volontariato come attore del recupero. Questi temi vengono affrontati con una chiave di lettura proiettata allo sviluppo di un modello di "pedagogia sociale" che intende superare lo stereotipo di pedagogia penitenziaria.
La prevenzione del disagio giovanile
Luigi Regoliosi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 286
A sedici anni di distanza dalla prima stesura, esce la nuova edizione di un testo che ha ottenuto notevole successo tra operatori sociali, studenti e docenti dei corsi di laurea in Sociologia, Psicologia e Scienze dell'educazione. Il testo ripropone l'impianto metodologico della prima edizione - basato sull'analisi dei modelli di intervento e sulle problematiche operative che si incontrano nel fare prevenzione - con ampi aggiornamenti riguardanti l'analisi della condizione adolescenziale, le nuove forme di devianza, la normativa e il sistema dei servizi, i modelli d'intervento e le buone pratiche oggi più diffuse, le nuove unità d'offerta per gli adolescenti. Il tema cruciale della progettazione è stato rivisto e ampliato, e le schede conclusive, dedicate ai diversi livelli d'intervento, sono state aggiornate e arricchite di nuove esperienze e riferimenti bibliografici.
Globalizzazione e servizio sociale in Europa
Walter Lorentz
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 239
Qual è il ruolo del servizio sociale oggi, in un contesto europeo? Come è possibile fronteggiare gli effetti delle politiche neoliberali sui sistemi di welfare e sull'offerta dei servizi sociali nei diversi Stati? La proposta che emerge si orienta verso l'assunzione di una funzione critica e di un freno alla standardizzazione introdotta dalle logiche managerialiste. L'impegno del servizio sociale nella lotta contro il razzismo e l'esclusione e nella promozione dei diritti umani viene proposto come un nuovo modello europeo di servizio sociale. Il volume, che si rivolge a docenti, studenti e operatori sociali, rappresenta uno strumento fondamentale per chi voglia consapevolmente ritrovare il senso profondo dell'agire professionale.
Organizzazione e servizio sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 248
Il volume si propone da un lato come guida alle principali teorie organizzative elaborate nell'ambito della sociologia dell'organizzazione, con lo scopo di trarne considerazioni utili per i contesti specifici in cui lavorano i "professionisti del sociale"; da un altro lato, come contributo ad un orientamento di servizio sociale trasformativo, cioè capace di orientare al cambiamento anche le organizzazioni attraverso cui si realizzano servizi e interventi per i cittadini. Il libro si presta ad essere utilizzato come manuale per gli studenti dei corsi di studi universitari in Servizio sociale e come strumento di ulteriore competenza per i professionisti impegnati nei servizi sociali, per l'adozione di pratiche organizzative congruenti ed efficaci.
Il gruppo
M. Teresa Zini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 138
Nel mondo dei servizi e del lavoro sociale sempre più importanza teorica e operativa va acquisendo la dimensione del gruppo, attraverso il quale può essere valorizzato il significato della soggettività per il benessere tanto individuale che collettivo. Questo libro - che si rivolge all'aggiornamento degli operatori e dei servizi sociali - fornisce un quadro di riferimento teorico e un repertorio di metodi e tecniche per il lavoro sul campo.
Servizio sociale e libera professione. Dal lavoro dipendente alle opportunità di mercato
Ugo Albano, Luigi Bucci, Diego C. Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 199
Il nuovo welfare apre interessanti prospettive per realizzare la libera professione nel servizio sociale. Il testo analizza la libera professione dal punto di vista sociologico, ne verifica la fattibilità nell'odierno mercato, dà gli strumenti al lettore per poter realizzare un proprio progetto imprenditoriale. A tal fine vengono esaminati tutti i modelli attuali di servizio sociale libero-professionale in Italia e vengono fornite le coordinate giuridico-economiche per la realizzazione di simili esperienze.
Il servizio sociale e le famiglie con minori. Prospettive giuridiche we metodologiche
Simonetta Filippini, Simona Ardesi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 167
Il servizio sociale si trova implicato in situazioni che coinvolgono nuclei familiari con figli di minore età. A che titolo si interviene? Per quale via l'assistente sociale si deve chiamato in causa? Quali norme sono a fondamento dell'intervento sociale? Il percorso del volume richiamerà da un lato i principi sottesi alle norme del nostro ordinamento e, dall'altro, le norme relative a competenze e responsabilità del servizio sociale.
Consumo, consumo problematico e dipendenza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 201
Il consumo di droghe sembra essere sempre più diffuso: vari sono i fattori che spingono all'uso e all'abuso di tali sostanze. Il volume affronta questi fenomenti partendo dall'analisi del consumo, avendo come obiettivo quello di provare a tracciare modalità concrete ed efficaci di intervento preventivo.
Nuovi strumenti di sostegno alle famiglie. Assegni di cura e voucher sociali
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 206
Assegni di cura e voucher sociali sono strumenti che sono andati diffondendosi nel nostro paese. I primi sono generalmente finalizzati a sostenere il carico familiare di una persona non autosufficiente, mentre i voucher sono vincolati all'acquisto di determinati servizi, presso enti accreditati. Il libro propone un primo bilancio di questi nuovi strumenti, per poi approfondire lo sguardo sul caso italiano, nella complessa realtà regionale e locale del nostro paese. Assegni di cura, assegno servizi, assegno badanti, voucher sociale, voucher di conciliazione sono tra gli strumenti specifici su cui il volume offre analisi e riflessioni. Lo sguardo è centrato sui presupposti organizzativi e professionali che assegni e voucher richiedono e sulle ricadute che essi generano. Il libro si offre come strumento a sostegno delle esigenze operative di diversi soggetti: operatori, responsabili di servizi, dirigenti, amministratori, enti del terzo settore.

