Casa Editrice il Filo di Arianna: CEIFDA
Glicine nero
Patrizia Nesci Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 540
In questo romanzo “noir”, la storia e la vita di alcuni boss mafiosi calabresi si incrociano e sfociano in una guerra tra “clan”. Nel suggestivo Aspromonte una serie di cruenti omicidi, quotidiani, induce dunque Davide Tanieri, commissario della DDA ad indagare, oltre che su questa guerra di sangue, anche sui “colletti bianchi”, la masso-mafia organizzata che con le sue radici si insinua in ogni recondito anello del sistema giudiziario; in questa sua strenua ricerca deve soprattutto combattere per contrastare la perseverante criminalità messa in atto dai figli dei vecchi “pacieri”, quali Mario, “U’ Leuni” ed altri che, invece di rifiorire in freschi e colorati grappoli di glicine, sono rimasti come la nera linfa della loro origine che però, in passato, era già stata messa a tacere dalle Forze Dell’Ordine. Mario risponde, infatti, all’uccisione dei suoi figli attuando la sua strategica ed oscura vendetta contro i colpevoli, e dal suo ruggito altro non uscirà se non il sangue. Davide si ritrova inoltre a dover cercare i suoi figli che vengono rapiti da un sanguinario killer, desideroso di appagare la propria sete di vendetta nei suoi confronti.
Contos de jaja bisaja. Racconti di nonna bisnonna
Elena Deriu
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 52
Raccolta di tre racconti nati in lingua sarda, che prendono spunto dalle esperienze vissute da bambina dall’autrice. I protagonisti vivono situazioni diverse che li aiutano a confrontarsi con i loro sogni e desideri ma anche col mondo dei grandi. Minori che riescono ad emanciparsi da una situazione iniziale di difficoltà grazie alla loro determinazione e all’aiuto degli adulti. Una mamma e nonna che desidera regalare l'essenza genuina delle sue radici sarde, anche attraverso un dialetto che si configura sempre di più come un idioma strutturato e complesso, con una sonorità tutta da scoprire.
Storie di amori estremi
Alessandro Cuppini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 232
C'è il tipografo geloso che punisce crudelmente l'infedele… C'è la gelosa ignoranza dei tre innamorati di Marina… C'è lo zio dongiovanni che guarisce in maniera originale da un amore infelice… C'è un amore infantile che si trascina per decenni… e c'è un ultimo atto d'amore post mortem… Amori declinati in molti modi, amore infelici e passioni segrete, lampi di desiderio e desideri insoddisfatti, amori nati e finiti al buio, che durano un attimo o travalicano i secoli… Storie di fantasie inconsuete e di voglie nascoste.
La strada nella nebbia
Laura Facchinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 372
Romanzo intriso di vita quotidiana nell’Italia settentrionale di inizio ventunesimo secolo. Chiara, il personaggio principale, cerca l’appagamento e la felicità tra alti e bassi, crisi economica, insicurezze lavorative e sentimentali. Di pari passi le amicizie di cui Chiara si circonda. Vicende che mettono i protagonisti di fronte alle loro forze e fragilità, rinsaldando i rapporti e la capacità di ascoltarsi. Una storia che scorre via veloce, tra concretezza e fine psicologia.
Il male
Danilo Bottiroli
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 300
La dinastia di Giovanna la “strega” è ritenuta portatrice del male ed è perseguitata dall’ignoranza della gente e da avvenimenti drammatici. La storia, lunga quasi un secolo, è segnata da eventi sconvolgenti e caratterizzata da personaggi saggi e buoni e da altri pervasi da credenze che li portano alla malvagità più bieca. Non c’è pace nemmeno per la giovane Camilla, pronipote di Giovanna e nipote di Lavinia, e alla fine...
Sbalzi d'amore
Fra Gilè
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 154
L'opera contiene i componimenti relativi ad una relazione virtuale, vissuta esclusivamente in rete, tra l'autore ed una donna molto più giovane di lui e conosciuta durante il lock-down. All'iniziale fase di innamoramento segue l'alternarsi dei sentimenti dovuto ad alcuni episodi spiacevoli che coinvolgono i protagonisti nella vita reale ed alle difficoltà che incontra la ragazza nel superare la differenza d'età tra i due. Nonostante il forte legame che si è stabilito tra loro, questo problema rappresenta l'ostacolo che impedirà loro di incontrarsi nel mondo reale.
Le mie mamme hanno costruito una casa sull'albero
Peter Gareth
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 34
Quando un ragazzo si mette in testa di costruire la casa sull’albero dei suoi sogni c’è molto da tenere in considerazione – dal trovare l’albero perfetto all’elaborazione dei progetti. Ci sono sicuramente delle sfide lungo il cammino e molta pittura versata! Ma una cosa è sicura – con le sue due mamme che lo supportano non sbaglierà mai. Età di lettura. da 7 anni.
L'orsetta Ginestra
Marina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 26
Ginestra è una piccola orsetta, ultima nata nella radura. Tutti l'adorano ma pensano di poter dimostrare il loro grande affetto offrendole cibo a tutte le ore e di ogni qualità… così diventa prima cicciottella e, nel tempo, tonda come una palla. Un giorno si fa coraggio ed esce; tutti la deridono per le sue forme e non riesce neppure a rilanciare la palla che le giunge davanti! Quando rientra è decisa a cambiare e lo farà con forza e pazienza. Giunta primavera tornerà a uscire e rilancerà senza difficoltà la palla che le arriva a tiro. Età di lettura: da 5 anni.
Meraviglioso InCanto. Poesie atomiche
Gessica Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Meraviglioso InCanto. Poesie atomiche" è una raccolta di poesie con il messaggio di essenzialità e meraviglia, valori importanti su cui riflettere. Il percorso poetico si snoda in sei settori dal mondo delle emozioni e dei sentimenti a ciò che ci circonda per ritornare con ritrovata leggerezza sui temi esposti. I versi coinvolgono il lettore con l'invito di porsi con rinnovato entusiasmo di fronte al mondo, valorizzando la parola poetica come mezzo di purificazione e libertà.
Vita contadina e diritti economico-sociali. Noia e riflessioni in un villaggio agricolo
Paolo Junior Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 130
La presente opera descrive e valorizza la vita contadina delle origini: in una contrada di campagna dominata dalla noia e dal grigiore della quotidianità, l’autore rimane impressionato dalla visione del mondo e dalla semplicità dei contadini, dalla loro tenacia nello svolgimento dell’attività agricola di sussistenza, dalla dignità della miseria e dallo stridulo contrasto tra le loro condizioni di vita e la nobile reazione alle stesse. La pace del luogo mista ai colori ed agli odori dei campi agricoli minuziosamente coltivati hanno ispirato allo scrivente una tipologia di testo che, in prosieguo di tempo, è andata trasformandosi in un’opera avente natura mista: in parte è stata conservata una struttura narrativa, in parte è stata aggiunta una struttura espositiva al fine di portare alla luce determinati argomenti, informarne il lettore e sollevare relative questioni. Esso nasce, infatti, come un romanzo e si scontra successivamente con la realtà agreste del luogo di ambientazione la quale diventa fonte di ispirazione per numerose riflessioni sui temi trattati.
La danza della vita
Cristina Silvestrini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 234
Una creazione teorico/pratica dell’autrice, conseguente i suoi studi di cristalloterapia. La dimostrazione di come le energie sottili dei cristalli, interagiscono con il benessere psicofisico dell’essere umano. “La danza della vita”, rispecchia un po' la mia personalità colorata, viva, energica, sognatrice, creativa ma altrettanto solida, luminosa e profonda come l’anima di un cristallo. Le pietre sono mie amiche; le adoro, amo guardarle, toccarle, ascoltarle. Sono sempre con me. Da circa vent’anni, da quando ho avuto modo di avere le prime esperienze con loro, ai miei primi approcci in cristalloterapia, ho sempre un cesto di pietre e cristalli nella casa dove vivo. Quando vado al mare preferisco la roccia, i sassi così m’incanto a guardarli mentre le onde del mare li coccola, si bagnano e il loro colore prende forma, emettendo un energia, una vibrazione di gioia e di benessere.
Origini di Roma. Tra storia e leggende
Luisa Vallardi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 88
La storia di Roma attraverso le leggende a noi tramandate. Dalla fondazione di Lavinium da parte di Enea, alla nascita dei due gemelli Romolo e Remo, la fondazione della città le guerre e le battaglie, la Repubblica, fino all’invasione dei Galli scacciati da Furio Camillo.