CELID: Celid per l'Università
Lo spazio dello schermo
Fiorenza Gamba
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 184
Lo schermo è il simbolo che meglio rappresenta la società contemporanea, intesa come società delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT society). È sufficiente un'attenta osservazione del mondo della quotidianità per verificare come sia in atto una colonizzazione da parte dello schermo, che invade gli spazi liberi, trasforma e dilata quelli occupati, sottrae ad altri oggetti, mimetizzandosi, spazi dai quali è sempre stato escluso. Questo è il punto cruciale: la trasformazione dello spazio, l'insorgere di altre sue qualità, ha effetti sulla conoscenza, sull'identità del soggetto e sul ruolo dell'immaginario.
Impresa & environment
Filippo Monge, Paolo Gerbaldo, A. Maria Abbona
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 112
Come può l'impresa modificare la società? Come sono cambiati la società e il territorio? Si viaggia di più e il viaggio, il territorio, la cultura diventano impresa, con le proprie regole di governance, con i propri modelli organizzativi. Si crea impresa pensando al turismo, promuovendo la cultura e investendo sul territorio. Funds rising e project financing diventano soluzioni strategiche ad una proposta concreta di business e di sussidiarietà. È la risposta vincente e convincente dell'impresa che si sviluppa e fa crescere il proprio environment.
A Short History of English. A coursebook for undergraduate students
Gerardo Mazzaferro
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 80
Il libro offre un'introduzione generale ed accurata della storia della lingua inglese dalle sue origini ai nostri giorni. Il libro rappresenta inoltre uno strumento di riflessione sui principali meccanismi che riguardano il cambiamento linguistico e lo status sociolinguistico dell'inglese contemporaneo (present-day English).
Esperienze di formazione in psicologia dello sport
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 164
Gli autori dei saggi contenuti nel volume delineano i tratti di una figura professionale chiamata a gestire dinamiche spesso conflittuali tra gli interessi dell'atleta e le richieste delle società sportive. Lo psicologo dello sport ha il compito di tutelare l'equilibrio psicofisico dell'atleta, accompagnando il suo percorso fin dai primi passi e ponendosi come una presenza forte anche dal punto di vista etico.
Business plan. Aspetti metodologici e operativi
Pierantonio Bertero
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 56
Economia aziendale. Management, strategie, innovazione
Laura Fina
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 164
Franconomie. Cours de français pour le monde des affaires
Paola Paissa, Sylvie Pipari, Cristina Vigna
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 526
Partendo dal livello del principiante assoluto, questo corso si propone di far acquisire all'utente un grado di padronanza linguistica medio-alta (equivalente almeno al parametro B2 del Consiglio d'Europa). Le situazioni di scambio linguistico proposte privilegiano l'ambiente degli affari e dell'impresa (lingua di specialità), ma mirano al contempo a fornire le conoscenze morfo-sintattiche e lessico-culturali proprie alla lingua generale. L'insieme degli esercizi e delle attività si basa sui più moderni approcci metodologici ed è particolarmente ricco e vario. Corredato dalle soluzioni degli esercizi grammaticali, il corso può rappresentare anche un valido supporto all'autoapprendimento.