CEDAM: Dip. scienze giuridiche-Univ. Venezia. Nuova serie
La consistenza del diritto. Limiti delle capacità regolative del linguaggio deontico
Flavio Leardini
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XII-168
La consistenza del diritto si propone di individuare gli elementi essenziali del problema "che cosa può essere regolato attraverso il diritto", intervenendo nell'inteso dibattito in corso su quali siano i ragionevoli confini della possibilità di regolazione dei rapporti sociali. Del resto, la domanda su quali siano le capacità regolative del diritto appare sempre più essenziale anche ai fini della stessa interpretazione delle norme costituzionali e dei principi generali dell'ordinamento giuridico. Il lavoro si propone di cercare una risposta, riducendo il problema ai suoi termini basilari, ossia concependo il diritto come un linguaggio ed analizzandone i limiti come soglie critiche di tale linguaggio. L'opera si indirizza non solo allo studioso, ma anche al giurista operativo che avverta l'esigenza di dotarsi sempre più di un quadro di riferimento di fondo sulle dinamiche della sua disciplina.
Trasmissione inter-generazionale della ricchezza d'impresa e autonomia privata
Giuliano Zanchi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: 140
Il lavoro affronta un tema ricorrente negli studi giuridici (e non solo), cioè il passaggio generazionale nell'impresa, fase sempre critica nella vita dell'impresa, nella quale si incontrano e scontrano interessi personali/familiari e interessi alla continuità e crescita dell'attività economica. La prospettiva tradizionale ha prestato attenzione prevalentemente ai primi, quelli propri dell'imprenditore della cui successione si tratta; obiettivo di questo lavoro è di privilegiare invece il punto di vista dell'impresa, intesa come entità separata e diversa dai suoi singoli componenti, che esprime esigenze e interessi autonomi nella fase del subentro generazionale, mettendo a fuoco strumenti e soggetti che possono contribuire a dar voce alle diverse esigenze riconducibili all'interesse dell'impresa.
Valutare il diritto del lavoro-Evaluer le droit du travail-Evaluate labour law
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XIV-234
L'opera in oggetto "Valutare il diritto del lavoro" è una raccolta di atti di un seminario che si è tenuto a Venezia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università Cà Foscari di Venezia, organizzato dal Prof. Adalberto Perulli, professore Ordinario di diritto del Lavoro del dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università Ca' Foscari, e dal prof. Antoyne Lyon-Caen professore di diritto del lavoro dell'Università Parigi X Nanterre in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il tema "valutare il diritto del lavoro" è stato oggetto di discussione da parte di numerosi docenti italiani ed internazionali delle più importanti università europee. Il loro contributo è oggetto di questa raccolta di atti che raccoglie interessanti spunti riflessivi in merito all'efficacia e all'effettività del diritto del lavoro nell'ordinamento giuridico nazionale ed internazionale.