Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Castelvecchi: Teologia dalle periferie

Una topologia della gioia. Dove il Concilio Vaticano II è in azione

Sergio Massironi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 380

Può sembrare un lusso parlare di gioia e persino impossibile studiarla. Invece esistono luoghi in cui si manifesta ciò cui tendono i nostri più profondi desideri, senza i quali si sopravvive, ma non si vive. Massironi analizza la ricorrenza del tema nel linguaggio cristiano, a partire dal vuoto di riflessione teologica che lo circonda. Ne mostra il legame con un altrove che decentra il soggetto e lo apre a una molteplicità di luoghi in cui la gioia già irrompe. Una mappa di corpi, voci, volti e istanze trasformative che rubano spazio al nulla ecclesiale, personale e politico.
25,00 23,75

Georges Anawati (1905-1994). Un cristiano egiziano davanti al mistero dell’islam

Jean-Jacques Pérennès

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 340

Questa biografia ripercorre la vita di Georges Anawati, figura centrale del dialogo islamo-cristiano nel XX secolo. Cristiano d’Oriente e domenicano nato ad Alessandria d’Egitto, fu un grande studioso dell’islam e nel 1953 fondò al Cairo l’IDEO, un centro di ricerca dedicato allo studio esegetico dell’islam. Autore di importanti opere sulla filosofia e la teologia musulmana, ispirò il nuovo sguardo della Chiesa sull’islam durante il Concilio Vaticano II, mostrando come conoscenza e amicizia possano costruire ponti tra le religioni.
25,00 23,75

Dilexi te. Esortazione apostolica sull'amore verso i poveri

Leone XIV (Robert Francis Prevost)

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 192

Nata dall’incontro fra il magistero di Papa Francesco e la voce del suo successore, Papa Leone XIV – i primi due Papi americani della storia –, “Dilexi te” non è solo un ponte tra Nord e Sud del mondo. È un dialogo tra epoche e destini che trovano un filo comune nell’amore cristiano, principio capace di trasformare la storia e riscattare un’umanità tentata di dirsi malvagia per natura. Il futuro, suggerisce Leone XIV, appartiene a chi edifica e riconosce i segni di speranza nati nelle periferie, là dove Dio posa da sempre il suo sguardo con predilezione. Fra i poveri nascono i primi commenti, qui raccolti, all’Esortazione apostolica. Introduzione di Sergio Massironi; Commenti di Noemi Beccaria, Christian Carlassare, Meghan J. Clark, Emilce Cuda, Stan Chu Ilo, Étienne Grieu, Stanko Perica, Debora Rienzi, Martin Werlen.
17,50 16,63

Indigenza e promessa dell'annuncio cristiano

Karl Barth

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nel 1921 Karl Barth lascia Safenwil, il villaggio industriale di cui per undici anni è stato pastore. Si avvia a Göttingen il percorso accademico che ne farà il teologo cristiano di maggiore impatto del XX secolo. Tutta la sua riflessione, d’ora in avanti, sarà segnata dagli anni turbolenti del suo ministero di parroco. La conferenza qui tradotta per la prima volta approfondisce la crisi del predicatore e ne mostra l’attualità. Essa rivela a Barth l’insufficienza della teologia studiata e gli impone di restituire a Dio la parola. Le periferie esistenziali divengono, così, luoghi di un nuovo incontro con la Rivelazione. Postfazione di Sergio Massironi.
17,50 16,63

Sulle strade del Dio ignoto. Con San Paolo nel mondo contemporaneo

Pietro Lorenzo Maggioni

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 256

20,00 19,00

La dottrina sociale della Chiesa. Da Leone XIII a Leone XIV

John J. Lydon Mchugh

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 370

«Che cosa possiamo imparare da una dottrina sociale della Chiesa cattolica?» si domanda Robert Francis Prevost – l’attuale Papa Leone XIV – introducendo questo saggio del suo amico e fratello agostiniano John J. Lydon McHugh. Due nordamericani missionari in Perù ci riconsegnano dalle periferie del mondo un modo di avvicinare i problemi che può cambiare la percezione delle sfide cui è esposta la nostra umanità. Creare coscienza morale, sviluppare il senso critico, onorare la libertà: una via di ricerca e di azione che riaccende l’entusiasmo e unisce le generazioni. Prefazione di Robert Francis Prevost.
25,00 23,75

Una chiamata urgente. Laudato si’ e sapienza indigena in Oceania

Adele Howard

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 96

Bella, vasta, comprendente oltre un terzo della superficie terrestre, l'Oceania è diventata una delle regioni più vulnerabili del pianeta a causa del cambiamento climatico. Una crisi ecologica tanto etica quanto teologica, che pone domande inedite sui modi di comprendere la nostra terra come dono continuo del dio vivente. Il libro raccoglie i risultati di esercizi di ascolto resi possibili dall'attenzione di Papa Francesco all'ecologia e alle periferie, a partire dalla riscoperta di antiche sapienze calpestate dal colonialismo, conservate dai popoli indigeni fino a oggi fra molte sofferenze.
17,50 16,63

Sfide delle culture urbane. Svelare la spiritualità dei luoghi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 272

«Una cultura inedita palpita e si progetta nella città» scrive Papa Francesco nel capitolo dell’esortazione apostolica “Evangelii gaudium” dal titolo “Sfide delle culture urbane”. Il riconoscimento di valore delle energie presenti nelle periferie urbane ha stimolato un confronto transdisciplinare che a partire dalla riflessione di Bergoglio ragiona sul rapporto tra spiritualità e città contemporanea. Accompagnati dalle fotografie di Lorenzo Buggio, i contributi interrogano il ruolo della periferia come spazio prezioso di relazione sociale e di elaborazione culturale.
35,00 33,25

Toccare la carne di Cristo. Il grido dei poveri e della terra in America Latina

Carlos Castillo Mattasoglio, Lorena Basualto Porra, Sonia Brito Rodríguez

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 132

Il futuro del cristianesimo ha i colori, i ritmi e le passioni del Sud globale. Il pontificato di Francesco ha posto l’America Latina al centro di una rivoluzione che abbraccia tutti i continenti e porta i margini al centro. Non si tratta di un semplice ritorno della teologia della liberazione. La scommessa di fare teologia dalle periferie va oltre la lotta politica e dà voce a una speranza di trasformazione radicata nella fede di milioni di uomini e donne senza volto e senza voce. In questo libro sono loro a parlare. Prefazione di Emilce Cuda.
17,50 16,63

Una Chiesa postclericale. Autorità e Vangelo

Roberto Maier, Carlos Castillo Mattasoglio, Gemma Serrano

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 148

Ogni organizzazione umana tende a generare le proprie élite, ma nella sfera religiosa sembra sia il Sacro stesso a separare e a distinguere, stabilendo soglie e gerarchie d’accesso al divino. Il potere politico e religioso, poi, scivola facilmente nell’abuso e nell’idolatria, cui la rivelazione biblica oppone un Dio vivente, teso a liberare da ogni asservimento. Papa Francesco ha fatto della lotta al clericalismo un leitmotiv del suo pontificato, attualizzando le tensioni fra Gesù di Nazareth e l’establishment del tempio. In questo volume tre teologi e molti fedeli immaginano insieme un cattolicesimo diverso. Prefazione di Sergio Massironi.
18,50 17,58

Sperare a occhi aperti. Il nostro sogno

Virginio Colmegna, Sergio Massironi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 144

Quando tutto va ricostruito serve immaginazione. Progettare non basta: bisogna prima ricombinare i sentimenti, le associazioni mentali, le parole e i gesti quotidiani. È un po’ quanto avviene durante il sonno, quando non dominiamo con le redini della razionalità il flusso della coscienza e nuove verità bussano alla porta. Virginio Colmegna e Sergio Massironi rilanciano la categoria biblica del sogno per dare forma alla speranza oggi possibile. A tutti e per tutti: questa è l’utopia messianica, il giubileo permanente in cui giunge ai poveri una buona notizia, è restituita libertà agli schiavi, la vista ai ciechi. Prefazione di Lucia Capuzzi.
16,50 15,68

Via Crucis di un ragazzo gay

Luigi Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 96

La passione di Cristo resta, per credenti e non, il modo più autentico e autorevole con cui l’insegnamento radicale dell’amore condiviso e universale si concretizza ogni giorno. Ma la vita degli uomini è un cammino tormentato e sorge allora l’esigenza di lasciarsi narrare di nuovo quella passione d’amore, sentita soprattutto da chi percepisce su di sé sguardi non di amore ma di odio, non di salvezza ma di condanna. Questa la prospettiva di Luigi Testa, che si mette davanti alla passione del Signore uscendo dall’anonimato e da formule devozionali stereotipate, portando nella meditazione ciò che significa essere omosessuale nel nostro tempo. Prefazione di Francesco Savino. Postfazione di Sergio Massironi.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.