Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Manuali del progettista

Tecniche di risanamento degli edifici

Luigi F. Lamanna, Anna L. Bellicini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 360

47,00 44,65

29,20 27,74

40,30 38,29

I parcheggi

Angela Mussumeci, Sandro Bartolucci

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 172

Il testo si rivolge a tutti coloro che vogliano affrontare il tema dei parcheggi nel suo complesso, dalla progettazione alle problematiche legate alla realizzazione, passando per il loro inserimento ambientale, con un occhio attento alle norme tecniche di riferimento. Il volume non vuole comunque essere esaustivo di tutte le problematiche, ma fornire uno strumento di facile consultazione, organizzato in capitoli schematici, che offra una "bussola" per orientarsi nel problema dei parcheggi. In appendice è riportato l'elenco aggiornato di tutte le norme inerenti la progettazione di un parcheggio, con il testo integrale delle norme più speciifiche.
21,50 20,43

Il recupero in zone sismiche. Tecniche e materiali

Luigi F. Lamanna, Anna L. Bellicini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 180

Questo testo, non volendo essere un testo scientifico, racchiude le tecniche di intervento per il ripristino/rinforzo degli elementi strutturali lesionati o danneggiati dai terremoti, trattando in particolar modo delle metodologie di riparazione e consolidamento di strutture in cemento armato, muratura, legno e fondazioni murarie. Tutte le soluzioni proposte nel volume sono tratte da esperienze pratiche di cantiere nelle quali si utilizzano materiali innovativi che, a parere degli autori, sono i più idonei per questa tipologia di interventi in quanto posseggono caratteristiche migliori dei maeriali tradizionalmente usati nel campo delle costruzioni.
23,80 22,61

Progetto e ambiente. La progettazione ambientale e gli interventi nelle aree naturali protette

Marco Agliata, Vincenzo Cingolani, Andrea Ferraretto

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 216

Questo testo individua gli elementi indispensabili per la definizione di una nuova politica di pianificazione che, avvalendosi dei moderni sistemi informativi, operi per il coordinamento degli interventi di prevenzione, di recupero e di valutazione territoriale, all'interno di modelli di gestione rivolti a un uso sostenibile delle risorse. L'esperienza diretta degli autori guida verso la definizione delle modalità di un approccio globale, interdisciplinare, integrato, che vede coinvolti sia la sfera istituzionale che il sistema sociale produttivo.
36,00 34,20

Guida agli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia. Legge 27 dicembre 1997, n. 449 e successive interpretazioni

Claudio Solustri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 192

Il volume affronta, nella forma di risposte a quesiti tipo, tutti gli argomenti connessi alla legge 449/97, proponendo inoltre i documenti degli accordi siglati da enti e associazioni che, nello specifico delle proprie competenze, hanno assicurato altre forme agevolative e garanzie di qualità dei servizi offerti. Nel testo vengono esplicitati le procedure e gli aspetti tecnici per ottenere le agevolazioni, fornendo gli schemi per l'affidamento degli incarichi e una raccolta delle disposizioni legislative ed esplicative con i moduli per la presentazione delle domande.
21,50 20,43

Il rinnovo urbano. Programmi integrati, di riqualificazione e di recupero urbano: valutazioni e prospettive

Francesco Karrer, Mara Moscato, Manuela Ricci

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 332

Il volume presenta una valutazione approfondita sulle prime esperienze dei programmi complessi, entrando per la prima volta nel vivo dei meccanismi e dei problimi che l'applicazione di questa nuova tipologia di strumenti ha comportato, in Italia, a partire dagli anni Novanta. Programmi di Riqualificazione Urbana (art. 2 legge 179/1992), Programmi Integrati (art. 16 legge 179/1992), Programmi di Recupero Urbano (art. 11 legge 493/1993) sono soltanto la prima generazione di un istituto che, pur nella varietà delle configurazioni assunte e dei suoi possibili sviluppi, presenta delle costanti che appaiono ormai acquisite: il partenariato tra operatori pubblici e privati, la mixit  delle funzioni urbane. L'opera si avvale della competenza maturata dagli autori che, a vario titolo, hanno partecipato attivamente alla prima esperienza dei Programmi di Riqualificazione Urbana e ne analizza in dettaglio gli aspetti più significativi: dal rapporto con la legislazione urbanistica vigente alla valutazione della convenienza pubblica, dai bandi di confronto pubblico concorrenziale alla formazione dei programmi definitivi e ai problemi attuativi. L'analisi di quanto già fatto viene qui proposta come strumento di conoscenza e formazione per la seconda generazione dei Programmi di Riqualificazione Urbana ormai pronta a partire. Le politiche di rinnovo urbano e la logica del progetto urbano considerato come norma tecnico-comportamentale, e non come strumento urbanistico, costituiscono il quadro in cui viene ricercato il senso di questi nuovi strumenti, che nelle conclusioni trova esemplificazione nella "storia vera" di un progetto urbano proposto come ultima sintesi dei temi affrontati.
37,00 35,15

Il nuovo regime dei lavori pubblici

Paola Conio, Francesco Karrer, Paolo Novi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1997

pagine: 240

Il regime normativo dei lavori pubblici attende ancora la stesura definitiva della legge quadro e del relativo Regolamento attuativo. Tuttavia si dispone di un quadro di riferimento che consente di definire, con sufficiente attendibilità, le modalità e le procedure da seguire nel periodo di transizione. Proprio la necessità di operare nel periodo transitorio con riferimento alla normativa previgente offre lo spunto per una 'rivisitazione' dei contenuti normativi alla luce del carattere procedimentale della gestione degli interventi e della conseguente esigenza di continuità tra le fasi di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione, controllo e collaudo. Questo volume si pone, dunque, come strumento di formazione, di aggiornamento e di guida per gli operatori del settore dei lavori pubblici su quelle che, nel nuovo approccio definito dalla legge 109/1994 (come integrata dalla legge 216/1995), sono le fasi fondamentali del processo edilizio e sulle modalità di una loro corretta gestione. La diversa estrazione degli autori, la prevalente attività da ciascuno svolta nell'ambito di tali specifiche fasi (programmazione e progettazione, affidamento, esecuzione e controllo della esecuzione), mentre da un lato spiega l'inevitabile differente taglio delle modalità espositive, dall'altro costituisce un arricchimento dei contenuti e delle dichiarate finalità del testo. Nel volume troviamo così esposti, tramite anche un ampio apparato di prospetti e diagrammi esplicativi, le informazioni e i riferimenti necessari a delineare un quadro il più possibile chiaro e definito, completo degli opportuni rimandi ai provvedimenti legislativi collegati
30,30 28,79

Progetto e sicurezza del cantiere

Progetto e sicurezza del cantiere

Maurizio Lacava, Claudio Solustri

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1997

pagine: 536

Lacava e Solustri tratteggiano una visione completa del "planning" del cantiere edile, delle leggi, delle macchine, delle attrezzature, dei metodi di misura e controllo, senza tralasciare i dispositivi legislativi e normativi che hanno indotto profonde innovazioni nel modo di lavorare e di rendere massima la sicurezza degli operatori.
49,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.