Cartman: Impronte
Tu sei la mia Poesia
Stefano Budicin
Libro: Libro in brossura
editore: Cartman
anno edizione: 2024
pagine: 136
"Tu sei la mia Poesia, l'idioma cui discende ogni Bellezza sei l'etimo nativo che nasce ad ogni bivio della Storia il tratto di una mano che non trema o l'ala con cui muoversi nell'aere per dire a chi è in ascolto: sei la mia Poesia". Stefano Budicin è nato a Torino nel 1992. A sette anni capisce che scrivere gli piace talmente tanto da desiderare, un giorno, di farne la sua professione. Copywriter freelance dal 2022, hacollaborato con importanti riviste culturali e sportive. Il suo alterego è "Mèrener", su Instagram @merenernellanotte. "Tu sei la mia Poesia" è la sua prima silloge poetica.
Tempo di conchiglie. Ottantasei poesie
Giuseppe Morreale
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2019
pagine: 120
L'autore con questa seconda raccolta di poesie mette a fuoco quel mare, inteso come universo simbolico, ma anche luogo fisico, dove transitano desideri ed emozioni tipici delle sue tematiche.
Poesie a tavola. Esperienze di scrittura poetica conviviale
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2018
pagine: 128
Le parole sanno legarsi ad altre parole, ad altre forme-pensiero, si intrecciano, si annidano nelle anse dei silenzi o nei suoni di altre voci, si prestano a trasformare il quotidiano in poesia, a concretizzare istanti, a cristallizzare momenti di felicità mentale e a farsi traccia visibile di legami profondi. Questo libro dimostra come scrivere poesie a tavola possa presentarsi un’operazione naturale come se, su quel foglio passato di mano in mano, si trovasse la chiave per manifestare le espressioni più intense, sincere e intime, e in modo del tutto semplice e condiviso si potesse attingere acqua pura dal pozzo. Ecco, poesia come la carrucola che nel suo fare, trasforma. Questi, che gli autori presentano nel libro, sono testi creati intorno a un tavolo e nel loro insieme propongono un metodo del tutto spontaneo per trovare armonia nel gruppo attraverso impressioni e piccole vertigini che si provano nello scambio della conversazione. Questo libro vuole porsi dunque come un progetto-manifesto: fare Poesie a tavola, ovvero vestire la poesia del suo abito etimologico che proprio nel fare rappresenta la sua essenza. A tavola si pensa, si elabora, si produce, si consuma, si progetta, si condivide, si inventa e si racconta. E una poesia scritta può diventarne memoria.
Che razza di amore. Concorso di scrittura 2017
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2017
È il sentimento inspiegabile che ci lega al nostro cane, la storia che non dimenticheremo di quella profonda intesa, la vita speciale insieme. Ma è anche talvolta un destino ingiusto da urlare, la grandezza di una responsabilità da non sottovalutare, un comportamento da denunciare. Il libro raccoglie i migliori contributi (racconti, poesie, storie vere…) tra quelli pervenuti al Concorso di scrittura libera 2017 Che razza di amore. Il ricavato proveniente dalla vendita delle copie del libro verrà interamente devoluto alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Torino. Gli autori delle opere selezionate: Simone Agnello, Marilisa Allegretti, Ave Appiano, Eleonora Bertuzzo, Dafne Binori, Matteo Bottone, Gaia Caldarola, Elisa Giovanna Calì, Alessio Cardaci, Lorenza Costa, Anna Di Leo, Valerio Di Nella, Ambra Di Pede, Sabrina Falcone, Gabriele Gallo, Arianna Gandolfo, Michele Ghiuri, Stephania Giacobone, Raffaela Iorfida, Renata La Greca, Arianna Lucisano, Michela Lunghi, Maria Mancino, Ziad Marei, Sara Mazzoni, Roxy Sheridane N’dah Ebin, Denis Panarotto, Elena Pantani, Dorotea Pinelli, Loredana Pipino, Gabriele Presti, Anna Maria Tuffanelli.
Little Italy. La poesia dei piccoli borghi d'Italia. Concorso di poesia 2015
Libro
editore: Cartman
anno edizione: 2015
pagine: 112
C'è un'Italia delle origini che ci rappresenta nel mondo. È l'Italia dei piccoli borghi, di quei paesini incastonati tra le montagne, adagiati sulle colline, spruzzati dalle onde, nei quali ritroviamo la nostra essenza. Sapori, ricordi, racconti, radici. E una poesia per trasmettere l'emozione. Il libro raccoglie le migliori poesie tra quelle pervenute al "Concorso Little Italy. I piccoli borghi d'Italia". Gli autori delle poesie selezionate: Enrico Adduci, Marta Bagnasco, Melinda Castaldi, Bruno Centomo, Massimo Cobetto, Piero Costantini, Osvaldo Crotti, Maria Luisa Delsanto, Francesco Di Ruggiero, Sara Favotto, Francesca Filippini, Giulietta Gaeta, Gabriela Monica Ion, Danilo Lano, Michela Manente, Luigi Monfredini, Maria Panico, Rita Piera Piacquaddio, Floriana Porta, Maria Pia Rava, Caterina Romito.