Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CEDAM: Biblioteca di Lex naturalis

Percorsi di filosofia della pena

Percorsi di filosofia della pena

Gianfranco Maglio

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 204

26,00

Auctoritas non veritas facit legem. Variazioni sinfoniche su giusnaturalismo e volontarismo giuridico. Volume Vol. 2

Auctoritas non veritas facit legem. Variazioni sinfoniche su giusnaturalismo e volontarismo giuridico. Volume Vol. 2

Franco Todescan

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 344

Il celebre detto hobbesiano, che dà il titolo a questa silloge di studi di Franco Todescan, articolata in due volumi, esprime icasticamente il tema del volontarismo giuridico, di cui i singoli saggi rappresentano, per così dire, le «variazioni sinfoniche». Nati in tempi e per occasioni diverse, ricomposti ora entro un’unica cornice, costituiscono complessivamente un’opera organica, che racchiude il fondo essenziale della sua visione filosofico-storiografica e di alcuni esiti cui è pervenuto nel corso di oltre un cinquantennio di attività di ricerca. I saggi di questo secondo volume intendono proseguire l’esame del «volontarismo giuridico» scolastico affrontando un nuovo, delicato problema. Se è lecito dubitare di una troppo facile contrapposizione fra una Scuola classica (antica e medievale) e una Scuola moderna del diritto naturale, che nella sua cristallina nettezza non rende adeguatamente ragione del sorgere repentino del moderno giusnaturalismo «laico», altrettante difficoltà presenta la tesi opposta, che oggi sta riscuotendo sempre più larghi consensi, e che potremmo sinteticamente definire, in antitesi a quella della «frattura», la tesi della «continuità». Perché se di una continuità si intende parlare, resta poi pur sempre da precisare se essa significhi affermazione di una sostanziale omogeneità, e quindi superamento di ogni autentica distinzione fra le due Scuole, o se invece tale continuità indichi un trapasso ch’è sì graduale nel tempo, ma che, attraverso mille piccole fratture, determina complessivamente uno snaturamento della matrice originaria, snaturamento che solo può poi, in definitiva, consentire la nascita indolore del nuovo sistema codicistico.
41,00

Politics and religion in the english civil war. William Walwyn before the levellers

Marta Ferronato

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 176

21,00 19,95

Politica e passività. Percorsi nel pensiero di Antonio Rosmini

Marta Ferronato

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il principio di passività teorizzato e adottato da Antonio Rosmini (1797-1855) informa non solo la sua ascetica ma pure il metodo filosofico che egli abbraccia: investe l’ambito gnoseologico e ontologico e, di qui, si riverbera sull’approccio scelto per indagare tutti i profili del complesso mondo della politica e del diritto. Il libro è animato da questo assunto, in base al quale si pone uno sguardo nuovo sulle diverse sfaccettature dell’esperienza politica e giuridica così com’è stata indagata dal raffinato acume del Roveretano: dalle relazioni tra la filosofia della politica e la filosofia del diritto al nesso tra la politica e il desiderio, dalla persona nella sua socievole «incomunicabilità» ai fili che legano società invisibile e società visibile e si disvelano nel diritto e nella legge, per giungere agli aspetti più dottrinari inerenti al dispotismo, alla nazione e alla ragion di Stato.
22,00 20,90

Libertà e giustizia nel pensiero di Tommaso D'Aquino

Gianfranco Maglio

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

Nel dialogo con il pensiero della tradizione, oggi più che mai essenziale in un tempo che soffre la perdita di significati forti e punti di riferimento, ripensare l'opera di Tommaso d'Aquino costituisce un fecondo percorso di apertura umana e intellettuale, nel segno di un rinnovato umanesimo. Condividendo tale premessa il saggio si occupa di due valori centrali del pensiero etico-giuridico tommasiano, anche nelle loro necessarie conseguenze politiche, la libertà e la giustizia, visti nel loro ineliminabile rapporto e quali condizioni per la vita buona e il perfezionamento dell'uomo. Tommaso ha spiegato molto bene come non possa esistere vera libertà senza giustizia e come quest'ultima necessiti della prima: ne esce una visione fiduciosa nelle possibilità che si offrono all'uomo stesso, pur nella constatazione dei suoi limiti ontologici, in pratica un efficace modello di umanesimo cristiano in grado di promuovere la persona umana nelle varie dimensioni della sua esistenza, vista certamente nella sua storicità e contingenza ma allo stesso tempo riconoscendone la specifica dignità e il destino eterno.
23,00 21,85

Thomas Hobbes. Diritto, secolarizzazione, ri-sacralizzazione

Raffaella Santi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2020

pagine: 118

La filosofia politica di Hobbes è percorsa da dinamiche secolarizzanti (si vuol fondare una scienza civile) e sacralizzanti (si vuole impiegare la teologia come conferma "assiologica" della scienza civile stessa) che, pur rimanendo distinte, talvolta si intrecciano fra loro secondo una certa logica, non sempre facile da individuare. Infatti, nel Leviatano assistiamo alla messa in atto di due processi, uno di secolarizzazione e l'altro di sacralizzazione - o meglio ri-sacralizzazione, perché questo processo presuppone il primo e gli consegue nella logica del discorso - che a volte sono tenuti separati e a volte si intersecano nel flusso argomentativo, dando luogo ad un intreccio che in certi casi, specialmente quando sembra scivolare nell'ambiguità, complica non poco il lavoro interpretativo degli studiosi. Inoltre, contestualmente a questi due processi di secolarizzazione e ri-sacralizzazione, nel Leviatano si danno anche una pars construens e una pars destruens. La prima è costituita dalla fondazione scientifica del potere sovrano, che è anche una rilettura in senso secolare del diritto e della teologia, considerati e reinterpretati entrambi in ottica eminentemente politica. Mentre la pars destruens si delinea come disvelamento e condanna delle pretese di coloro che, attraverso false letture e interpretazioni errate dei testi sacri, si presentano come profeti e sobillatori e tentano di ingannare il popolo con idee sediziose e superstiziose.
18,00 17,10

Il mondo di Dante e la povertà evangelica

Alessandro Ghisalberti, Gianfranco Maglio

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 394

L'opera si snoda in un sviluppo progressivo, dapprima focalizzato sull'analisi del testo bonaventuriano sul libero arbitrio e poi, tenendo conto delle acquisizioni raggiunte, inserito nel più ampio quadro della riflessione filosofica e teologica del Dottor Serafico. Nelle conclusioni, l'autore ha sintetizzato la sua lettura e interpretazione del pensiero di Bonaventura, all'interno della cultura del suo tempo. Il libro si occupa di un periodo storico di particolare intensità spirituale, si tratta del secolo che si sviluppa dal secondo-terzo decennio del Duecento sino agli anni trenta-quaranta del Trecento: è un tempo complesso caratterizzato dall'affermazione del messaggio di S. Francesco e dai grandi dibattiti sulla povertà evangelica, quale cuore pulsante dell'insegnamento di Cristo. A difesa dell'ideale di povertà, si levano le voci dei più illustri esponenti del pensiero teologico e filosofico dell'epoca, È questo il tempo di Dante, pervaso da un profondo bisogno di purificazione e di rinascita, un mondo attraversato da ansie escatologiche capaci di assumere un vero e proprio ruolo sociale e di riscatto collettivo. L'autore si è proposto di seguire questo sviluppo concentrando l'attenzione sulle vicende del francescanesimo, dando voce ai principali autori che hanno cercato non solo di interpretare ma anche di vivere coerentemente quella che può certamente definirsi la rivoluzione di S. Francesco. L'imitazione del Santo di Assisi non si realizza solo a livello religioso e devozionale ma si estende in ambito politico soprattutto con la tematica della povertà della Chiesa, e con le dovute differenze e declinazioni, di Marsilio da Padova e Guglielmo di Ockham.
25,00 23,75

John Locke. Legge di natura, diritti, rivelazione

Alessia Affinito

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

20,00 19,00

Libero arbitrio e libertà in san Bonaventura

Gianfranco Maglio

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

pagine: 156

La libertà rappresenta la massima espressione del valore e della dignità dell'uomo e il libero arbitrio si pone quale condizione indispensabile per ogni azione umana che possa veramente dirsi tale. La riflessione filosofica e teologica del medioevo cristiano ha mirabilmente approfondito tali tematiche: l'esperienza della libertà con le sue contraddizioni si è posta quale cifra dell'esistenza umana nel suo ineliminabile rapporto con Dio. Nel pensiero di San Bonaventura questi caratteri emergono con chiarezza: la natura del libero arbitrio e la dimensione ascendente della libertà, con i suoi limiti e le sue incompiutezze, ma anche nella sua ontologica capacità di guardare "oltre", a quella Verità senza la quale la libertà stessa non può sussistere. Se l'uomo è "spirito incarnato" altrettanto è la sua libertà: ragione e volontà, integrandosi nell'esperienza del giudizio e dell'azione concreta, consentono il passaggio a quella ulteriore dimensione mistica che, per Bonaventura, permette all'esistenza fidente di aprirsi al mistero dell'Eterno.
18,00 17,10

Il prisma del diritto. La realtà giuridica e il problema del suo valore

Enrico Opocher

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

pagine: 286

Enrico Opocher era nato a Treviso il 19 febbraio 1914 e si è spento a Padova il 3 marzo 2004. Sollecitato dalla duplice ricorrenza del centenario della nascita e del decennale della morte, il Prof. Todesca ha approntato in ricordo del suo maestro la pubblicazione unificata di tre suoi corsi di lezione tenuti a distanza di tempo, ma strettamente collegati tra loro. Essi esprimono la visione complessiva della realtà e dell'esperienza giuridica del Prof. Opocher
26,00 24,70

Ordine e giustizia in Dante. Il percorso filosofico e teologico

Gianfranco Maglio

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

22,00 20,90

The «commonwealth» as political space in late renaissance england

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 208

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.